Probabilmente quando citano Toyota come leader intendono tutto il gruppo e i brand che possiede.A dire il vero questa è Daihatsu non so quanto abbia giocato da questo punto di vista l inglobazione in Toyota nel 2014
Probabilmente quando citano Toyota come leader intendono tutto il gruppo e i brand che possiede.A dire il vero questa è Daihatsu non so quanto abbia giocato da questo punto di vista l inglobazione in Toyota nel 2014
Ti ringrazio per il tuo intervento, davvero. È anche grazie a scambi come questi che si riesce ad andare oltre il semplice “parere” e ad avvicinarsi a una riflessione più profonda, che riguarda non solo i prodotti ma anche la cultura che li genera.Potrebbe avere inciso anche la marginalità (è corretto?) del mercato italiano per Lexus?
E' molto interessante quello che hai scritto @Omotenashi in questa discussione e lo trovo condivisibile.
Io non sono partito con particolari aspettative, sono andato sul "sicuro" sulla LBX perché aveva tutte le caratteristiche che cercavo in un'auto (se fosse stata una berlina, ancora meglio), e mi sono innamorato degli interni, e non mi riferisco al "lusso" percepibile, che sicuramente ha avuto la sua parte "dopo", ma alla disposizione dei vari elementi nell'abitacolo che corrispondeva esattamente alla mia idea di auto ideale.
Provandola poi me ne sono "innamorato" subito, apprezzando la comodità di guida e il comfort reale percepibile.
Non avevo un'idea del passato di Lexus, quindi non mi aspettavo un trattamento diverso da quello delle altre concessionarie, ed effettivamente così è stato. Hai detto bene: la percezione è stata quella di "normalità" nel loro approccio nei miei confronti.
Vedrò se con il tagliando qualcosa cambierà.
Spero almeno che il marchio non tradisca in termini di affidabilità e qualità, che poi è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad acquistare.
Ho sempre visto Lexus con ammirazione, ho sempre apprezzato i suoi modelli, i suoi interni (per me tra i migliori da sempre), ma i prezzi rimanevano oltre quanto ero disposto a spendere (50k in su). Con la LBX c'è stata la possibilità di arrivare ai miei limiti massimi (30k circa) non tanto di disponibilità, quanto di valore massimo che io voglio dare ad un'auto... e così è stato.
PS.
Sulla LBX siete un po' troppo severi secondo me. Non capisco poi perché il prezzo dovrebbe variare in base alla dimensione dell'auto. La differenza di prezzo tra Yaris Cross e Lexus LBX è secondo me assolutamente giustificata. Poi se vogliamo sono troppo care entrambe... così come sono troppo cari altri modelli Lexus, intendiamoci... 60k euro per un'auto per me sono insensati a prescindere dal lusso.
Comunque le aspettative di vendita per il 2024 della LBX di Lexus per l'Europa sono state superate, nemmeno loro si aspettavano di vendere di più, quindi dal loro punto di vista è stata una scelta ben ponderata.
Hai centrato perfettamente un punto fondamentale: ciò che un tempo rappresentava la vera cifra distintiva di Lexus – l’attenzione meticolosa, il rispetto autentico per il cliente – nasceva da una cultura profondamente giapponese, non solo aziendale ma antropologica. Portare quella visione in Europa, senza snaturarla, richiedeva un passaggio culturale delicato ma possibile. All’inizio c’era, funzionava. Poi, a un certo punto, si è scelto di abbandonarlo.Il passato che descrivi di Lexus, mi sembra però un approccio molto orientale (giapponese in particolare) e poco occidentale, credo che sia anche qui la difficoltà da parte di Lexus di formare personale in Europa in grado di aderire pienamente a questa impostazione di dedizione quasi assoluta al cliente.
Io mi accontenterei anche soltanto di ricevere una risposta ad un'email (concessionaria), o evitare l'uso di risposte automatiche a richieste di informazioni (Lexus Italia).
Del resto se non credi o capisci realmente quello che fai, poi rischi di far passare un messaggio genuino di "amore" e rispetto verso il cliente, per ipocrita piaggeria markettara 2.0.
Può anche essere che la "spinta" iniziale e le buone intenzioni si siano esaurite.
Nel mio caso però sospendo il giudizio perché non ho ancora avuto modo di testare realmente questo tipo di rapporto.
ExPug24 - 21 minuti fa
deadmanwalking - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 anno fa