gallongi
0
PanDemonio ha scritto:Non concordo.Dalekit ha scritto:Condivido, trovo ESP e ABS non solo semplicemente utili, ma indispensabili.
Utili, sì, molto. Indispensabili, no.
Per dirla in un altro modo: se ci sono, bene, anzi meglio. Se non ci sono, pazienza. Si va anche senza.
Per i secondi sono abbastanza d'accordo. Per i primi invece preferirei che si "sprofanizzassero" come dovrebbe fare chiunque si trovi a dover condurre un veicolo che si può trasformare in un pericolo per sé e per gli altri.Oltre ad aumentare enormemente la sicurezza di chi può essere considerato un profano del mondo dell'auto, e utilizza la macchina per spostarsi da A a B senza troppe competenze in fatto di situazioni al limite e di emergenza, risulta ancora più utile per tutti gli auto-dichiaratisi piloti provetti che trovano limitanti e inutili i sistemi di sicurezza.
Io invece vorrei vedere quanta gente ancora cerca di imparare quali siano i limiti propri e del proprio mezzo, quanto vengano abbassati da condizioni meteo o stradali difficili, e si metta in condizione di non dover ricorrere troppo spesso a manovre come quelle da te descritte, aumentando le distanze e diminuendo la velocità, invece di confidare sempre e solo sul provvidenziale intervento di ABS&ESP.Vorrei vedere quanti riescono a compiere una frenata d'emergenza perfetta senza ABS, magari sul bagnato, che non tolga direzionalità alle ruote nemmeno per un millesimo di secondo e che faccia arrestare l'auto nello spazio minimo. Così come vorrei vedere quanti Niki Lauda appena sentono allargare incontrollato il posteriore non cominciano a controsterzare incontrollatamente dalla parte opposta più velocemente che possono fino a finire la corsa del volante e portano a casa tutte le ossa senza ESP.
Si ma siamo nel 2013.... Anche io come tutti ho guidato senza abs e senza esp ,non avevo l'ipad che ho ora e i biglietti aereo non costavano come adesso...ma che discorsi sono ,bisogna stare al passo coi tempi,se si vuole guidare qualcosa di tosto e senza controlli,se se ne è i grado,si prende un'M3 E36 ovviamente usata ...