Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lettera a Quattroruote

Lettera a Quattroruote - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. abracat

    abracat

    Iscritto:
    1278614632
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Sono iscritto a vari forum automobilistici (questo l'ho letto per diversi anni,ora ho deciso di scrivere anche qua) e ho avuto modo di confrontarmi con altre persone sulla qualità della rivista.
    Premesso che ho tutti i 4ruote dal 1965 ad oggi (sono dell'83...quelli più vecchi li ho presi su ebay,mercatini,amici ecc),volevo far notare come la qualità delle prove è andata via via calando rispetto all'eccellenza rappresentata dai numeri di metà anni 80 a metà anni 90 circa.Chi possiede le riviste comprese in questo arco temporale potrà capirmi meglio...per gli altri cerco di spiegare il concetto.
    Le "prove di una volta" mi sembravano scritte con più passione...più
    attenzione per i particolari meccanici...era piacevole leggere l'articolo.Adesso sembra che tutto ruoti intorno alla tabellapagella finale,dover ci sono 2 righe per voce.
    Prima c'era la sezione "comportamento su strada" dove venivano analizzate le voci singole...il motorecambiofrenisterzo venivano descritti accuratamente,le macchine venivano smontate per vedere le guarnizioni assemblaggi ecc.ora viene tutto mescolato...a volte (spesso) non affrontato a dovere...non lo so...mi sembra più una specie di depliant con i dati rilevati.
    Pure il fatto di aver raggruppato tenuta di strada e stabilità in un'unica voce,manifesta questa "compressione"...un'auto sportiva rischia di prendere lo stesso voto di un'altra ben più paciosa...che magari su strada va bene lo stessoperò non c'è più differenza.
    Una volta quando leggevi 5 stelle a tenuta e stabilità avevi di fronte una signora macchina...ora tutte prendono dalle 4 stelle in su alla voce "su strada"
    Una volta c'erano foto prese dalla pista che riuscivanoa trasmettere passione.Proprio ora vi scrivo con la prova della delta integrale sotto (dicebre 91=
    l'articolo si apre con la delta rossa in controsterzo sotto la pioggia...va avanti con delle foto più piccole che raffigurano i dettagli dell'auto...per poi continuare alla sezione tecnica dove c'è lo spaccato dell'auto,del motore e varie foto della meccanica (recentemente la sezione tecnica è stata riproposta)Poi si arriva alla taebella delle prestazioni e il resoconto della guida e poi ancora ad altre foto e al pagellone.Il tutto molto più ordinato...molto più preciso ed efficace al colpo d'occhio...ora è tutto più confusionario e meno immediato.tanto da apparire più scenografico...ma più povero di contenuti.
    in sostanza a me,ed a molti altri appassionati e lettori di 4ruote,piacerebbe tornare ai fasti di un tempo...meno articoli-depliant e più passione.Perchè c'era passione anche sulla prova della panda dell'80.

    Altra cosa...non capisco perchè il giornale motoristico più famoso debba avere una qualità della carta così scadente.Essendo appassionato di auto acquisto pure riviste della concorrenza e la differenza si vede (anzi sente),senza contare che la qualità delle immagini è decisamente bassa tanto da sminuire fortemente le foto.La qualità è quella di giornali che costano 4 volte meno.Credo che in questo campo ci sia da lavorare visto che siamo a livelli di 20 anni fa.
    Che ne pensate?non trovando una sezione apposita ho pensato di metterlo qui...magari potremmo fare una specie di petizione.Se per la cartaqualità di stampa la vedo dura...per gli articoli cambiare impostazione credo sia molto più economico...
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    In decine, se non centinaia, di thread molti lettori ed ex lettori della rivista hanno espresso gli stessi identici concetti che tu esprimi in questo post, anche con maggior vigore.
    Quel che tu hai notato lo abbiamo notato in tantissimi, io stesso condivido al 100% quel che tu scrivi (sono un bel pò più "anziano" di te, ed anche io ho comprato i Quattroruote antecedenti alla mia nascita fino ad avere quasi la collezione completa) e l'ho scritto ogni volta che ne ho avuto l'occasione.

