Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le vendite di maggio in Italia

Le vendite di maggio in Italia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    1
    FIAT
    PANDA
    13.860
    1
    FIAT
    PANDA
    57.837
    2
    RENAULT
    CLIO
    5.891
    2
    FIAT
    500X
    25.682
    3
    JEEP
    RENEGADE
    5.101
    3
    FIAT
    TIPO
    24.480
    4
    LANCIA
    YPSILON
    5.068
    4
    FIAT
    500
    24.081
    5
    FIAT
    500L
    4.761
    5
    RENAULT
    CLIO
    23.969
    6
    VOLKSWAGEN
    POLO
    4.523
    6
    LANCIA
    YPSILON
    23.160
    7
    JEEP
    COMPASS
    4.493
    7
    FORD
    FIESTA
    22.349
    8
    FIAT
    TIPO
    4.411
    8
    CITROEN
    C3
    21.795
    9
    FIAT
    500X
    4.358
    9
    FIAT
    500L
    21.125
    10
    VOLKSWAGEN
    GOLF
    4.336
    10
    VOLKSWAGEN
    POLO
    20.744
    11
    FIAT
    500
    4.031
    11
    VOLKSWAGEN
    GOLF
    20.741
    12
    CITROEN
    C3
    3.825
    12
    JEEP
    RENEGADE
    20.420
    13
    FORD
    FIESTA
    3.742
    13
    JEEP
    COMPASS
    18.655
    14
    DACIA
    SANDERO
    3.464
    14
    PEUGEOT
    208
    17.420
    15
    RENAULT
    CAPTUR
    3.341
    15
    TOYOTA
    YARIS
    17.260
    16
    VOLKSWAGEN
    TIGUAN
    3.184
    16
    NISSAN
    QASHQAI
    15.231
    17
    PEUGEOT
    208
    3.122
    17
    VOLKSWAGEN
    TIGUAN
    15.225
    18
    TOYOTA
    YARIS
    3.090
    18
    RENAULT
    CAPTUR
    13.744
    19
    NISSAN
    QASHQAI
    3.050
    19
    DACIA
    SANDERO
    13.286
    20
    OPEL
    CORSA
    2.673
    20
    DACIA
    DUSTER
    13.153
    21
    VOLKSWAGEN
    T-ROC
    2.598
    21
    FORD
    ECOSPORT
    11.978
    22
    PEUGEOT
    3008
    2.510
    22
    OPEL
    CORSA
    11.651
    23
    FORD
    ECOSPORT
    2.482
    23
    FIAT
    PUNTO
    11.588
    24
    DACIA
    DUSTER
    2.419
    24
    PEUGEOT
    3008
    10.977
    25
    FIAT
    PUNTO
    2.416
    25
    PEUGEOT
    2008
    10.305
    26
    ALFA ROMEO
    GIULIETTA
    2.314
    26
    ALFA ROMEO
    GIULIETTA
    9.739
    27
    TOYOTA
    C-HR
    2.185
    27
    VOLKSWAGEN
    T-ROC
    9.544
    28
    FORD
    FOCUS
    2.121
    28
    OPEL
    MOKKA
    9.511
    29
    CITROEN
    C3 AIRCROSS
    2.083
    29
    NISSAN
    MICRA
    9.015
    30
    RENAULT
    MEGANE
    1.845
    30
    TOYOTA
    C-HR
    8.865
    31
    PEUGEOT
    308
    1.710
    31
    CITROEN
    C3 AIRCROSS
    8.562
    32
    PEUGEOT
    2008
    1.707
    32
    PEUGEOT
    308
    8.385
    33
    OPEL
    KARL
    1.699
    33
    FORD
    KUGA
    8.094
    34
    OPEL
    MOKKA
    1.693
    34
    SMART
    FORTWO
    7.874
    35
    SMART
    FORTWO
    1.656
    35
    OPEL
    KARL
    7.338
    36
    OPEL
    CROSSLAND X
    1.653
    36
    HYUNDAI
    TUCSON
    7.226
    37
    RENAULT
    KADJAR
    1.653
    37
    OPEL
    CROSSLAND X
    7.212
    38
    FORD
    KUGA
    1.647
    38
    AUDI
    A3
    7.137
    39
    VOLKSWAGEN
    UP!
    1.587
    39
    KIA
    SPORTAGE
    7.126
    40
    TOYOTA
    AYGO
    1.565
    40
    VOLKSWAGEN
    UP!
    7.100
    41
    HYUNDAI
    TUCSON
    1.558
    41
    MERCEDES
    CLASSE A
    7.059
    42
    AUDI
    A3
    1.437
    42
    FORD
    FOCUS
    6.982
    43
    KIA
    SPORTAGE
    1.358
    43
    RENAULT
    KADJAR
    6.837
    44
    SMART
    FORFOUR
    1.330
    44
    TOYOTA
    AYGO
    6.674
    45
    ALFA ROMEO
    STELVIO
    1.327
    45
    ALFA ROMEO
    STELVIO
    6.556
    46
    MERCEDES
    CLASSE A
    1.304
    46
    FORD
    KA PLUS
    6.006
    47
    AUDI
    Q3
    1.189
    47
    BMW
    X1
    5.967
    48
    RENAULT
    TWINGO
    1.100
    48
    RENAULT
    MEGANE
    5.498
    49
    MINI
    MINI
    1.098
    49
    HYUNDAI
    I10
    5.124
    50
    KIA
    STONIC
    1.089
    50
    RENAULT
    TWINGO
    5.086
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    scusate amici, il copy and paste non è venuto molto bene...in ogni caso dati secondo me significativi...

    in generale a maggio il mercato cala del 2.27%...

