

<Le migliori auto sportive del mondo reale si affrontano: MC20, Giulia QV, A110
Maserati, Alfa Romeo e Alpine non sono i produttori più costanti di auto dalle prestazioni brillanti, ma quando sono in forma i risultati sono stellari..
Altrettanto sorprendente è la cronologia più ampia. Era il febbraio 2015; solo quattro mesi dopo, l'Alfa Romeo avrebbe tolto le coperture a una nuova, straordinaria rivale della BMW M3 presso la sede di Arese, elegantemente aggiornata, a nord-ovest di Milano.
Appena quattro mesi dopo, Fiat-Chrysler avrebbe avviato il processo di cessione della propria quota di partecipazione in Ferrari, una decisione che alla fine avrebbe liberato la semi-dimenticata Maserati da quello che in precedenza era stato considerato un atto interno: lo sviluppo di una propria supercar.
Il 2015, quindi, è stato un anno piuttosto bello per i motociclisti che percorrono una strada meno germanica, e un grande anno per coloro che amano le auto veloci con un controllo del corpo meno che ferreo e che non aderiscono alla strada con una stretta di mano alla Hulk Hogan.
Se si ammirano le curve, le bombature e le fenditure della Maserati MC20, dell'Alpine A110 e dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - tutte belle senza complicazioni sotto il sole del Galles - ci si rende conto che si tratta di uno spettacolo notevole.
Se la Fiat non avesse deciso di vendere la Ferrari quando l'ha fatto; se l'Alfa non avesse scelto di investire diversi miliardi di euro in una piattaforma di sangue blu che sarebbe servita solo per due - Gesù, due - modelli; e se Carlos Tavares non avesse convinto l'“altro” Carlos, Ghosn, a rilanciare l'Alpine e a rimanere saldo mentre il partner Caterham finiva i soldi e scappava, allora questo trio non esisterebbe. E sarebbe una tragedia..>

MC20, Giulia Quadrifoglio or A110? One of these RWD heroes is the best sports car in the real world | Autocar
Maserati, Alfa Romeo and Alpine aren’t the most consistent makers of brilliant performance cars, but when they’re on form the results are stellar
Ultima modifica di un moderatore: