agricolo
0
53AR ha scritto:Scommetto che non hai trovato nessun "migrante"!
Come no, anche qualche cadavere col burqa. Solo che avevano auto da 160mila euro in su targate Kuwait.
53AR ha scritto:Scommetto che non hai trovato nessun "migrante"!
PalmerEldrich ha scritto:rosberg ha scritto:...insomma...da questo punto di vista da noi le autostrade sono decisamente migliori ....
Beh, parliamone... In tema di sicurezza nelle gallerie Svizzera e soprattutto Austria sono parecchio avanti. Te lo dico perché ne conosco la normativa.
Hai fatto caso alle condizioni delle gallerie italiane? Infiltrazioni, illuminazione carente, ventilazione quasi sempre longitudinale senza misure accompagnatorie, nessuna segnaletica dinamica, telefoni di soccorso con il contagocce (e chissà se funzionanti), videosorveglianza assente, segnale GSM spesso assente, segnale radio assente (anche in gallerie nuove)... e potrei continuare.
Non per essere esterofili, anzi, con l'avvento della direttiva europea 2004 54 anche in Italia ci si sta dando una bella mossa, ma la tua affermazione mi lascia alquanto basito.
rosberg ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:rosberg ha scritto:...insomma...da questo punto di vista da noi le autostrade sono decisamente migliori ....
Beh, parliamone... In tema di sicurezza nelle gallerie Svizzera e soprattutto Austria sono parecchio avanti. Te lo dico perché ne conosco la normativa.
Hai fatto caso alle condizioni delle gallerie italiane? Infiltrazioni, illuminazione carente, ventilazione quasi sempre longitudinale senza misure accompagnatorie, nessuna segnaletica dinamica, telefoni di soccorso con il contagocce (e chissà se funzionanti), videosorveglianza assente, segnale GSM spesso assente, segnale radio assente (anche in gallerie nuove)... e potrei continuare.
Non per essere esterofili, anzi, con l'avvento della direttiva europea 2004 54 anche in Italia ci si sta dando una bella mossa, ma la tua affermazione mi lascia alquanto basito.
Scusa ma io non ho minimamente menzionato lo stato delle gallerie. Ho parlato in generale della autostrade italiane che come organizzazione e asfalto sono migliori rispetto a Svizzera, austria e Germania,
Asfalto autodrenante in Austria e Germania non sanno nemmeno cosa sia. In germania l'asfalto pare una scoperta recentissima, dato che molti tratti (la quasi totalità fino a 2-3 anni fa), le autostrade erano in cemento armato. Sempre lavori i corso perenni, da anni, sempre sugli stessi tratti. Lo scorso anno sono andato a Fusseldorf, percorrendo circa 600 km su autostrade tedesche e di questi circa 500 con lavori a corsie ridotte. Idem in Austria, attraversata dal Brennero recentemente e probabilmente solo una trentina di km senza lavori.
Poi se parliamo di gallerie sono concorde nel dire che in Italia queste sono datate...ma non puoi rimanere basito per una affermazione che tu mi attribuisci ma che non ho fatto.
a_gricolo ha scritto:Il sistema dei pedaggi autostradali francesi a mio modestissimo parere è semplicemente demenziale.
Se uno non avesse la carta di credito, come ci si regola?fabiologgia ha scritto:Molto valido invece il sistema portoghese, all'ingresso in Portogallo passi da una barriera che ti fotografa la targa e ti chiede la carta di credito. Da questo momento per un mese puoi girare come vuoi perché le barriere di pedaggio sono solamente telecamere che riprendono le targhe senza far fermare nessuno.
Saluti
53AR ha scritto:Se uno non avesse la carta di credito, come ci si regola?fabiologgia ha scritto:Molto valido invece il sistema portoghese, all'ingresso in Portogallo passi da una barriera che ti fotografa la targa e ti chiede la carta di credito. Da questo momento per un mese puoi girare come vuoi perché le barriere di pedaggio sono solamente telecamere che riprendono le targhe senza far fermare nessuno.
Saluti
Non è tanto questione di occhiometro, la differenza la vedi la prima volta che percorri una di quelle autostrade con la pioggia. Anche secondo me sono messe meglio le nostre come pavimentazionePalmerEldrich ha scritto:rosberg ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:rosberg ha scritto:...insomma...da questo punto di vista da noi le autostrade sono decisamente migliori ....
