Come ha già scritto Frankie... la BMW non è nota per gli interni ricchi e rifiniti in maniera impeccabile. Le prove stesse di Quattroruote lo confermano, dal momento che, la maggior parte delle volte, il punteggio che le viene dato è 4 stelle, che, a ben vedere, è più o meno la media di tutte le macchine che vengono provate. Io non posso parlare di BMW, perchè non ne ho mai avuta una (e, per giudicare le finiture, una macchina la si deve possedere, non guidare qualche giorno), però, dalle foto, effettivamente, non sembra un granchè... Visto che il titolo del topic tira in ballo le tedesche in genere, posso dire che in famiglia abbiamo diverse Mercedes da ormai trent'anni (ora una classe A, una classe C, oltre alla mia GLK) e posso sicuramente affermare che, almeno all'apparenza, sembrano essere messe meglio di questa BMW e comunque con una finitura un po' superiore rispetto alla media delle altre macchine che ho, ho avuto o mi è capitato di guidare. Però, a mio parere, non c'è una differenza abissale come il luogo comune vorrebbe far credere, ma di un livello leggermente più elevato. Per fare un esempio, la 147 che anche ho (dal 2003) non è tanto indietro rispetto alla classe A di allora: sicuramente non come dotazione, dal momento che, sulla 147 c'erano dettagli che sulla classe A non c'erano e viceversa, ma piuttosto per quanto riguarda una sensazione di robustezza e durata nel tempo, che, forse, più delle volte è solo una sensazione, visto che, nonostante i suoi 14 anni e 230.000 km, la mia 147 è ancora in perfetta forma esterna e interna.
Due piccole note:
1. la cappelliera non è rivestita neanche sulle berline della Mercedes (ne abbiamo avute di tutte le dimensioni, dalla C alla S ed è sempre stata nuda). Si vede che ai tedeschi non cade l'occhio lì...
2. il volante della foto, a guardarlo bene, sembra, come dice Cometa Rossa, in pelle: lo si nota dalle pieghine che si intravedono nella parte inferiore. Comunque, impugnandolo, si dovrebbe capire chiaramente se si tratta di pelle o di plastica. Soprattutto se le cuciture sono di filo vero o stampato nella gomma...