Cioè vuoi suggerire che i "codec" di Nokia non consentono di veicolare tramite BT le informazioni relative ai nomi presenti in rubrica?
Sicuramente ho capito male io. Però vista la tua preparazione tecnica, ti sarei veramente grato se mi riuscissi a suggerire come fare, se si può, a consentire la visualizzazione dei nominativi oltre che dei numeri telefonici.
[/quote]
Alexone 68 scrive:Cioè vuoi suggerire che i "codec" di Nokia non consentono di veicolare tramite BT le informazioni relative ai nomi presenti in rubrica?
Sicuramente ho capito male io. Però vista la tua preparazione tecnica, ti sarei veramente grato se mi riuscissi a suggerire come fare, se si può, a consentire la visualizzazione dei nominativi oltre che dei numeri telefonici.
[/quote]
Scusa il ritardo nella risposta ma al primo invio non ho messo la spunta per ricevere la posta in casella e-mails, e non sapevo della tua domanda.
Si, Alexone68, confermo quanto ho detto, e non capisco perchè te ne meravigli tanto, è un fatto normalissimo. Io stesso che possedendo un RX300 Ambassador di giugno 2004 e dunque senza le vostra fortuna di avere già installata di serie la funzionalità BT nel'EMV, perche introdotto con le 350 e le 400h (ma SOLO per l'Italia, negli U.S.A. era gia disponibile a giugno 2003!) Perciò a febbraio del 2009 finalmente mi sono installato un kit vivavoce universale (uno dei migliori in commercio) per poi scoprire che lo stesso kit NON possedeva alcune funzionalità con alcuni cellulari che possiedo (sono un collezionista di elettronica e possiedo ancora tutti i cellulari che ho acquistato dal 1991 ad'ora!) Nella seconda metà del 2008 ho acquistato 3 cellulari di alta gamma (2 smartphone, 1 Samsung Omnia e un Sony-Ericsson P1ì seminuovo, e un clamshell Nokia N93i seminuovo. Siccome per non usare un solo cellulare per non rovinare troppo la collezione, li faccio girare alternativamente, appena installato il vivavoce ho portato una decina di cellulari per provarli tutti (immaginando che magari non tutti avrebbero avuto tutte le funzionalità attive............e difatti così è stato. Nonostante il vivavoce era ammiraglio di gamma Parrot e super-rinomato, NON funzionava con tutti i cellulari, e STRANAMENTE e specialmente proprio con i più recenti (il Nokia N93i [ultima volta che regalo soldi a Nokia nella mia vita!!!], l'Omnia, e in misura minore il P1i)!! Mentre provando i miei smartphone più datati ( il Sony-Ericsson P910, il p990i e il P900, ma anche un più semplice LG U900) TUTTE le funzionalità erano abilitate. Siccome ero a conoscenza da anni delle tribolazioni passate e presenti nei problemi di "accoppiamento" di dispositivi BT, non mi sono meravigliato più di tanto, ma che si presentassero incompatibilità con gli smarphone più recenti mi dava parecchio fastidio. Allorche, sapendo come gira il mondo in materia di adesioni dei produttori ai protocolli, mi sono armato di pazienza e ho provato ad aggiornare i firmwares dei cell(operazione che non amo molto per esperienza!). Al sito Samsung ad esempio scopro che era disponibile un ultra-aggiornamento che una volta avviato trasmormava il cell. quasi in un altro (tra l'altro ho scoperto poi che apportava modifiche anche all'S.O. portando il WM 6.1 a praticamente un service pack aggiuntivo). Operazione che ho fatto anche al Nokia N93i (l'aggiornamento era molto meno voluminoso) ed al P1ì. Riprovati gli "accoppiamenti" scopro che finalmentel'Omnia va da dio con quel veicolare e non si sganciano più ad ogni termine di chiamata. Il problema con la rubrica del N93i era rimasto e anzi ho notato che si era aggiunto il problema dell'Omnia! Il P1ì finalmente mostrava il caller ID! Per il Nokia alla fine ho dovuto recarmi ad un centro riparazioni su suggerimento del call-center, per poi sentirmi consigliare quello che temevo; di fare un down-grade del firmware originale di serie. Però alla fine il problema alla rubrica era scomparso, ed era rimasto in maniera molto minore il problema dello sgancio in chiusura. Io ho risolto con gli up-grades, e sicuramente perchè i produttori FINALMENTE si sono stancati di sentire le migliaia di lamentele con gli "accoppiamenti" di vivavoce o nello scambio dei files (provare a scambiare un file tra un Razor V3 ed un E61, per credere !!! e impazzire!!); e si sono decisi, in occasione dei rilasci di up-grades, a ""togliere"" le restrizioni politiche!!.
Nel domandarti ,Alexone68, come mai non hai prima provato gli accoppiamenti con cell. di amici o conoscenti prima dell'acquisto (magari però nessuno interpellato possedeva i modelli in esame), ti consiglio di rivolgerti in assistenza facendo presente il problema e tentando poi con gli upgrades se il problema scompare.
Per Falco 548: 30 mesi di distanza nel mondo dell'elettronica equivalgono a 2 ere glaciali sulla terra. Le funzionalità che hai riscontrato nel BT della vettura della moglie, NON le ritrovi neanche su una sovraprezzata ML o Q7 da 80.000 euro di 3 mesi fà........Ma se non trovi il cell. giusto (dovrei dire...il produttore di cell. onesto), i problemi di incompatibilità del BT ti possono ripresentare sempre e volentieri su qualsiasi dispositivo.