Bella domanda questa!
Non vi nascondo che in queste ultime settimane ho iniziato a guardarmi intorno, a sfogliare listini, a fare diverse configurazioni.
Ora, senza entrare nei dettagli delle configurazioni (anche perché le ho salvate e stampate un po' qua e un po' là), ne risulta che in casa Skoda attualmente l'unica vettura che farebbe per me, se non fosse per la grandezza (anche troppo grande per me!) è ovviamente la Octavia RS.
Configurata in versione berlina, TDI, cambio manuale e vari accessori sono arrivata a circa 33/34.000 euro.
Ci sarebbe poi la Yeti, che mi piace molto per il fatto che è una trazione integrale (non ho considerato le versioni 4x2) e l'idea mi gusta molto. Certo, la Yeti è bella, e per la mia configurazione ho scelto la versione Outdoor 4x4 170 cv e si arriva più o meno ai 34.000 euro, se ben ricordo.
Yeti bella ma...per piacermi davvero dovrei sentirla mia, cioè dovrebbe calzare su di me, e purtroppo non la sento così. Quindi è un "NI".
Allora ho pensato...andiamo a vedere di configurare in casa VW qualcosa che abbia lo stesso motore della RS TDI da 184 cv ma più piccolo dell'OCtavia.
Ho configurato quindi la Leon FR TDI 184 cv, che parte da un prezzo di listino, se non mi sbaglio, di 25.600 euro. Già mi sono detta: caspita! Interessante! Poi l'ho configurata, tra l'altro bisogna "aggiungere" i vari dettagli sportivi tipo paraurti anteriore e posteriore, minigonne, terminale di scarico sportivo (mentre - a confronto - l'Octavia parte da un prezzo superiore ma come dettagli estetici è già "sportiva") e sono arrivata alla bella cifra di 35.000 euro abbondati. Quindi quasi 10.000 euro in più per renderla davvero sportiva come dovrebbe essere.
Mettiamoci pure che la Leon non mi piace (l'unica Leon che veramente mi piaceva era quella che era in vendita fino al 2005/2006)...quindi MA ANCHE NO, cara Leon. Non mi piaci e sei pure cara.
Dunque ho configurato la Golf GTD. Senza esagerare, non le ho nemmeno messo i sedili in pelle, ma configurazione a 5 porte e altre varie cose (sottolineo che in nessuna configurazione ho messo il navigatore satellitare) sono arrivata a circa 40.000 euro (@miranda: stavolta la configurazione l'ho fatta con tutto il tempo necessario e valutando bene gli optional). Porca miseria!!!
Colta da un grandissimo velo di tristezza mi sono messa quindi a sfogliare il listino di Quattroruote, anche perché di macchinine carine e sfiziose ce ne sarebbero tante, ma purtroppo io sono limitata dal fatto che ho bisogno di una macchina a gasolio e in questo modo mi si escludono l'80% delle vetture "papabili". E dovrebbe avere potenza superiore a quella che ho adesso, quindi da 130 cv in su.
A questo punto sono capitata "per caso" sulla Opel Astra GTC, vettura che conosco (e mi piace), e con mia sorpresa (anche perché di Opel non mi sono mai interessata) ho scoperto la presenza del motore Biturbo Diesel da 195 cv che mi sembra molto interessante, sulla carta.
Come configurazione sono arrivata intorno ai 34.000 euro, però parte già bene accessoriata come vettura, insomma, c'è bisogno di aggiungere poco.
A parte che non è proprio arrivata l'ora in cui vorrei cambiare macchina, insomma...penso che ancora quest'anno e metà del prossimo con la Fabia sicuramente lo farò, però CHE TRISTEZZA E CHE DESOLAZIONE pensare che in questo momento in casa Skoda non ci sia la macchina che faccia per me.
Certo, a questo punto vale la pena di aspettare l'uscita della nuova Fabia.
Certo, e...oseranno stilisticamente? O uscirà qualcosa di "anonimo" (non certamente coraggioso) come ho visto nei rendering che girano in rete? E anche se fosse bella, veramente bella o anche accettabilmente bella, già girano voci più o meno confermate che non faranno la RS. E quindi?
E anche se metti la fortuna alla fine 'sta benedetta Fabia RS la facessero, la offrirebbero sia con motorizzazione benzina che diesel?
Davvero? Si potrebbe essere così fortunati? :? :? :?
Che grande tristezza!!!