    Purtroppo il mercato sembra voglia questo, vuole un giornale dove i listini devono avere le foto ma che deve essere semplice ed attraente per fasce d'utenza che prima Quattroruote nemmeno lo guardavano. Il mercato vuole giornali da barbiere e Quattroruote, alla fine, lo è dovuto diventare.
    Io lo compro ancora, nonostante tutto, forse per affezione. Lo comprerei cento volte più volentieri se tornassse quello di un tempo, anche se per farlo, rinunciando quindi ad una fetta di lettori (fetta a mio parere non certo qualificata), dovesse arrivare a costare il doppio. ma so che non succederà mai.

    Saluti
     
  3. ferrets

    ferrets

    Iscritto:
    1247361760
    Messaggi:
    7.836
    Piaciuto:
    1
    discorso fatto e rifatto, anche dal sottoscritto
     
  4. abracat

    abracat

    Iscritto:
    1278614632
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    mi scuso se è un discorso già affrontato...è che sinceramente mni arrabbio ogni volta che sfoglio un 4ruote vecchio,pensando a quelli di oggi.
    Pure io ho pensato che il motivo del progressivo cambiamento sia questo...però ...siamo sicuri che la soluzione sia efficace?Conosco molta gente che ha smesso di comprarli (dopo averli collezionati per anni)
    io non credo che tornare al "vero" quattroruote possa far perdere clienti...4ruote è sempre 4 ruote...il giornale con cui TUTTI valutano o rapportano l'usato ad esempio,il giornale che compravano gli appassionati...e il giornale che la casalinga acquista una volta ogni 10 anni quando cambia l'auto.Quindi tornare alle origini non credo porterà ad una perdita di acquirenti...anzi

    ps. tanto per ridere...fin da quando ero piccolo dal mio barbiere c'è sempre stato quattroruote :) (una volta pure la poco conosciuta rivista "il quadrifoglio"che ovviamente ho sottratto amichevolmente al barbiere")

    Ripeto...peccato che non ci sia una sezione dove si ascolta l'opinione dei lettori...sarebbe utilissima per loro e per noi.Sto già "diffondendo"il messaggio pure in altri lidi..e li inviterò a postare qui...magari riusciremo a farci sentire.
    Un certo miglioramento l'ho già notato lo scorso anno,rispetto "agli anni bui"

    ps. per i listini hanno fatto una boiata visto che non ci sono nemmeno le foto di tutti i modelli

    per quel che mi riguarda potrebbero pure fare una versione senza listino (o listino semplificato) da affiancare al mensile completo..così da avere un prezzo minore (e 150 pagine in meno) vabbè questa è fantascienza....
     
  5. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Molti di noi condividono l'opinione.
    Col il numero attualmente in edicola il mio abbonamento si è esaurito; ho deciso di non rinnovarlo e limitarmi ad acquistare qualche occasionale uscita, in occasione di prove/articoli che mi parranno interessanti.
    Oltre alla qualità delle prove, trovo discutibile i soggetti delle stesse: troppi SUV, troppe vetture turbodiesel, troppo poco per gli appassionati
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Quella che tu chiami "la poco conosciuta rivista Il Quadrifoglio" era un periodico (se non ricordo male trimestrale), che l'Alfa Romeo inviava direttamente a casa dei propri clienti, non potevi trovarla in edicola perchè non era in vendita. Una cosa analoga la faceva anche la Mercedes. Il Quadrifoglio credo sia deceduto agli inizi degli anni '90.

