U2511
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Se vuoi di case me ne gioco anche due (tanto sono impossidenteTrotto@81 ha scritto:È molto strano quello che dici. Tra l'altro la temperatura di combustione del particolato si abbassa usando l'ossido di cerio, recentemente abbandonato perché costoso. Gli NOx si usano per abbassare la temperatura nella camera di combustione. Al 99,9% non ti sei accorto delle rigenerazioni, puoi giocarti la casa.U2511 ha scritto:Io oltre 60.000 e mai rigenerato, tranne (forse) una volta, ritirata da poco dal vecchio proprietario che faceva sempre ecorun, co....
La mia funziona così e ti dirò che - per ora, sgrat sgrat - funziona piuttosto bene
Il principio generale è questo:
http://titano.sede.enea.it/Stampa/skin2col.php?page=eneaperdettagliofigli&id=125
Esiste poi un?altra strategia in cui il processo di rigenerazione avviene in maniera continua. Si basa sul fatto che il particolato diesel viene ossidato a temperature relativamente basse (fino a 250 °C) dal biossido di azoto secondo la reazione:
NO + 1/2O2→ NO2
2NO2 + 2 C → N2 + 2CO2
In questo caso è necessario porre a monte del filtro per il particolato un catalizzatore ossidante che trasforma l?ossido di azoto presente nei gas di scarico in biossido di azoto
Nel caso specifico, la strategia è questa:
Parte ossidazione (a regime già da 170 °C)
? 2NO + O2 => 2NO2
? 2CO + O2 => 2CO2
? CxHy + (x+y/4)O2 => yCO2 + x/2 H2O
Parte trattamento particolato
? C + 2NO2 => CO2 + 2NO
? C + O2 => CO2
? 2CO + O2 => 2CO2
In pratica l'eccesso di NO2, creato a monte con il catalizzatore ossidante (tutto l'ambaradan sta in un unico barilotto) favorisce la cosiddetta "rigenerazione naturale" (o passiva) abbassando di brutto la temperatura di combustione della fuliggine. Questo sistema, unito al fatto che non amo l'ecorun, fa sì che, a parte quell'unica volta iniziale (per altro dubbia), non abbia mai percepito alcuna fase di rigenerazione attiva (quella con post iniezione che alza il minimo, fa partire le ventole, fa girare male il motore, crea la puzza etc etc)