Non ci sei andato tanto lontano, sai? La lattina rumena che guido ormai da quasi 10 anni ha i fari alogeni, i tamburi al posteriore, due airbag anteriori (sì solo due, guidatore e passeggero) l'ABS perché era obbligatorio e - orrore - niente ESP. La 106 che avevo prima addirittura non aveva nemmeno ABS e airbag. Eppure mi hanno portato entrambe ovunque volevo. Giorno e notte. Con la pioggia e col sereno. Con la neve e con la nebbia. Senza sbattere contro ostacoli invisibili o ribaltarsi in curva. Evidentemente sono un ottimo guidatore (seee) o magari ho un gran culo, chissà...
Con i discorsi che fai tu, invece, mi aspetto che tu non riesca a guidare nemmeno una bicicletta se non ha i bixeno, il che a mio parere ti rende potenzialmente molto pericoloso, per te e per gli altri.
Io giro spesso in moto, con un gruppo ottico di oramai 20 anni (ancora in vetro con le righe...); anche la mia moto mi ha portato dappertutto, mai fatto incidenti nonostante quel misero faro e l'assenza di ABS ed ESP esattamente come con le auto degli anni 80 e 90 che guidavo. Semplicemente ci si adegua, io mi rendo benissimo conto che un faro alogeno monoparabola di 20 anni illumina meno e peggio di due alogeni monoparabola del 2015, e certe curve di notte le prendo meno allegro, perchè con il faro del transalp non vedo come con i fari della jazz, comunque scarsini rispetto alla concorrenza ed alla precedente Clio. Il discorso non sta quindi nell'estrema pericolosità degli alogeni, ma su quanto si migliori con degli xenon o dei LED.
Esaurito il consueto scambio di piccate quanto inutili allusioni personali, vorrei far notare che: 1) non stiamo discutendo su cosa sia più efficace tra alogene e xenon, ma sull'opportunità che vengano installate di serie le xenon su TUTTI i veicoli, e 2) rinunciare alle xenon non vuol dire tornare automaticamente all'età della pietra. La stragrande maggioranza del parco circolante ha le alogene, eppure non vanno tutti per fossi. Se da un lato è abbastanza ovvio che chi ha dei fari che illuminano a giorno ha MAGGIORE visibilità e quindi sicurezza rispetto a chi ha le alogene (altrimenti non si capisce perché la gente li pagherebbe fior di quattrini), dall'altro si continua a dare per scontato che chi non ha QUEI fari sia automaticamente "poco sicuro", cosa che non è. Lo è a sufficienza. Lo è abbastanza da soddisfare le normative in vigore e i criteri di omologazione. Lo è quanto serve per andare da A a B a velocità codice, e non è INDISPENSABILE che lo sia di più. Soprattutto se, come ho già detto, gli xenon non sono esenti da lati negativi.
Questo è quanto. Se poi la discussione deve per forza rimanere al livello di "ho ragione io e tu non capisci un bip, si vede pure dalla macchina che hai", allora mi autoescludo perché, con la macchina che ho, sicuramente non capisco un bip.
Sul
sufficientemente sicuro e sull'
indispensabile ci si può discutere. Strettamente indispensabile nella nostra vita è solo mangiare dormire e andar di corpo, tutto il resto è superfluo.. Con questo modo di ragionare anche l'auto diventa superflua, ci son le biciclette, ci son gli autobus, ci son i treni. Il fatto è che per l'auto, come per molte altre cose, si usa il termine
indispensabile per definire qualcosa di invece
utile o molto utile. A questo punto anche per i fari led dovremmo capire se e quanto siano utili, e su questo decidere se valga la pena "imporli" di serie come è avvenuto per ABS Airbag ed ESP ed altri dispositivi di sicurezza; vedendo questi ultimi, nonostante la gran quantità di utenti che non ne hanno mai sperimentato i servigi vuoi perchè guidano prudenti vuoi perchè non hanno mai trovato nessuno che li costringesse ad usarli, non credo sia il caso di ritornare ad una dotazione tecnica da Fiat 126: perchè nei casi in cui tocca usarli, non di rado fanno la differenza ed il beneficio si estende non solo a chi sta nel veicolo in oggetto ma anche agli altri, pedoni, ciclisti ed altri automobilisti. E' un vantaggio per tutta la società, come per i sistemi di frenata automatica: c'è chi non li userà mai perchè attento, perchè ligio, perchè nessuno gli taglia mai la strada davanti al naso... ma c'è anche a chi capita di sbagliare, e se chiedi a me pedone o ciclista se preferisco che le frenature automatiche siano di serie o a richiesta, io dico che preferisco dei guidatori attenti e concentrati ma anche delle auto che eventualmente possano sopperire alle loro mancanze.
Discorso molto simile per i fari, a questo punto: molti utenti girano da anni con fari che potevano dirsi buoni 15 anni fa, ma che ora risultano sorpassati da sistemi più efficaci e costosi. Roba che illumina meglio, fa più luce, la distribuisce meglio davanti e ne manda anche ai lati. Significa che può far vedere un ostacolo, un pedone, una bici, una buca alcuni decimi di secondo prima di quanto li si vedrebbe con dei fari alogeni, la cosa può esser ininfluente ma può anche far la differenza se si inchioda e la differenza sta tra fermarsi a 5 cm oppure andarci addosso. Significa guidare meglio, con meno stress perchè vederci meglio significa percepire meglio i contorni della strada, e perciò ci si trova più a proprio agio. Visto e considerato tutto questo, ed avendo provato la differenza, io auspico che fari efficienti, con specifiche di illuminazione più stringenti, vengano resi obbligatori sulle nuove auto perchè comportano una maggior sicurezza nella circolazione stradale, perchè quando sono pedone o ciclista consentono all'auto che incrocio di vedermi prima e meglio, perchè per me il plus di sicurezza offerto vale i soldi che si spendono. Ciò non significa che le vecchie alogene siano pericolose, che siano inadeguate, significa che la tecnica offre di meglio e quel meglio vale i soldi che si spendono, come per l'ABS.