pixel79 ha scritto:
gentile Garu faccio parte della categoria dei venditori e rientro pienamente in tutto quello che viene scritto in quella lettera. Come me hanno letto, apprezzato e approvato tutti i miei colleghi. Leggere solo l'ultima frase -che se permette mi sembra volutamente esagerata e d'effetto- vuol dire non aver compreso tutto quello che viene riportato sopra e che è ben più grave. Da professionista attento e premuroso quale sono, a volte addirittura anticommerciale per mantenere correttezza e trasparenza, le posso garantire che è molto umiliante perdere contratti "perchè dall'altra parte mi fanno 50 euro in meno" o vedere la gente arrivare con venti preventivi stampati con differenze massime di 100/200 euro cercare di strapparti venti euro. Non mi sembra che si parli, nella lettera citata, di ritiro usato dove è ovvio e giusto che ci sia un confronto i più perchè da concessionario a salonista, da zona a zona ci possono essere richieste e necessità sulla valutazione. Ma girare come pazzi per farsi fare preventivi sul nuovo senza permuta o con una rottamazione, macinare chilometri e benizna e premiare solo il prezzo più basso senza considerare tutto il resto mi sembra bho, aggiunga lei un aggettivo...
Poi vorrei aggiungere, la maggior parte di noi uno "stipendio" non sa cosa sia, come non sa cosa sono ferie pagate, mutua, pagamento degli straordinari, minimi sindacali, tutele sindacali o altro, quindi vorrei un minimo di rispetto per la mia categoria, per chi se lo merita ovviamente.
Invece di discutere della frase incriminata, discutiamo invece sul resto della lettera che mi sembra offrire spunti ben più interessanti, sarebbe magari interessante avere i pensieri di qualche altro collega...
Gia'. Un vero schifo, che viene patito solo per beneficienza e bonta' d'animo...
"Ma mi facci il piacere!!" avrebbe detto il Principe.
è molto umiliante perdere contratti "perchè dall'altra parte mi fanno 50 euro in meno"
Benvenuto nel mondo vero, dove chi fa il prezzo piu' basso vende. Perche' la gente
i soldi non li trova sugli alberi.
o vedere la gente arrivare con venti preventivi stampati con differenze massime di 100/200 euro cercare di strapparti venti euro.
Beato te che puoi considerare 100/200 euro come quisquilie... Si vede che tutto quel patire senza ferie pagate, mutua ecc ti dona capacita' ascetiche di trascendere questi crassi beni materiali che mancano a noi comuni lavoratori che per fare 200 euro siam troppo intenti a farci un mazzo cosi' e trascuriamo la meditazione zen...
O forse e' che non avrai lo stipendio, ma vendere a commissione, se lo sai fare, rende FOTTUTAMENTE BENE?
Su, che acca' nisciuno e' fesso, e non siamo nati ieri ne' l'altro ieri...
e premiare solo il prezzo più basso senza considerare tutto il resto mi sembra bho, aggiunga lei un aggettivo...
Giusto?
Sensato?
Scontato?
Normale?
Giusto per chiarirsi: quale sarebbe "tutto il resto"? No, per capirsi...
Non mi sembra che si parli, nella lettera citata, di ritiro usato dove è ovvio e giusto che ci sia un confronto i più perchè da concessionario a salonista, da zona a zona ci possono essere richieste e necessità sulla valutazione.
Gia'... Tipo "in questa zona il clima bizona non vende". "In questa zona la vernice metallizzata non piace". "In questa zona i cerchi in lega non li vogliono perche' li rubano"...
Ossia il principio per cui ti compri da una concessionaria una berlina full optional con su 5000 euro di accessori e, quando la rivendi:
- te la pagano "eurotax" (un listino di valutazione frutto di accordi tra i rivenditori, e non facciamo finta che non sia cosi')
- gli accessori te li pagano ZERO.
- se hai malauguratamente comprato l'auto a dicembre del, per dire, 2008, te la valutano 2008 e, se protesti a questa presa per il culo, sembra che ti facciano un favore a valutartela del 2009!
Passi che, ovviamente, il rivenditore deve comprare a un prezzo piu' basso del privato perche' deve avere un guadagno dalla vendita, ma a tutto c'e' un limite.
E quando ti offrono 3000 euro per un'auto che sai benissimo che ne vale 9000, ti girano un filino gli ammennicoli.
Ascolta: a questo mondo tutti si fanno i loro interessi, ed e' normale che sia cosi'. Io cerco di farmi i miei, nei limiti del lecito, e se riesco a risparmiare venti euro sono venti euro guadagnati, e tu cerchi di farti i tuoi, nei limiti del lecito, perche' non vendi ne' per beneficienza ne' per compassione, ma per guadagnare, come e' giusto che sia e nessuno pretende che sia diverso da cosi'.
Non venire a fare i discorsi del santerellino e della vittima, che fai solo girare le palle a chi deve scucire la seconda spesa piu' rilevante dopo quella della casa.
La trasparenza non e' un di piu'.
L'onesta' non e' un extra o un servizio.
Le richiedono LA LEGGE e L'ETICA e sono IL MINIMO che tu, venditore, puoi avere.
Anche perche' mentre chi mi vende un'auto puo' tirarmi mille "pacchi" diversi, io, compratore, non e' che posso "tirare a fregarti".
Il massimo che posso fare e' esercitare il mio diritto di cliente di NON COMPRARE.
E Se non mi garba quello che mi offri, lo faro': se ti va bene, e' cosi', se non ti va bene, e' cosi' lo stesso.
Io sono il primo a disprezzare certi "venditori d'assalto" che usano "tecniche di vendita" lette su qualche libro per trasformare in venditori rampanti giovani sfigati senza prospettive, e apprezzo invece chi fa un discorso franco riconoscendo pregi e difetti, e magari non cerca di venderti quel che piu' torna comodo a lui, ma quel che piu' soddisfa te. E ho sempre cercato di premiare il venditore che fa l'interesse del cliente oltre che, ovviamente, il suo, rispetto al "furbo mercante".
Ma se vieni a dire a me, compratore che si informa e si documenta e cerca di avere l'offerta migliore prima di spendere una cifra
RADICALE nel bilancio di una famiglia, che "cerco di fare il furbo", e invece di badare a "quisquilie" come 200 euro devo "badare al resto" e ti permetti di farmi la predica... ti rispondo che, dato che io non posso, per favore prendi la tua mano destra, appoggiala dietro al tuo gomito sinistro, spingi con convinzione e ripeti ad alta voce: "Ma vaff..."
Ma stiamo scherzando??? :evil: