<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Le rigenerazioni: Suggestione o verità? | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Le rigenerazioni: Suggestione o verità?

gallongi ha scritto:
Allora ,prima esperienza con dpf...cado già bene perché è Toyota ( cadevo altrettanto bene con BMW )... Ogni 800/1000 km rigenero di default ( per le VAG si parla di ogni 600 circa ) ...poi ovviamente è' tutto suscettibile per stile di guida ,percorsi e non ultimo gasolio...mettendo SOLO gasolio speciale rigenero molto di più del gasolio tradizionale buono ( di cui sono certo al 100%) ...in conclusione .i dpf ci sono,rigenerano ma vanno soltanto ponderati e " usati" bene ,al netto della bontà iniziale di progetto ;)
quindi il gasolio speciale sporca di più il dpf?
non dovrebbe essere il contrario?
 
gallongi ha scritto:
Allora ,prima esperienza con dpf...cado già bene perché è Toyota ( cadevo altrettanto bene con BMW )... Ogni 800/1000 km rigenero di default ( per le VAG si parla di ogni 600 circa ) ...poi ovviamente è' tutto suscettibile per stile di guida ,percorsi e non ultimo gasolio...mettendo SOLO gasolio speciale rigenero molto di più del gasolio tradizionale buono ( di cui sono certo al 100%) ...in conclusione .i dpf ci sono,rigenerano ma vanno soltanto ponderati e " usati" bene ,al netto della bontà iniziale di progetto ;)
Pensa te; io avrei detto e sostenuto che coi gasoli speciali (tipo il blue-diesel) si rigenera di meno, perchè presumo che abbiano un numero più elevato di cetano, quindi un miglior rendimento di scoppio, quindi migliore "azzeramento" per combustione delle particelle di residui carboniosi.
Allora anche gli additivi, se rendono un po' speciale il gasolio (ne aumentano il nr di cetano), fanno rigenerare di più?

E a questo punto cosa è meglio: rigenerare di più (ambiente) o di meno (usura auto); oppure rigenerare di più aiuta a vivere meglio il motore (mento intasamenti filtri dpf/fap, egr pulita,ecc,ecc).
 
ilopan ha scritto:
arizona77 ha scritto:
Non credo proprio....
giro molto anche per citta'....
E per il resto Statale alle velocita' consentite.
Tu stesso hai detto che su BMW non succede....

Con la Classe C (200Cdi, anno 2013) mai mi sono accorto di una rigenerazione!
Se i segnali sono l'aumento di giri e la ventola accesa, non li ho mai percepiti, anzi non sono mai avvenuti in fase di sosta o gida a bassi regimi.

Con l'Audi A3 e con l'Audi A1...più di una volta, mi sono trovato queste due condizioni attive...anche dopo aver spento l'auto.

Misteri...della tecnologia tedesca.

Però vedo che non tutti siamo attenti o percepiamo le rigeneraizoni; io ho notato un cambiamento al cambiare del brand del carburante; sarà suggestione?
Oppure le centraline rigenerano a tempo o kilometri e basta?
Oppure esiste un qualcosa tra carburanti? (pulito, con minore capacità di trasformare residui carboniosi post scoppio,ecc)

come scrivevo sopra

http://forum.quattroruote.it/jforum.page?module=posts&action=edit&post_id=2028449&start=0

:evil: magie del motore taroccato :evil:
L' animaccia loro
 
alobarre ha scritto:
gallongi ha scritto:
Allora ,prima esperienza con dpf...cado già bene perché è Toyota ( cadevo altrettanto bene con BMW )... Ogni 800/1000 km rigenero di default ( per le VAG si parla di ogni 600 circa ) ...poi ovviamente è' tutto suscettibile per stile di guida ,percorsi e non ultimo gasolio...mettendo SOLO gasolio speciale rigenero molto di più del gasolio tradizionale buono ( di cui sono certo al 100%) ...in conclusione .i dpf ci sono,rigenerano ma vanno soltanto ponderati e " usati" bene ,al netto della bontà iniziale di progetto ;)
quindi il gasolio speciale sporca di più il dpf?
non dovrebbe essere il contrario?

Per mia esperienza si ma attento che non tutti i motori sono uguali..sulla mia ex Audi il gasolio speciale valeva ogni cent speso ,l'auto non fumava mai ,andava meglio e alla lunga beveva pure meno...contrario per il mio rav ,te lo certifico
 
ilopan ha scritto:
gallongi ha scritto:
Allora ,prima esperienza con dpf...cado già bene perché è Toyota ( cadevo altrettanto bene con BMW )... Ogni 800/1000 km rigenero di default ( per le VAG si parla di ogni 600 circa ) ...poi ovviamente è' tutto suscettibile per stile di guida ,percorsi e non ultimo gasolio...mettendo SOLO gasolio speciale rigenero molto di più del gasolio tradizionale buono ( di cui sono certo al 100%) ...in conclusione .i dpf ci sono,rigenerano ma vanno soltanto ponderati e " usati" bene ,al netto della bontà iniziale di progetto ;)
Pensa te; io avrei detto e sostenuto che coi gasoli speciali (tipo il blue-diesel) si rigenera di meno, perchè presumo che abbiano un numero più elevato di cetano, quindi un miglior rendimento di scoppio, quindi migliore "azzeramento" per combustione delle particelle di residui carboniosi.
Allora anche gli additivi, se rendono un po' speciale il gasolio (ne aumentano il nr di cetano), fanno rigenerare di più?

