Dipende molto dalle condizioni ambientali e di guida. Un tempo, con DOT meno performanti, si andava più lunghi nella sostituzione. Ora, per 40-45 euro ogni due anni, non vado a speculare ... magari va bene anche ogni 3, in ogni caso, ripeto, dipende sia dai climi medi in cui si guida, dalle strade che si percorrono e da come si guida.
Leggo qui in forum (magari altre room) di persone che hanno cambiato le prime pastiglie anteriori a circa 100.000 e che le posteriori durano il doppio delle anteriori, a me ad esempio le posteriori durano circa come la anteriori e finora più di 45.000 km non mi sono mai durate
Un'altra cosa su cui in futuro porrò maggiore attenzione, sono i pneumatici "suggeriti" dalla Casa (con la * nel nostro caso)
Ho avuto in questi giorni modo di iniziare un colludino più serio del ferro, e devo dire che i Turanza (con stella) 300, pur applicati alla misura ridotta, e pur con 10-20 mila km di percorrenza (erano già montati sui cerchi che ho preso per l'estate) e con DOT 52/2009 hanno davvero un buon grip, almeno su asciutto (oggi inizia brutto ed al ritorno vediamo sul bagnato). Sui tornanti secchi a 180° (penso ad occhio con raggio entro i 10) solo oltre gli 80 km/h iniziano ad andare in crisi, con leggeri saltellamenti e sporadici avvisi del sistema dsc/asc. Probabilmente con i 225 avrei più grip laterale, ma il coricamento sarebbe forse eccessivo (ci vorrebbe anche l'assetto); in compenso sull'asfalto rovinato dal gelo si può filare senza alcun fastidio)
Non so ancora che strada faccio per il rientro, forse con la scusa di una ulteriore deviazione da shopping riesco a farmi un pezzo della 48 Dolomitica in salita, vediamo a controlli ridotti come si comporta, poi ve lo dico (penso di farcela prima di Fan :lol: )
Scusate il pistolotto, era solo per spiegare che di allungare il cambio olio freni proprio non mi passa manco per la testa ... :XD: