f.smile ha scritto:
sandro63s ha scritto:
f.smile ha scritto:
...Cosi facendo di giorno uso le day light originali (anche quelle sostituite con delle lampadine a led..odiavo il "lumino funebre") mentre di sera le strisce essendo in parallelo alle luci di posizione!!
Tralasciando la soggettiva valutazione estetica, pare corretto definire quei led alla stregua di luci di posizione supplementari che, è opportuno ricordarlo, sono alquanto irregolari e sanzionabili dal primo tutore dell'ordine di cattivo umore. Ricordo che una soluzione simile viene adottata dalla Octavia RS FL, ma, su quello specifico modello, le lampadine di posizione non ci sono - nell'alloggiamento vengono installate due lampadine blu inattive - e le due strisce di led, variano l'intensità luminosa in base alla funzione espletata: più intense come DLR e meno come luci di posizione.
Domanda da ignorante in merito..e con i nuovi Mercedes come la mettiamo? Se non erro di serie montano sia day Light che posizioni(a led pure quele)!
Semplicemente sono state omologate insieme a tutto il veicolo. Non sono state messe da chicchessia in un secondo momento.
Questa è la differenza.
Il sig. Mercedes Benz, o il sig. Skoda di turno, quando si presentano a far omologare un loro nuovo modello, si presentano con tutta una bella scheda tecnica che comprende ed elenca OGNI parte del veicolo in tutte le sue possibili varianti (optional compresi). La scheda tecnica viene appunto omologate e depositata e quella rimane fino ad eventuale successiva variazione da parte dello stesso costruttore ed ente certificante.
Qualsiasi modifica fatta più o meno artigianalmente ad una delle caratteristiche riportate nel documento di omologazione (che, attenzione, non è il libretto della macchina!) è da considerarsi illegale.
Bello o brutto che ti possa sembrare.
Tutte le storie sul colore corretto delle lampadine, sul fatto che il componente aggiunto sia omologato, sul fatto che altre vetture abbiano o meno quell'accessorio di serie stanno a zero, non fanno testo, sono tutte palle.
Attenzione che anche le lampadine di serie sono omologate, quelle coi led che hai messo dentro ai tuoi fari non lo sono di sicuro e quindi anche quelle sono irregolari e sanzionabili (è previsto anche il ritiro del libretto con successiva visita in MCTC...).
Questo non per fare del terrorismo o per essere antipatico, ma per evitare che si prendano per buone delle cattive informazioni.
