Scrivevano già tutti in un Italiano Moderno o quasi. 
Ed i primi Documenti in PaleoItaliano risalgono all'Accademia della Crusca: Alighieri Dante, Boccaccio, Petrarca, Cecco Angiolieri, etc. :lol:
L'Italiano come Lingua Veicolo della Penisola è più Settentrionale di quanto generalmente si immagini. E' una Lingua che si è imposta da sè, prima tra gli Intellettuali e le Classi Agiate, poi, con l'avvento della Radio e della TV, tra tutta la popolazione della Penisola.
Forse che qualcuno preferirebbe che si parlasse il Francese delle Corti post-Napoleoniche?
Ricordate la delusione in Europa dopo che Napoleone si fece incoronare Imperatore dei Francesi?
"L'armonia vince di mille secoli il silenzio."
(Ugo Foscolo, Dei Sepolcri)
http://bepi1949.altervista.org/sepolcri/sepolcri.html
"Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare."
Giacomo Leopardi (Poeta)
"Parmi un assurdo che le leggi, che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio"
Cesare Bonesana, marchese di Beccaria.
(Dei delitti e delle pene, cap. XXVIII)
Ed i primi Documenti in PaleoItaliano risalgono all'Accademia della Crusca: Alighieri Dante, Boccaccio, Petrarca, Cecco Angiolieri, etc. :lol:
L'Italiano come Lingua Veicolo della Penisola è più Settentrionale di quanto generalmente si immagini. E' una Lingua che si è imposta da sè, prima tra gli Intellettuali e le Classi Agiate, poi, con l'avvento della Radio e della TV, tra tutta la popolazione della Penisola.
Forse che qualcuno preferirebbe che si parlasse il Francese delle Corti post-Napoleoniche?
Ricordate la delusione in Europa dopo che Napoleone si fece incoronare Imperatore dei Francesi?
"L'armonia vince di mille secoli il silenzio."
(Ugo Foscolo, Dei Sepolcri)
http://bepi1949.altervista.org/sepolcri/sepolcri.html
"Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare."
Giacomo Leopardi (Poeta)
"Parmi un assurdo che le leggi, che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio"
Cesare Bonesana, marchese di Beccaria.
(Dei delitti e delle pene, cap. XXVIII)