E a questo punto cosa è meglio: rigenerare di più (ambiente) o di meno (usura auto); oppure rigenerare di più aiuta a vivere meglio il motore (mento intasamenti filtri dpf/fap, egr pulita,ecc,ecc).

Come sopra ,nel mio caso si...però c'è motore e motore ,sia chiaro
 
gallongi ha scritto:
alobarre ha scritto:
gallongi ha scritto:
Allora ,prima esperienza con dpf...cado già bene perché è Toyota ( cadevo altrettanto bene con BMW )... Ogni 800/1000 km rigenero di default ( per le VAG si parla di ogni 600 circa ) ...poi ovviamente è' tutto suscettibile per stile di guida ,percorsi e non ultimo gasolio...mettendo SOLO gasolio speciale rigenero molto di più del gasolio tradizionale buono ( di cui sono certo al 100%) ...in conclusione .i dpf ci sono,rigenerano ma vanno soltanto ponderati e " usati" bene ,al netto della bontà iniziale di progetto ;)
quindi il gasolio speciale sporca di più il dpf?
non dovrebbe essere il contrario?

Per mia esperienza si ma attento che non tutti i motori sono uguali..sulla mia ex Audi il gasolio speciale valeva ogni cent speso ,l'auto non fumava mai ,andava meglio e alla lunga beveva pure meno...contrario per il mio rav ,te lo certifico
Dici che il RAV non gradisce gasolio speciale?
(2.0 o 2.2 ?)
 
ilopan ha scritto:
paolocabri ha scritto:
U2511 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io mi rendo conto che le rigenerazioni sulla mia laguna, cambiano solo in base al mio stile di guida. Più scanno tutti e 150 i cv della bestiolina e meno rigenera.
:D
Ovvio.
(io ho -forse- rigenerato una volta in 60.000 km. Ma in compenso cambio spesso pneumatici :oops:
Quando presi la mia auto, aveva percorso 29.000 in 30 mesi. Nei primi 3 mesi di utilizzo mio, ha rigenerato in media ogni 200 km. Ora rigenera ogni 1000/1500
Dovuto a cosa questo cambiamento, secondo te?
Al piede ed ai percorsi. Io faccio 50km filati a tratta, a 90/100km orari.
Prima veniva usata in solo urbano.
 
C'è poco da fare... il filtro (anche il cat dei benzina, eh...) va scaldato finché la reazione chimica parte, altrimenti va aiutata dalla centralina. Gli agenti di commercio non hanno quasi mai di questi problemi. In statale a velocità codice, con rapporti lunghissimi e a regimi da veleggio non si può pretendere di scaldare lo scarico. I motori girano quieti a ben meno di 2.000 giri consumando due gocce di gasolio, non può scaldarsi, è fisica non suggestione. In definitiva, il motore dovrebbe "sforzare", la velocità di per sé non è sinonimo di sforzo quindi di riscaldamento.
 
Grattaballe ha scritto:
C'è poco da fare... il filtro (anche il cat dei benzina, eh...) va scaldato finché la reazione chimica parte, altrimenti va aiutata dalla centralina. Gli agenti di commercio non hanno quasi mai di questi problemi. In statale a velocità codice, con rapporti lunghissimi e a regimi da veleggio non si può pretendere di scaldare lo scarico. I motori girano quieti a ben meno di 2.000 giri consumando due gocce di gasolio, non può scaldarsi, è fisica non suggestione. In definitiva, il motore dovrebbe "sforzare", la velocità di per sé non è sinonimo di sforzo quindi di riscaldamento.

Io ho un vincolo per la velocità: il controllo satellitare della mia assicurazione che con la scatola nera traccia il mio stile di guida.
Non posso oltrepassare i 90 all'ora sulla statale, ove non ci sono limiti a 60 e 70.
Poi ho una stile di guida tranquillo a prescindere!

Il problema è che sti cacchio di 90 all'ora io li faccio in 5^ ed a 1.600 giri circa.
Io a 2.000 giri devo arrivare a più di 110 all'ora (e la scatola nera...bippa)...oppure camminare in 4^ a 2.000 giri...e sono quasi a 90 ma di più (e la scatola nera bippa ancora) oppure i 3^ ma il motore piange!

Insomma a 2.000 giri in 4^ o 5^ passo i limiti (anzi in 5^ manco ci provo a sfiorare i 2.000 giri)..in 3^ spacco il motore o devo camminare a 2.000 giri per 70/75 all'ora...per 20 minuti!

