premendo la frizione no, ma senza permerla si....2481 ha scritto:Io a motore spento ammetto che qualche volta innesto la marcia senza premere la frizione... Però perché dovrebbe far male al cambio?
kanarino ha scritto:allora stamattina ho fatto la prova: se alzo solo la "siringa" non si accende la luce dela retromarcia, mentre si accende se sposto la leva in alto verso sinistra (come detto la mia è una Gp ed ha 6 marce)...
Si la frizione l'ho premuta, perchè alzando solo la "siringa" non c'è problema, se non premevo la frizione mentre portavo la leva a sinistra (per inserire proprio la marcia) grattavo...CesaV40 ha scritto:Grazie mille per la prova.
Si anche a me se alzo solo la siringa non si accende la luce, si accende quando la leva si trova a destra ( nel mio caso).
Curiosità: la frizione l'hai premuta?
kanarino ha scritto:Si la frizione l'ho premuta, perchè alzando solo la "siringa" non c'è problema, se non premevo la frizione mentre portavo la leva a sinistra (per inserire proprio la marcia) grattavo...CesaV40 ha scritto:Grazie mille per la prova.
Si anche a me se alzo solo la siringa non si accende la luce, si accende quando la leva si trova a destra ( nel mio caso).
Curiosità: la frizione l'hai premuta?
Cesa, dormi tranquillo và...CesaV40 ha scritto:Salve,
stasera ero in auto, fermo in un pacheggio ed un mio amico che era seduto al posto del passeggero mi tira su l'anello del cambio e tira la leva a destra...tutto questo senza che io avessi la frizione premuta...mi ha fatto notare che si accende subito la luce della retromarcia anche senza ingranare la retromarcia.
Ma si causano problemi così?
Cioè tirare su l'anello e tirare a destra la leva senza frizione? Chiaramente poi senza ingranare definitifamente la retromarcia...
stasera ci provo e vediamo che succede...CesaV40 ha scritto:Ok...io portando la leva a destra (alzando l'anello) senza premere la frizione non ho grattato...tu hai premuto la frizione perchè hai ingranato la marcia a differenza mia...penso che se invece alzi l'anello e tiri la leva a sinistra e ti fermi in quella posizione non gratta...
kanarino ha scritto:stasera ci provo e vediamo che succede...CesaV40 ha scritto:Ok...io portando la leva a destra (alzando l'anello) senza premere la frizione non ho grattato...tu hai premuto la frizione perchè hai ingranato la marcia a differenza mia...penso che se invece alzi l'anello e tiri la leva a sinistra e ti fermi in quella posizione non gratta...
Ho provato e ti confermo che succede quello che succede a te ossia quando alzo la siringa e la sposto si accende la luce delle retromarcia...quindi vai tranquillo è tutto nella normaCesaV40 ha scritto:
kanarino ha scritto:Ho provato e ti confermo che succede quello che succede a te ossia quando alzo la siringa e la sposto si accende la luce delle retromarcia...quindi vai tranquillo è tutto nella normaCesaV40 ha scritto:![]()
guarda che io ho solo fatto una prova, già gliel'avevo detto che non succedeva nulla perchè era come se l'auto fosse ancora in folle...leggi bene per favore...conan2001 ha scritto:ma non avete ancora capito che la luce viene accesa da un interruttore che niente ha a che fare con l'inserimento della marcia?
esso viene eccitato spostando la leva a destra .
per inserire la marcia bisogna muovere ulteriormente la leva verso l'alto, o verso il basso, non conosco le marce di quel modello.
ergo se la marcia non entra, frizione premuta o no, non succede niente.
poi se non avete niente di meglio da fare continuate pure la discussione.
esatto non ho premuto la frizione...no come già detto non fa niente perchè sostanzialmente è come se tu fossi ancora in folle...CesaV40 ha scritto:Grazie mille...in questa prova non hai premuto la frizione giusto?
Più che altro volevo capire se alzare l'anello della leva e spostarla a destra (o a sinistra nel caso della GPunto) senza frizione facesse male al cambio...questo mi chiedevo più che la luce della retromarcia...
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 2 ore fa