Scusa ma io non ho minimamente menzionato lo stato delle gallerie. Ho parlato in generale della autostrade italiane che come organizzazione e asfalto sono migliori rispetto a Svizzera, austria e Germania,
Asfalto autodrenante in Austria e Germania non sanno nemmeno cosa sia. In germania l'asfalto pare una scoperta recentissima, dato che molti tratti (la quasi totalità fino a 2-3 anni fa), le autostrade erano in cemento armato. Sempre lavori i corso perenni, da anni, sempre sugli stessi tratti. Lo scorso anno sono andato a Fusseldorf, percorrendo circa 600 km su autostrade tedesche e di questi circa 500 con lavori a corsie ridotte. Idem in Austria, attraversata dal Brennero recentemente e probabilmente solo una trentina di km senza lavori.
Poi se parliamo di gallerie sono concorde nel dire che in Italia queste sono datate...ma non puoi rimanere basito per una affermazione che tu mi attribuisci ma che non ho fatto.
Le gallerie sono punti importanti delle autostrade, e il loro stato è sintomatico del resto della rete (risorse impiegate, attenzione posta). Penso che sia difficile stimare "a occhio" per chiunque la qualità della pavimentazione usata o di un manufatto su cui si transita. Quindi, in mancanza di dati oggettivi lascerei perdere l'occhiometro.
Con le gallerie ho citato dati per me oggettivi, dato che sono il mio lavoro. Per il resto conosco l'ambito e posso assicurarti che, per quanto riguarda la Svizzera, la qualità della rete (asfalti, viadotti, ecc.) è molto buona e sicuramente "un affare" per i 40 CHF/anno della vetrofania e la modesta accisa sui carburanti impiegata per la manutenzione e l'estensione delle (auto)strade.
Di Austria e Germania non ho conoscenze dirette ma solo "cartacee" (norme), quindi mi astengo.
Quanto alle corsie ridotte e ai lavori in corso, spesso è facile da fuori lamentarsi per il disagio, ma ti assicuro che spesso i vincoli, anche politici oltre che normativi, finanziari e fisici, obbligano a determinate scelte.
Non è che per la pianificazione di questi interventi scelgano solo tra sprovveduti.
Suby01 ha scritto:Non è tanto questione di occhiometro, la differenza la vedi la prima volta che percorri una di quelle autostrade con la pioggia. Anche secondo me sono messe meglio le nostre come pavimentazione
Non sono un esperto ma mi pare strano. Proprio perché più poroso dovrebbe prestarsi meno a lasciare patine d'acqua che poi si trasformano in lastre di ghiaccio.PalmerEldrich ha scritto:Suby01 ha scritto:Non è tanto questione di occhiometro, la differenza la vedi la prima volta che percorri una di quelle autostrade con la pioggia. Anche secondo me sono messe meglio le nostre come pavimentazione
E' una conseguenza del fatto che in paesi alpini o nordici il drenante non è utilizzabile perché diventerebbe una lastra di ghiaccio appena la temperatura va sotto zero.
Per il resto, qualità, materiali, ecc. posso parlare solo per CH, e non mi risulta, per esperienza diretta, che si facciano compromessi od economie, e che la qualità, lo ribadisco, sia tra le migliori.
Suby01 ha scritto:Non sono un esperto ma mi pare strano. Proprio perché più poroso dovrebbe prestarsi meno a lasciare patine d'acqua che poi si trasformano in lastre di ghiaccio.PalmerEldrich ha scritto:Suby01 ha scritto:Non è tanto questione di occhiometro, la differenza la vedi la prima volta che percorri una di quelle autostrade con la pioggia. Anche secondo me sono messe meglio le nostre come pavimentazione
E' una conseguenza del fatto che in paesi alpini o nordici il drenante non è utilizzabile perché diventerebbe una lastra di ghiaccio appena la temperatura va sotto zero.
Per il resto, qualità, materiali, ecc. posso parlare solo per CH, e non mi risulta, per esperienza diretta, che si facciano compromessi od economie, e che la qualità, lo ribadisco, sia tra le migliori.
Forse eventualmente il problema è il sale che perde di efficacia
PalmerEldrich ha scritto:Suby01 ha scritto:Non è tanto questione di occhiometro, la differenza la vedi la prima volta che percorri una di quelle autostrade con la pioggia. Anche secondo me sono messe meglio le nostre come pavimentazione
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa