Non capisco francamente perché prendersela con i legislatori per ogni cosa e cercherò di chiarire meglio il mio pensiero.
Se ho ben capito al momento queste misure scattano se si viene beccati due volte alla guida con cellulare in mano, probabilmente è una norma giustissima ma non ha prodotto alcun effetto se la stradale afferma che la guida con cellulare in mano è la prima causa di incidenti.
Di chi è la colpa se non di chi non effettua i controlli e dei decerebrati che continuano a rispondere al telefono, a consultare WhatsApp o a mandare mail?
Di fronte a queste mancanze si potrà rispondere che sia sbagliato inasprire le sanzioni se queste non vengono comminate, ma io trovo ipocrita criticare chi cerca di risolvere un problema anziché chi questo problema ha contribuito a crearlo.
Cioè noi automobilisti in genere ma soprattutto quei comandi che hanno scelto di effettuare solo quei controlli "automatizzabili" quindi Rossi semaforici e velox, trascurando invece i controlli con le pattuglie sulle strade.
Come hanno mostrato più volte servizi televisivi non è assolutamente difficile scovare chi trasgredisce e se vengono elevate poche multe è solo perché i controlli vengono effettuati molto di rado.
Insomma è molto più facile e redditizio beccare a 56 orari con limite a 50 che non fermare chi rallenta di colpo, inizia a deviare dalla sua corsia stringendo la vettura a fianco perché è impegnato in una conversazione animata al telefono, ma così si fa solo cassa, non sicurezza.
Ed i colpevoli sono molto più vicino a noi, non occorre cercarli a Roma!