    FCA fa peggio, con la povera Ypislon che resta seconda nel segmento ma sta dietro alla clio.

    Renegade in compenso vola salendo per la prima volta sul podio, davanti alla 500X da sempre regina. Volumi alti anche per Compass...e tipo sempre davanti a golf..

    Arretra Toyota, Dacia, VW segna uno strepitoso +19%...
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Come direbbe l' Avv:
    " signori, la festa e' finita "
    ?
     
  4. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    io non riesco a capire la classifica
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.074
    Piaciuto:
    16.059
    Il gruppo Fca (inclusa Jeep ovviamente, che raddoppia le vendite da 4.300 a 9.900 circa), perde 5.000 vetture in un solo mese (-8%).
    Continuo a non capire questa nuova strategia "premium oriented", confermata dal Piano Industriale 2019-2022.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Per il mio poco inglese

    RAM e JEEP daranno reddito con la forza del numeri di pezzi
    Alfa e Maserati con redditivita' altissime: fino al 15%.
    Del resto: carne di porco, come del resto, gia' in corso da un pezzo.
     
  7. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    Continuare a dare alla gente la possibilità di comprarsi le Tipo e le Punto al maglionato pareva brutto
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Guarda....
    A me puo' persino andar bene questo spostarsi verso l' alto....
    Per non dover sbattagliare con mezzo mondo per i 100 Euri delle entry level
    Quello che mi preoccupa sono i tentativi tuttora in corso con Alfa e Maserati che, mi sembra, siano ben lontani dagli obiettivi e forieri,
    di conseguenza, di poche ottimistiche previsioni
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2018
  9. shendron

    shendron

    Iscritto:
    1266699529
    Messaggi:
    550
    Piaciuto:
    167
    In realtà se ci si mette nei panni della proprietà la strategia si capisce. Marchionne arriva nel 2004 con il gruppo Fiat che chiude i bilanci annuali sempre in perdita. E con la proprietà che non vede l'ora di uscire dall' automotive per paura di bruciare i propri capitali. Dall' insediamento di Marchionne ci sono stati, mi sembra, solo 2 bilanci in perdita. Ha tagliato e sta tagliando i rami secchi, ha sganciato il gruppo dalle banche generando liquidità, ha aumentato il valore delle azioni e quindi dell' azienda. Rendendo il mercato italiano marginale. Ovvio che alla proprietà non sembra vero. Adesso non vogliono più vendere. Anzi sono scappati dall'Italia per portare a termine il piano di Marchionne, per sentirsi più liberi di assassinare il marchio Fiat, in barba a più di un secolo di storia e alle proteste interne, ma portatore di basso margine e di perdite. Resterà solo la 500 (magari anche con marchio proprio) e i marchi premium e tanti dividendi per la proprietà. Non fa una grinza, no? Tu cosa faresti? Scegli di tenere in vita un marchio moribondo perdendo soldi, o te ne scappi all' estero, elimini Fiat e fai soldi a palate? Pagando anche meno tasse...
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.074
    Piaciuto:
    16.059
    Ho sempre citato con plauso le azioni positive messe in atto dalla proprietà e dall'AD Marchionne fin dal suo insediamento, ma ho anche criticato certe scelte.

    In questo frangente, pur approvando sostanzialmente le strategie su Alfa Romeo, Maserati e Jeep, ritengo triste la scelta di procedere quasi all'azzeramento di Fiat in Europa, anche se, come dici tu, probabilmente dettata dalla consapevolezza che massicci investimenti nei segmenti A, B e C genererebbero prodotti in perdita, anche perchè Fiat, negli ultimi anni, ha perso "appeal" (in Europa), anche in quei segmenti (la Panda si vende soprattutto in Italia....). Mi intristisce anche l'assoluto silenzio su un glorioso brand sportivo come Abarth.

    Staremo a vedere. Intanto restando in Topic le vendite calano.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2018
    A danilorse e arizona77 piace questo messaggio.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Purtroppo ( o per fortuna )
    Testa e cuore devono spesso prendere strade diverse
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.074
    Piaciuto:
    16.059
    Non ti riconosco quasi più! Sei diventato un "vecchio saggio"? Dov'è finita la tua vena contestatrice? :emoji_smile::emoji_smile:
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Da buon padre di famiglia....
    In primis devono quagliare i bilanci....
    ;)
     
  14. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.373
    Piaciuto:
    359
    Be per FCA soprattutto bisogno ricordare che per vendere c'é bisogno di produrle le auto, cosa che non mi sembra che avvenga in questo momento. Considerando il nuovo piano industriale avverrà pure di meno nel prossimo futuro.:emoji_disappointed:
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    Esatto, il pto è proprio quello...è dal 2005 che annuncia 400mila Alfa all'anno e 100mila Maserati per i 3 anni successivi...mai nemmeno lontanamente arrivati...
     

Condividi questa Pagina