Omotenashi secondo me quando parli di cliente "premium", così come lo descrivi tu, parli di una nicchia nella nicchia. La prima nicchia è quella del cliente facoltoso, che può permettersi di spendere senza troppe preoccupazioni. Questa è già una categoria esclusiva, ma che sarà destinata a contrarsi in Europa.
All'interno di questa nicchia però non trovi - a mio parere - così come per le altre categorie, né eccellenza in intelligenza (spendo sì, ma spendo bene) e né in buon senso.
La maggior parte delle persone comunque si muove seguendo le mode, e quindi anche questa clientela si orienterà dove vanno le mode, e così troverai mercati dove la triade primeggia, e altri dove marchi inglesi o asiatici primeggiano.
A questi non importerà nulla di cosa ha fatto il marchio X o il marchio Y, semplicemente continueranno a comprare Audi se Audi tira, o si butteranno su Tesla se Tesla risulterà più esclusivo etc... o sceglieranno il SUV se ora fa figo il SUV o se in determinati contesti la berlina risulterà da sfigati.
Quindi - ora - individuiamo una nicchia nella nicchia, di persone cioè che fanno scelte "introverse" e non "estroverse", in pratica scelgono loro l'auto e non lasciano che siano gli altri a scegliere. Non è necessariamente una questione di maggior o minor intelligenza o cultura, bensì piuttosto una forma mentis.
Quindi, che cosa privilegia(va)no queste persone? Probabilmente tutte le cose che tu dicevi.
Ora mettiamoci nei panni di Lexus: il cambiamento è stato nella scelta di fare in modo che Lexus non sia più l'auto migliore da guidare e da vivere, ma quella che tutti vorrebbero avere o desiderare... in pratica la peggior scelta markettara che potessero fare, quella di omologarsi.
Mi spiace non aver potuto "assaporare" la vecchia Lexus, pur se di certo non rientro tra le nuove generazioni, la cosa che davvero mi fa innervosire in realtà è quella di non riuscire a riscontrare un trattamento che sia non dico superiore, ma al pari delle altre. Per quella che è stata la mia breve esperienza in Lexus, per ora mi sono sentito trattato da cliente di serie B, forse perché disprezzano quelli che cercano e comprano LBX? O magari è solo una questione personale.
All'interno di questa nicchia però non trovi - a mio parere - così come per le altre categorie, né eccellenza in intelligenza (spendo sì, ma spendo bene) e né in buon senso.
La maggior parte delle persone comunque si muove seguendo le mode, e quindi anche questa clientela si orienterà dove vanno le mode, e così troverai mercati dove la triade primeggia, e altri dove marchi inglesi o asiatici primeggiano.
A questi non importerà nulla di cosa ha fatto il marchio X o il marchio Y, semplicemente continueranno a comprare Audi se Audi tira, o si butteranno su Tesla se Tesla risulterà più esclusivo etc... o sceglieranno il SUV se ora fa figo il SUV o se in determinati contesti la berlina risulterà da sfigati.
Quindi - ora - individuiamo una nicchia nella nicchia, di persone cioè che fanno scelte "introverse" e non "estroverse", in pratica scelgono loro l'auto e non lasciano che siano gli altri a scegliere. Non è necessariamente una questione di maggior o minor intelligenza o cultura, bensì piuttosto una forma mentis.
Quindi, che cosa privilegia(va)no queste persone? Probabilmente tutte le cose che tu dicevi.
Ora mettiamoci nei panni di Lexus: il cambiamento è stato nella scelta di fare in modo che Lexus non sia più l'auto migliore da guidare e da vivere, ma quella che tutti vorrebbero avere o desiderare... in pratica la peggior scelta markettara che potessero fare, quella di omologarsi.
Mi spiace non aver potuto "assaporare" la vecchia Lexus, pur se di certo non rientro tra le nuove generazioni, la cosa che davvero mi fa innervosire in realtà è quella di non riuscire a riscontrare un trattamento che sia non dico superiore, ma al pari delle altre. Per quella che è stata la mia breve esperienza in Lexus, per ora mi sono sentito trattato da cliente di serie B, forse perché disprezzano quelli che cercano e comprano LBX? O magari è solo una questione personale.
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