Il mio consiglio è di non comprare nulla finche' non trovi il modello che non ti convince al 100%, questo per me è stata la megane ma dopo che ho valutato tanti modelli, col mio budget di max 20.000 euro ho selezionato:
Ford Focus 1.6 tdci
Provata e mi era piaciuta, bella fuori e dentro, ottimo bagagliaio 385lt, nel complesso ha un ottimo rapporto qualità/prezzo forse meglio della megane, l'ho scartata perchè l'anno prossimo esce il modello nuovo, questo si basa su un progetto del 2003. Tra le altre cose il posteriore mi ha un pò stufato ed ho sentito di un pò di noie col fap.
Lancia Delta oro e platino 1.6 mjet
Secondo me ha una bellissima linea, esteticamente la platino con la vernice bicolore è molto bella. Non l'ho provata, l'ho scartata per tanti motivi: il prezzo, col mio budget prendevo una oro poco accessoriata, lunga 4,5mt ma con un bagagliaio modesto (comodo il sedile scorrevole ma non basta), pesante e sofferente col 1.6mjet, ha lo stesso pianale della bravo, dentro è molto simile.
Fiat Bravo emotion 1.6 mjet
Provata la mjet 2.0 165cv sport, belli i sedili della sport meno gli altri allestimenti, dentro non mi fa impazzire, preferisco le altre. Ha tanti bei gingilli tecnologici come il blue&me, il cambio robotizzato, il software ecodrive con cui puoi esaminare la tua guida. Ha un bel bagagliaio leggermente meno litri della focus/megane. L'ho scartata per gli sconti da barboni (al contrario di quanto viene proposta nel resto d'europa), per come è stato affrontato dalla casa il problema delle boccole, perchè deriva qualcosa dalla stilo di cui tanta gente mi ha parlato male, perchè a parte il blue&me gli optional sono molto cari e alcuni non disponibili come gli airbag posteriori. A parità di optional con la megane c'è tanta differenza di prezzo.
Vw Golf 1.4 tsi highline (il tdi ha un prezzo proibitivo)
Spartana fuori e dentro ma molto bella. Ottime sospensioni, provata col dsg. Dentro è migliorata tantissimo, fuori non è cambiata molto. Alcuni optional sono molto costosi, come avere il bluetooth (sui 450), l'usb (solo la presa 150!!!), airbag posteriori, altri hanno buon prezzo come la vernice(350). I motori tdi sono carissimi, l'unico abbordabile era il 110cv ma era comunque un 2.0 con 5 marce, (assicurazione rca alta, anche incendio e furto) e comunque di imminente uscita il 1.6. Bagagliaio piccolino, 340lt. Su questo modello mi conveniva il benzina 1.4 tsi ma l'ho scartata per tanti piccoli motivi.
Toyota Auris 1.6 vvti sol
Non provata. Fuori anonima, dentro molto originale. Ottimi i prezzi dei tagliandi toyota. Bagagliaio piccolino 350lt, di serie ha già tanto compreso 9 airbag ma poco personalizzabile se non con pacchetti che contengono tanta roba, motori diesel un pò datati (non sono certo, ho avuto questa impressione), non mi ha convinto inoltre a breve c'è il nuovo restyle
Audi A3 ambition 2.0 tdi (usata)
Bella ed avevo trovato un ottimo usato, scartata per la megane, allo stesso prezzo la prima aveva 4 anni e 40k km, la seconda era nuova.
La megane ha tutto quello che mi serve: un ottimo motore parsimonioso e che fa il suo dovere (tubo mucca a parte ma che non mi spaventa più di tanto), ottimi interni, bella linea, ottimo bagagliaio al pari della focus, airbag posteriori di serie (in realtà è uno laterale unico che arriva fino dietro), di serie ha di tutto (luxe), optionals molto vari e sfiziosi e con ottimi prezzi, scontatissima con la rottamazione.
Buona scelta