Mi sono andato a vedere il listino con le differenze tra Class ed Elegant.
Vi scrivo la mia opinione (per quello che può valere).
Riporto solo le differenze:
Display multi-informazione TFT a colori da 7" / 12.3"
- mah differenza secondo me non così rilevante, le informazioni essenziali ci sono senza problemi nel display più piccolo. Quello più grande è più personalizzabile, ma alla fine, passato il giochino iniziale, non è poi così fondamentale
Cerchi in lega da 17” con pneumatici 225/60 R17 / Cerchi in lega da 18” con pneumatici 225/55 R18 DARK
- io personalmente avrei preferito cerchi da 17", quindi non lo vedo come una minus
Portellone elettrico (PBD) solo su Elegant
- questo è indubbiamente comodo
Climatizzatore automatico bizona / + sensore umidità e tecnologia nanoe X™
- sul discorso nanoeX è difficile dire se funzioni davvero, non saprei come valutarlo oggettivamente, idem per il discorso sensore di umidità, posso però dire che la gestione del clima interno è davvero di alto livello, si sta sempre bene (scegliendo la gestione automatica), in qualsiasi condizione, non so quanto queste due tecnologie in aggiunta influiscano
Sedili - Rivestimenti in tessuto / eco-pelle
- l'eco-pelle della Elegant è di qualità, ad un anno e mezzo di distanza è ancora perfetta. Si tratta però più di una questione estetica che non funzionale, qui va a gusti (io personalmente se avessi potuto scegliere avrei risparmiato su questo9
Non mi pare ci siano altre differenze da listino. Se la differenza da listino è di 2500 euro... vale la pena per queste differenze spendere di più? Onestamente no. Dove varrebbe realmente la pena secondo me è con la Relax, ma poi l'importo sale di parecchio... e lì subentrano altre considerazioni (io infatti ho optato per quella che allora era la base, la Elegant).