    Saluti
     
  7. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Non ci metterei la mano sul fuoco ma mi pare di ricordare che "Il Quadrifoglio" per un certo periodo fu reperibile anche in edicola...seconda metà degli anni '90
     
  8. abracat

    abracat

    Iscritto:
    1278614632
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    beh su questo non sono d'accordo...4ruote non è mai stato un prodotto di nicchia...non puoi provare solo vetture estreme o motorizzazioni che la gente non compra.Pure in passato si è sempre scelto l'allestimentomotorizzazione che sarebbero risultati i più venduti
    Di recente sono state provate la 458, la sls la mito qv,la ds3 e la mini turbo...queste ultime 3 sono vetture destinate a una clientela particolare...

    ps ho editato il mess sopra...potrebbe essere una buona idea
     
  9. abracat

    abracat

    Iscritto:
    1278614632
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    "il quadrifoglio" di cui ho solo 3 copie (l'ultima presa in concessionaria nel 95" mi sembra di averlo visto in edicola quando ancora viaggiavo senza portamonete (la cifra sarebbe stata proibitiva comunque)
     
  10. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Non discuto il fatto che debbano principalmente trattare vetture "di massa", ma trovo davvero scarsa l'attenzione agli appassionati.
    Spesso poi si rilevano errori o contraddizioni nelle prove, come ad esempio nel caso della Mito QV,ove si afferma che l'auto monta le sospensioni SDC...che però risulta falso, in quanto sono abbinate solo ai cerchi da 18" mentre l'auto testata ha i 17" (ben fotografati e più volte citati)
    Nel raffronto 458-SLS tanto spazio alle sensazioni di guida e poco ai dettagli tecnici più intriganti (le particolarissime porte della tedesca vengono a malapena menzionate,)
    Tante piccole cose che messe però insieme risulta fastidiose
     
  11. abracat

    abracat

    Iscritto:
    1278614632
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    si,era solo per dire che non si sono dimenticati del tutto degli appassionati (a onor del vero anche le altre riviste le hanno provate)
    Confermo quello che dici sulla prova della 458sls ...però almeno l'articolo è scritto con un po' d'entusiasmo
    Altra cosa che trovo fastidiosa è che se provano un motore diverso rispetto alla prima prova...la 'recensione' è ancor più striminzita....meno testo,meno foto,meno dati e meno pagella (ad esempio la punto evo 1.4 105 cv...o la delta 1.8 turbo)...se uno è interessato a quella vettura viene rimandato alla prova precedente per ulteriori dettagli...e si deve accontentare di 4 numeretti e 4 stelline...un po' poco...
     
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ho provveduto a segnalare il thread all'admin del forum!

    Ciao! :thumbup:
     
  13. abracat

    abracat

    Iscritto:
    1278614632
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    ben fatto...io non so ancora bene come 'muovermi' qua dentro....
     
  14. cepemax

    cepemax

    Iscritto:
    1279053228
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Come non darti regione abracat?
    Saranno almeno 15 anni che non acquisto più quattroruote regolarmente e credo quasi una decina che lo acquisto più.
    E' una questione di emozioni: prima quasi mi sembrava di essere io alla guida della vettura provata, tato erano coinvolgenti alcune prove, ora leggere le impressioni (che saltuariamente faccio, quando mi capita di trovare una copia in giro) mi da le stesse sensazini delle previsioni meteo.

    Condivido la perplessità di chi afferma se così facendo avrà perso o guadagnto clienti...mah...quello che è sicuro che noi APPASSIONATI, quelli veri hanno perso
     
  15. abracat

    abracat

    Iscritto:
    1278614632
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    infatti sto cercando di invitare qui più gente possibilie...ripeto...cambiare impaginazione ,testo e disposizione dei vari pezzi di articolo non credo sia così costoso...magari aggiungere una pagina in più alle prove più importanti...per i non appassionati c'è sempre la tabella riassuntiva con le stelline e le prestazioni rilevate...al 99,9% dei lettori basta quello..

    stona pure il nuovo 'riquadro' per gli optional...a chi importa quanto costa il kit fumatori della 458???utiliziamo il poco spazio a disposizione in modo migliore!
    nell'ultimo numero ha fatto la sua compartsa la copertina che io ho definito 3d, con l'insero interno dove si può 'tastare' la rugosità della pelle o sentire l'effetto plancia sulle dita...pure la copertina finale ha un effetto simile.ridatemi i poster pieghevoli....che queste 'raffinatezze' le paghiamo noi...
     

Condividi questa Pagina