Mahhh!
 
Grattaballe ha scritto:
C'è poco da fare... il filtro (anche il cat dei benzina, eh...) va scaldato finché la reazione chimica parte, altrimenti va aiutata dalla centralina. Gli agenti di commercio non hanno quasi mai di questi problemi. In statale a velocità codice, con rapporti lunghissimi e a regimi da veleggio non si può pretendere di scaldare lo scarico. I motori girano quieti a ben meno di 2.000 giri consumando due gocce di gasolio, non può scaldarsi, è fisica non suggestione. In definitiva, il motore dovrebbe "sforzare", la velocità di per sé non è sinonimo di sforzo quindi di riscaldamento.

Alt un momento...

Nei motori moderni viene bloccato parte del percorso del liquido di raffreddamento proprio per mandare in temperatura il motore.

Comunque è un no-sense: usano rapporti ultra-lunghi (6a marcia di vari 1.6/2.0 TD di 120 CV fanno 100 all'ora a 1600 rpm) per i consumi, poi c'è il dpf che ha bisogno di più giri...

Inoltre, manca una qualsivoglia spia che indichi al guidatore la rigenerazione in atto.

Viene voglia di passare a benzina (o HSD).
 
state sbagliando a mio avviso: andare a velocità di codice esempio 70-80 in 6° a 1500 giri determina comunque un buon riscaldamento del motore
non per niente ad esempio il diesel ci mette meno tempo a scaldarsi facendo 1 km a 70 km/h che 5km ad andatura cittadina... ovviamente considero temperature normali e non i meno 5-8 gradi

quindi a mio avviso non c0è bisogno che andiate in 3° a 90 km/h a meno che non ci sia già una rigenerazione forzata
l'importante è utilizzare un diesel come va usato, evitando di tenerlo a 1100 giri o a 3000 in 3°

soprattutto con gli ultimi modelli direi che non ci sono problemi
io mi accorgo del dpf dal motore che gira un po' vuoto, da un po' di puzza, e dalla frizione che sembra perdere sensibilità cioè si avverte meno lo stacco in quanto il motore sta richiedendo più energia (tipo quando si ha l'aria condizionata accesa su motori piccoli)
invece i fap sono molto più silenziosi in quanto la cerina non influisce sul rendimento del motore

altra cosa non di poco conto l'olio... usate sempre la gradazione della casa perché l'olio sbagliato può far casino
 
ilopan ha scritto:
gallongi ha scritto:
alobarre ha scritto:
gallongi ha scritto:
Allora ,prima esperienza con dpf...cado già bene perché è Toyota ( cadevo altrettanto bene con BMW )... Ogni 800/1000 km rigenero di default ( per le VAG si parla di ogni 600 circa ) ...poi ovviamente è' tutto suscettibile per stile di guida ,percorsi e non ultimo gasolio...mettendo SOLO gasolio speciale rigenero molto di più del gasolio tradizionale buono ( di cui sono certo al 100%) ...in conclusione .i dpf ci sono,rigenerano ma vanno soltanto ponderati e " usati" bene ,al netto della bontà iniziale di progetto ;)
quindi il gasolio speciale sporca di più il dpf?
non dovrebbe essere il contrario?

Per mia esperienza si ma attento che non tutti i motori sono uguali..sulla mia ex Audi il gasolio speciale valeva ogni cent speso ,l'auto non fumava mai ,andava meglio e alla lunga beveva pure meno...contrario per il mio rav ,te lo certifico
Dici che il RAV non gradisce gasolio speciale?
(2.0 o 2.2 ?)

Il 2.2 ,quello che ho,imho no...e ho fatto ragionevoli prove per poterlo dire..e ti dirò ,mi è anche aumentata la media di consumo a cdb
 
pincopallo122 ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
C'è poco da fare... il filtro (anche il cat dei benzina, eh...) va scaldato finché la reazione chimica parte, altrimenti va aiutata dalla centralina. Gli agenti di commercio non hanno quasi mai di questi problemi. In statale a velocità codice, con rapporti lunghissimi e a regimi da veleggio non si può pretendere di scaldare lo scarico. I motori girano quieti a ben meno di 2.000 giri consumando due gocce di gasolio, non può scaldarsi, è fisica non suggestione. In definitiva, il motore dovrebbe "sforzare", la velocità di per sé non è sinonimo di sforzo quindi di riscaldamento.

Alt un momento...

Nei motori moderni viene bloccato parte del percorso del liquido di raffreddamento proprio per mandare in temperatura il motore.

Comunque è un no-sense: usano rapporti ultra-lunghi (6a marcia di vari 1.6/2.0 TD di 120 CV fanno 100 all'ora a 1600 rpm) per i consumi, poi c'è il dpf che ha bisogno di più giri...

Inoltre, manca una qualsivoglia spia che indichi al guidatore la rigenerazione in atto.

Viene voglia di passare a benzina (o HSD).

confesso ....
vado sempre in quinta sotto i 90.... :D
 
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