Non capisco perché le amministrazioni ed i mass media stanno cercando di farci buttare a capofitto sull'elettrico anziché fare un decennio o 2 di transizione con ibrido e ibrido plug in generalizzazione, in parallelo alle auto elettriche.
Dal 1 ottobre sono entrati in vigore i blocchi dei veicoli anche nella mia provincia, che fino ad ora era rimasta estranea alla faccenda.
Fortunatamente, per un annetto dovremmo essere a posto con le auto che abbiamo ma poi dove li trovo i soldi per cambiarne due (nella migliore delle ipotesi) quando non ne ho nemmeno per una sola?
Mio padre lavora in una concessionaria e sono arrivate circolari che comunicano la vendita esclusiva, dall'anno prossimo, di auto ibride e, dal 2025, solo elettriche.
E si tratta di due marchi che hanno fatto uscire quasi niente con queste tecnologie.
Da questi numeri, la situazione sembrerebbe quasi gestibile già adesso,
ammesso che siamo in grado di portare la potenza notturna dalle parti dei 40-45 GW,
quello che fatico a capire, è come faccia il mercato a non crollare in queste condizioni di incertezza e di, presumibili, grosse novità nei prossimi anni.
L'usato è gia schizzato alle stelleIn questo momento, io non cambierei auto a meno di rimanere a piedi e, nel caso, lo farei sicuramente con un usato.
Probabilmente la gente se ne sta semplicemente sbattendo le balle delle farneticazioni dei politicanti....
io ho una bravo euro 4 diesel 120cv, che so che era omologabile euro 5 (mi pare fosse già a norma ma non era ancorano possibile l'omologazione delle euro 5 quando l'ho immatricolata).
Qualcuno ha idea dei costi?
In questo momento, io non cambierei auto a meno di rimanere a piedi e, nel caso, lo farei sicuramente con un usato.
basta montare il gpl/metano, e non usarloSicuramente finchè potremo circolarci, terremo le macchine attuali ma credo che dureranno poco se già a fine marzo 2019 i blocchi verranno estesi.
Le difficoltà di acquisto, purtroppo, riguardano anche l'usato.
Forse un'altra soluzione sarebbe schiaffare su entrambe le auto un impianto a gpl.
Però hanno già dei motori pigri e con pochi cavalli...
sono abbastanza certo, anche se temo ci si scontra col fatto che chi deve sapere non sappia, e col fatto che non ho mai capito i costi reali.Non si può, che io sappia.
ADEGUAMENTO CARTE DI CIRCOLAZIONE DI ALCUNI VEICOLI OMOLOGATI
EURO 4 PER CERTIFICAZIONE LIVELLI ECOLOGICI EURO 5.
Vi informiamo che a partire da oggi, lunedì 16 dicembre, è possibile adeguare le carte di
circolazione di alcuni veicoli omologati Euro 4 per la certificazione dei livelli ecologici Euro 5. In
questa informativa, volta ad agevolare il vostro lavoro, riassumiamo il processo che permette
l’adeguamento delle carte di circolazione. Troverete inoltre nei vari paragrafi che descrivono il
processo tutti i riferimenti ai documenti che contengono le istruzioni operative per eseguire le
varie attività che sono eseguibili sia dalle concessionarie che dalle officine autorizzate.
Di seguito vi elenchiamo le versioni di Fiat 500 e Fiat Bravo che da oggi sono convertibili da
Euro 4 a Euro 5:
Fiat bravo 1.6 mjet 105 cv tutte le versioni
Fiat bravo 1.6 mjet 120 cv tutte le versioni
Fiat 500 tutte le motorizzazioni e versioni
Sottolineiamo che le versioni di Fiat Bravo dotate di motorizzazione 1.6 Multijet 105cv sono
convertibili solo se dotate di DPF, contenuto disponibile come optional (opt. 268).
Evidenziamo inoltre che nella tabella non si fa riferimento alle seguenti versioni di Fiat Bravo: 198.56N.0 Fiat Bravo 2.0 Multijet 16v 165 Emotion
198.59N.0 Fiat Bravo 2.0 Multijet 16v 165 Sport
perché queste sono state lanciate sul mercato già con Omologazione Euro 5:
Il processo di adeguamento delle carte di circolazione per la
certificazione dei livelli ecologici Euro 5 si compone delle seguenti otto fasi:
1. Il cliente attiva il processo
2. Il concessionario verifica la convertibilità della vettura
3. Il cliente formalizza la richiesta di trasformazione
4. Il concessionario richiede a FGA il nulla osta
5. FGA verifica la richieste ed emette il nulla osta
6. Il concessionario esegue gli interventi di adeguamento del prodotto
7. Il concessionario consegna al cliente i documenti necessari all’adeguamento dei
documenti di circolazione
8. Il cliente si reca in motorizzazione per il l’aggiornamento dei documenti di circolazione
Punti salienti:
6. Il concessionario esegue gli interventi di adeguamento della vettura
Una volta ricevuto il nulla osta il concessionario può organizzare un appuntamento in officina
per effettuare sulla vettura gli aggiornamenti necessari per la trasformazione di quest’ultima da
Euro 4 a Euro 5. Gli interventi da effettuare sono i seguenti:
- reflash della centralina controllo motore
- applicazione di una nuova etichetta sulla centralina
7. Il concessionario consegna al cliente i documenti necessari
all’adeguamento dei documenti di circolazione
Una volta effettuati gli interventi sul prodotto il concessionario consegnerà al cliente la vettura
ed i seguenti documenti che sono necessari per l’adeguamento della carta di circolazione
presso la motorizzazione civile:
- Nulla osta emesso da Fiat Group Automobiles
- Dichiarazione di lavori eseguiti a regola d’arte
8. Il cliente si reca in motorizzazione per l’aggiornamento dei documenti di circolazione
Successivamente il Cliente si recherà presso un ufficio della Motorizzazione Civile (o
un’agenzia di pratiche auto abilitata) per l’adeguamento della carta di circolazione, munito dei
seguenti documenti:
- Carta di circolazione
- Nulla Osta emesso da Fiat Group Automobiles
- Dichiarazione di lavori eseguiti a regola d’arte
A seguito di esito positivo di visita e prova del veicolo trasformato, la Motorizzazione tratterrà la
carta di circolazione e rilascerà un documento provvisorio utile alla circolazione secondo la
normativa vigente.
COSTI
Di seguito elenchiamo i costi orientativi, tutti compresi di Iva, che il cliente sosterrà per
effettuare il processo di trasformazione da Euro 4 a Euro 5.
1. Emissione nulla osta di FGA: completamente gratuito
2. Intervento assistenziale sulla vettura
Il costo dipende dal modello/motore della vettura trasformata e conseguenti tempi di intervento
nonché dalle tariffe orarie dell’officina che effettua la trasformazione.
3. Richiesta aggiornamento documento di circolazione presso motorizzazione: circa 60€
La pratica per la visita e il collaudo alla Motorizzazione (e il susseguente aggiornamento della
carta di circolazione) è soggetta ai soli costi amministrativi stabiliti dalla stessa Motorizzazione.
MK44 - 1 giorno fa
momonedusa - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa