EdoMC ha scritto:garu51 ha scritto:Caro Sedici Valvole
Il cliente è sempre alla ricerca di sconti, regalini , certo che comprare una macchina è ben diverso l'impegno economico è superiore , al momento
c'è crisi e un cliente che decide di spendere deve essere trattato sempre
al meglio. Se il potenziale cliente è poco civile è un caso a parte.
Ci sono modi e modi di trattare bene il cliente. Si possono fare i "regalini" o quei famosi 50? in meno, oppure si può offrire altri generi di servizi. Io sono ben disposto a pagare un po' di più se ho di fronte un venditore che mi sappia consigliare secondo le mie esigenze e possibilità, che mi sappia spiegare il contratto e le sue clausule, eventualmetne anche quelle di un finanziamento, che mi renda edotto delle offerte in corso e di quelle venture, che si alzi dalla scrivania e mi mostri la macchina (se disponibile in sede), che mi dia delucidazioni riguardo agli optional (esempio, nel listino Opel c'è un certo "seat comfort pack 2", che non si sa cosa sia, e il catalogo della Insignia è a dir poco pietoso) ed eventualmente mi conceda una prova, che al momento della consegna mi spieghi le funzioni di base di ciò che ho acquistato e, dopo l'acquisto, sia disponibile a rispondere ad una telefonata di chiarimento. Utopia? No, siamo clienti fissi Opel anche per questo. Mio nonno ha comprato una Panda da 9.500? e ha avuto lo stesso trattamento.
Dall'altra parte, però, bisogna dire anche che siamo di fronte ad un'offerta di mercato dove con 30.000? si ha accesso a ben 14 SW, considereando solo le segmento D nuove da scontare, ognuna coi suoi validi argomenti: essendo una cifra non enorme in assoluto (ci sono macchine ben più costose), ma comunque importante, è chiao che si voglia andar cauti con l'acquisto; noi abbiamo fatto ben 9 preventivi, uno per ogni modello che ci interessava, e no ci sentiamo in colpa per avr abusato del tempo dei venditori per le 8 che abbiamo scartato, comunque, oltre a sapere il prezzo, bisogona vederele da vicino e toccarle con mano, anche perchè, se, ad esempio, un cellulare da 200? se non ci si trova bene lo si può, non senza fstidio, cambiare, per la macchina, salvo essere Onassis, è ben più problematico, c'è comunque una perdita di migiaia di euro.
Bingo! questo è l'atteggiamento corretto, valuto i modelli, chi ho davanti, come mi spiega e cosa mi sta spiegando... da ex assicuratore che vendeva polizze vita con il preventivo stampato e spiegando ai clienti dove stava la fregatura mi commuovo a leggere queste cose