ma volevo solo ricordare a giovani che anni fa in Italia era cosi, si guidava molto meglio e con molto piu cordialità e chi sbagliava chiedevo scusa con alzata di mano..oggi solo diti medi vedo.
Non voglio polemizzare,sarà un caso legato alla mia zona,ma io di cordialità anche da parte di guidatori coi capelli bianchi non ne ho mai vista.
E ormai ho quasi 11 anni di patente.
Non voglio difendere i guidatori più giovani ma credo che affermare che le persone di una certa età guidano meglio sia troppo facile.
Mi è capitato tante volte di rimproverare persone che probabilmente avevano dieci volte più km di me sulle spalle per comportamenti a dir poco irresponsabili,cose che se le avesse fatte un ragazzo di vent'anni potevano essere attribuite all'inesperienza.
Una volta a un incrocio che evito accuratamente perchè non ci sono cartelli e questa cosa manda in bambola molti guidatori ho dovuto frenare perchè dalla mia sinistra una 147 verdina è arrivata a palla di cannone,il guidatore non ha nemmeno guardato alla sua destra.
Al successivo attraversamento pedonale eravamo affiancati e ho fatto una cosa che di solito non faccio cioè tirare giù il vetro e discutere.
Un signore sulla sessantina che non capiva di cosa stessi parlando e mi faceva segno "che cavolo vuoi?":
Armandomi di tutta la calma che potevo,non molta,gli dissi in tono serio e irritato di provare a percorrere la strada da cui arrivavo io così avrebbe potuto vedere che non c'era alcun cartello.
(Non so perchè ma una marea di gente è convinta che da quella strada e da un'altra poco prima le auto debbano dare la precedenza,e infatti ogni tanto qualche auto convinta di avere la precedenza finisce contro il fianco degli autobus,i cui autisti sanno benissimo di essere dalla parte della ragione quindi non esitano un istante a inserirsi).
Poi gli dissi che in assenza di cartelli se non lo sapeva la precedenza si da a destra e che lui non aveva neanche guardato rischiando un incidente molto serio.
Rimase sbigottito come se stessi parlando un'altra lingua,prima che potesse riprendersi tirai su il vetro e me ne andai.
E ancora oggi quando affronto quell'incrocio dal lato opposto e mi trovo delle vetture sulla destra e rallento per farle passare c'è sempre qualche stupido dietro che fa le luci non capendo perchè mi fermo,tutte persone magari con trent'anni di patente che non sanno di dover dare la precedenza e che mostrano molta cordilità quando ti danno del cogl...e perchè secondo loro non dovevi fermarti.
La verità secondo me è che la cordialità anche in passato è sempre stata merce rara e che sono molti di più i guidatori che invece di scusarsi si incazzano quando fanno un torto a qualcuno e questo si lamenta.
Bisogna sempre porgere l'altra guancia ai prepotenti,qualsiasi età abbiano,altrimenti a ogni incrocio si rischia un incidente oppure una rissa.