Sono fresco fresco di ritorno da una gitarella a Capo Nord di oltre 10.000 km con attraversamento dei seguenti paesi (chi più chi meno):
- Italia -> come già detto le più care, ma a mio parere anche complessivamente tra le migliori (almeno il tratto qui al nord tra la dogana e Milano)
- Svizzera -> davvero ottime considerato che si pagano 40? l'anno, asfalto molto curato, limite a 120 un po' rompiscatole in alcuni tratti, peccato che nella zona del San Bernardino se becchi davanti un lentone è finita
- Austria -> non ho usato l'autostrada
- Germania -> a mio parere le peggiori di tutto il lotto, confermo che il cemento è ancora presente in buona parte, soprattutto al nord, asfalto non drenante con visibilità ridotta a zero in caso di pioggia, lavori in continuazione che sembrano non finire mai, limiti che cambiano a ripetizione, bagni degli autogrill a pagamento, nota positiva sono gratis
- Danimarca -> senza infamia e senza lode, due corsie con asfalto curato e ben tenuto, pochissime aree di sosta, gratis
- Svezia -> quasi sempre terrificanti, a una corsia con la seconda alternata, frequenti rallentamenti per lavori, continui animali morti lungo la strada (una strage), a pagamento solo alcuni ponti
- Finlandia -> all'incirca come la Svezia, con qualche tratto in più a due corsie
- Norvegia -> peccato per il limite di velocità demenziale (quasi sempre 80, rari tratti a 90) ma l'asfalto è letteralmente impeccabile (sembra quasi che venga risteso ogni notte), continui pagamenti con telecamere in prossimità delle principali città, alcuni tunnel e ponti a (salatissimo) pagamento, rari tratti a due corsie ma c'è poco traffico