Suby01
0
manuel46 ha scritto:Suby01 ha scritto:Ma se il meccanico ne avesse messo veramente umanuel46 ha scritto:perdegola ha scritto:Io avevo sentito che oltre ad andare in camera di combustione, "imbrattando" camera ecc creava anche:
"Se il livello dell'olio è troppo alto, l'albero motore e la biella, quando è al Punto Morto Inferiore, si trova sotto il livello dell'olio.
Puoi immaginare l'atrito e lo splash causato dall'albero motore che frulla l'olio a 1300-5000 RPM.
Inoltre viene sbattuto dall'albero motore e cavita formando bolle d'aria.
Se queste vanno nel circuito di lubrificazione creano delle discontinuità nella lubrificazione stessa con i problemi che ben si possono immaginare."
è vero?
Io non discuto i danni che può provocare un livello troppo alto dell'olio (in tutte le cose è cosi, mettine troppo in una friggitrice, in un tegame ecc ecc)
io dico solo che IMHO un paio di millimetri oltre al max, non fanno nulla, poichè il costruttore si prende un po' di tolleranza, altrimenti se la cosa fosse cosi fiscale che poco oltre il max succedono macelli.....
altra cosa invece se comincia ad essercene dentro tipo 5 mm oltre il max, allora li è meglio preventivamente toglierne qualche etto!
Kgin più che è la diff tra il min e il max sarebbero più di 2 mm no? A parte che mi pare strano solo 4 kg di olio, sulla mia ne vanno 6,5... Nonho capito è benza o diesel?
Non lo specifica ma trattasi di diesel senza filtro antiparticolato,
comunque io mi riferivo al fatto, che di solito tra min e max dell'astina ci sta all'incirca un litro di olio (ovvero su un motore medio, se il livello è al minimo, mettendoci un litro, di solito si arriva al max, anche se le cose vanno fatte per gradi)
VW dice come tutti i costruttori che non bisogna superare il segno max, ma diamine non è che esplode per un cincinin di livello sopra, questo se si tratta di 2-3 millimetri sopra il max, se invece effettivamente il livello cominciasse ad essere un mezzo centimetro sopra, allora si comincia a doversi preoccupare e magari toglierne un 2-3 etti,
come ho detto prima, dopo i talgiandi in renault, mi trovavo sempre un paio di mm sopra il max, ma non è mai assolutamente successo niente, dopo 15.000km circa, avevo ancora il livello di poco oltre il max.....1.6 benzina!
Sì hai ragione, non avevo letto dato che stavo usando l'iphone che aveva scritto che di solito glielo lasciano sempre al minimo.... cosa alquanto bizzarra se non impossibile