elancia
0
albelilly ha scritto:l'aspetto degli interni ed anche il feedback offerto dall'azione dei comandi nonché il feeling alla guida della mia i20 (che è in versione denominata Vertex la più accessoriata e completa della gamma per la Svizzera) è assolutamente paragonabile a quello di una Audi A1 in versione full optional e ben migliore di un'anonima Polo ancorché Highline.elancia ha scritto:albelilly ha scritto:non perché l'abbia presa io ma ti assicuro che le Hyundai/Kia di oggi in tema di finiture e cura costruttiva sono di gran lunga superiori alle grandi giapponesi, per valutare con il giusto metro bisogna fare come ho fatto io cioè andarle a provare ed esaminare con calma e per bene.larft ha scritto:Vero le attuali finiture interne della Yaris ,come del resto su tutta la gamma Toyota, lasciano molto a desiderare. Neanche Honda è immune da questo vizietto.Neanche la qualità della verniciatura è ottimale sulle auto delle due case, però la meccanica è insuperabile.
Ovvio che le coreane di oggi non hanno più un prezzo da discount come una volta per il semplice fatto che NON SONO più auto da discount ma che stanno sempre più avvicinandosi alla classe Premium. Provare per credere !
L'affidabilità e la durata ? Bhé ci sono comunque 5 anni di garanzia integrale e se dopo questo periodo la vettura non si rivelasse soddisfacente la si cambia, dov'è il problema ? Tanto per 5 anni non sosterremmo comunque altri oneri oltre il costo dei tagliandi.
Tagliandi che tra l'altro, nel caso della Nuova i20, sono economici perché la vettura non ha bisogno di lavori particolari avendo le punterie autoregistranti e la catena di distribuzione, candele Iridio da 120'000 km, ecc... interventi questi che solitamente generano i costi più elevati nell'ambito dei tagliandi.
Sempre fermo restando cosa si intende per "qualità"...
Da come le descrivi pare si parli di Audi, perlomeno a me... in quanto l'unica casa che si può definire nettamente superiore alle altre di fascia non lusso è Audi (come materiali e finiture).
Poi parliamo sempre di vetture, le coreane, che a mio avviso hanno una manifesta volontà emulativa nei confronti delle "giuste europee", VW in primis... il che significa che se da un lato offri buona "qualità" costruttiva, dal punto di vista progettuale e della ricerca ti accodi ad uno standard... cosa che non fanno le giapponesi, soprattutto Honda.
Ciò non toglie che sono molto furbi nel condire questi contenuti di target con linee e design efficacemente distintivi.
Quindi ad ognuno la sua qualità, sicuramente chi ha in testa la Golf come icona qualitativa può rimanere sbalordito da una i30... ...qualcun altro assolutamente no, pur riconoscendone la qualità (fatta pagare).
Certo qualche piccola incongruenza l'ho trovata come il bellissimo interno in pelle di qualità con sedili e volante riscaldabili che cozza violentemente con la vista degli attacchi bassi delle cinture e le guide dei sedili scoperte ma, come ben sai, se guardassimo con il lanternino anche una blasonata teutonica sono sicuro che troveremmo anche lì parti di finitura poco consone.
Piaccia o meno Hyundai è il terzo costruttore al mondo e nessuno gli ha regalato la posizione ma se l'è conquistata a suon di modelli sempre più accattivanti dal punto di vista estetico ed efficienti e all'avanguardia da quello tecnologico.
Secondo te, almeno da come ti poni e da come lo avverto io, "la manifesta volontà emulativa o l'astuzia commerciale" rappresentano fattori negativi; esattamente all'opposto io IMHO credo che queste strategie commerciali siano da apprezzare non da criticare ! Mi chiedo cosa diavolo vogliamo di più da una Casa che fa di tutto per progettare e costruire vetture che incontrano i nostri gusti e abitudini che oltretutto riescono anche a non essere banali ?
Ti ripeto (sempre IMHO) non si diventa primi secondi o terzi costruttori al mondo con vetture o prodotti riservati a pochi ma lo si diventa soprattutto proponendo prodotti di qualità fatti per quello che richiede quel tal mercato, il tutto supportato da un'efficiente politica di marketing e, come biglietto da visita, da una garanzia di fabbrica di ben 5 anni che arriva senza supplemento di prezzo addirittura fino a 7 come nel caso di KIA.
Non possiamo paragonare Honda con Hyundai: la prima è in Europa casa di nicchia con modelli esteticamente molto originali che piacciono poco a noi europei ma comunque di qualità indiscussa; nel target della seconda non c'è solo USA o Asia ma anche Europa ed essendo, per l'appunto, i modelli progettati a 360° nel nostro Continente, risultano incontrare appieno il nostro gusto, unisci poi anche la qualità ed hai creato un prodotto di successo...
Non ho detto che fanno schifo, tutt'altro.
Semplicemente mi sembrano un'alternativa alle solite VW, ad esempio.
L'utente medio a cui non interessa nè il prodotto particolare nè la griffe nè le prestazioni sopra la media.. magari passa da Ford a Hyundai... da VW a Hyundai... trovando quella qualità percepita in una veste a lui congeniale, perchè, appunto, ci ritrova il prodotto medio europeo.
Il mio gusto è in altro tuttavia ...e le mie aspettative sono altre. Farei moooolta fatica a passare da Honda (oggetto del topic) a Hyundai.
Ognuno ha i suoi gusti..