Osservando i forum mi sembra che il problema sia sentito anche in UK ed EU: non solo sul customer care ma anche su altri aspetti, come ad esempio la gamma, la qualità degli interni, i materiali.Sarebbe interessante sapere come si comporta Lexus nei confronti dei clienti fuori dall'Italia. So che in UK e Irlanda e' un marchio ancora molto apprezzato, ma non so dire se piu' della triade tedesca, sicuramente alla pari. Indubbiamente Toyota negli ultimi anni ha fatto grossi numeri anche sfornando auto molto gradite, mentre Lexus e' regredita in un certo senso, per cui la differenza fra i 2 marchi si e' assottigliata. Personalmente ho deciso di non restare in Lexus principalmente per ragioni economiche: costi di gestione troppo alti per tagliandi e manodopera, in questo senso la GS e' stata un bagno di sangue. Poi c'e' da dire che io per indole non sono un cliente di marchio premium, nel senso che non mi interessa quel "di piu'" che da' il marchio premium, ammesso che lo dia. In ultimo avevo gia' deciso di tornare in Toyota e ho avuto una folgorazione per la Prius Prime, a maggior ragione per il fatto che la Prius V2 e' stata finora l'auto che mi e' costata di meno da mantenere.
Effettivamente sul forum Lexus inglese ho appena letto una certa delusione verso la nuova ES, con un commento abbastanza duro da parte di uno degli utenti, che gia' in passato aveva stroncato la ES.Osservando i forum mi sembra che il problema sia sentito anche in UK ed EU: non solo sul customer care ma anche su altri aspetti, come ad esempio la gamma, la qualità degli interni, i materiali.
E siamo in due oltre che come tipologie di clienti non esistono più quelle ditte....semplicemente sono altro.
Sì, confermo e ne ho discusso anche io in rete.Effettivamente sul forum Lexus inglese ho appena letto una certa delusione verso la nuova ES, con un commento abbastanza duro da parte di uno degli utenti, che gia' in passato aveva stroncato la ES.
Quelle auto non le faranno più....oggi devi prendere un costruttore "emergente" e non un top player se vuoi il rapporto qualità prezzo....Sì, confermo e ne ho discusso anche io in rete.
Però è come sparare sulla Croce Rossa.
Vorrebbero far passare la ES per la nuova LS, cioè far credere che rilanciando l’idea della berlina possano prendere due piccioni con una fava. La ES in USA è sempre stata un modello di medio livello, mentre la LS era il lusso puro: non si possono unire.
Non c’è la differenza che c’era tra GS e LS, che costituivano una gamma ben definita, logica e coerente.
La nuova ES ha un design che non convince, l’idea di copiare BMW sul fianco con quell’inserto sagomato è imperdonabile. Un interno anonimo, quando Lexus era veramente brava nell’accostamento di materiali, texture e tonalità.
Non posso che aderire a questa visione.Ci sarebbe anche da rivedere al ribasso il costo delle loro tariffe per tagliandi e mandopera a prescindere dalla qualita' delle auto. Non so quale sia la strategia, ma sicuramente il successo di Toyota ha messo in secondo piano Lexus per come la conoscevamo. Oppure e' cambiato tutto il quadro dirigente in Lexus e hanno stravolto tutto. Secondo me pero' con l'arrivo dei cinesi, Lexus non avra' un gran futuro se continua su questa strada.
Potrebbe essere Toyota farà le auto che oggi non fa su e sotto questo escamotage la riporta nel "primium" rigorosamente con la i, in fondo non hanno inventato niente ci sono già state le Panda Sysley, le Y 10 Missoni....Non posso che aderire a questa visione.
La mia opzione è che hanno un nuovo quadro dirigente, totalmente furoi dal contesto della filosofia del grupopo.
Come imprenditore ho vissuto, nel mio settore, moltissime situazioni simili. Arrivano nuovi dirigenti, cambiano tutto, creano gravi danni, li buttano fuori con ottima buonuscita e questi vanno da qualche altra parte a ripetere il pattern.
Detto questo, l'AI mi riporta tutti i cambiamenti, direi parecchi, più o meno ogni anno un cambio da qualche parte, ma il forum non permette di postarli, vabbè, li trovato con una semplice ricerca i ChatGPT, in pratica ogni anno una rivoluzione.
Quindi probabilmente, Toyota sta andando benissimo, Lexus quindi viene messa in secondo piano su tutti i fonti.
Lo scopo finale probabilmente è quello di continuare a spacciarlo per marchio "premium" solo con una patina di qualche operazione di marketing.
Ricordiamoci inoltre un aspetto importante: il tipo di cliente.
Come avete giustamente detto, se cambia la clientela e scende di un livello in termini di esigenza, mentre quella più esigente si assottiglia, perché ha aspettative più alte e quindi si rivolge ad altre case (ove ve ne fossero, ma sento dire da addetti ai lavori che uno dei pilastri della nuova filosofia Cinese e Tedesca sarà il custoenr care) non ha quasi neppure senso che esita Lexus, non ricordo se lo abbiamo detto qui o se l'ho letto su un forum estero:
Lexus potrebbe diventare una "linea di Toyota" come "GR" o "X" o Cross" ecc.
Avremo alcuni modelli Toyota etichettati "Lexus" con allestimenti. eprezzi più alti.
Il logo sarà Toyota e la dicitura "Lexus", che ne so: Toyota Corolla "Lexus edition"
Non so se sia una idea così assurda.
Non ho capito bene il senso del tuo discorso rispetto a Lexus, ma è certo che se un meccanico svolge il suo ruolo con competenza e qualità è un primo passo.Avendo avuto sempre auto generaliste, ho avuto modo di conoscere nel tempo vari meccanici fino a che non ho trovato quello "giusto" per cortesia, competenza, e organizzazione. Ora posso dire di avere un servizio "premium" anche con l'auto generalista.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 giorni fa