questo è un esempio emblematico che rende l'idea del perché fatichiamo ad attrarre investimenti stranieri..
silverrain ha scritto:arizona77 ha scritto:Stavolta l' esempio non calza:
Non mi pare che......siano parte integrante.
La mia perplessita' comunque riguardava..
Perche' se una casa in classe A costa di piu' di una in classe F.....
Una casa con FV .....ecc, ecc
allora mettiamo anche in conto del deperimento.
perché se vicino a me mi mettono una centrale o un inceneritore la mia casa vale di meno, se nel condominio non si fa manutenzione la casa vale di meno, se si incendia la casa di fronte e io rimango con i ruderi a vista vale di meno....
se ho come vicini un gruppo di (scegli tu) che occupa e preoccupa e il comune lascia fare vale meno...
stranamente queste non sono mai considerate
a me non sembra "parte integrante" nemmeno l'impianto FV.arizona77 ha scritto:Stavolta l' esempio non calza: Non mi pare che......siano parte integrante.
belpietro ha scritto:infine, le case in classe A e B (che hanno come dici tu un valore superiore) pagano MENO tasse di quelle in classe F proprio perché (appunto per incentivare il risparmio energetico) è riconosciuto un abbattimento della rendita catastale
non lo trovo, andavo a memoria.silverrain ha scritto:belpietro ha scritto:infine, le case in classe A e B (che hanno come dici tu un valore superiore) pagano MENO tasse di quelle in classe F proprio perché (appunto per incentivare il risparmio energetico) è riconosciuto un abbattimento della rendita catastale
aspe questa mi giunge nuova.
Potresti darmi i riferimenti che controllo?
Magari con MP
Finora la mia rendita non teneva conto di questa riduzione....
belpietro ha scritto:a me non sembra "parte integrante" nemmeno l'impianto FV.arizona77 ha scritto:Stavolta l' esempio non calza: Non mi pare che......siano parte integrante.
per venire al tuo esempio, prima di tutto non è poi detto che una casa in classe A costi di più (a comprarla) di una in classe F.
inoltre, per stare su quell'esempio, una casa in classe A rimane in classe A finché c'è; un impianto FV dopo alcuni anni (non pochi, ma nemmeno paragonabili alla durata di una casa) è da smantellare, con i relativi costi
infine, le case in classe A e B (che hanno come dici tu un valore superiore) pagano MENO tasse di quelle in classe F proprio perché (appunto per incentivare il risparmio energetico) è riconosciuto un abbattimento della rendita catastale
quindi questa degli impianti FV è ingiusta e anche incoerente.
ma, soprattutto, è una grossa vigliaccata perché avrebbe dovuto essere dichiarata prima di far partire la campagna di incentivazione, in modo che chi voleva potesse tenere conto di tutti gli elementi di costo/vantaggio.
sarà.arizona77 ha scritto:quando leggo certe cose mi pare di relazionarmi con persone che non vivono
in Italia.
Non e' quello che dico io, e' la realta del mercato.....
belpietro ha scritto:sarà.arizona77 ha scritto:quando leggo certe cose mi pare di relazionarmi con persone che non vivono
in Italia.
Non e' quello che dico io, e' la realta del mercato.....
io vedo il mercato che c'è qui;
a parte che non si vende quasi nulla, chi vende se è in classe A / B dice che vale di più, e chi compra che non gli interessa.
se è in classe G, chi vende dice che non conta, chi compra tira sul prezzo.
ma alla fine quel poco che si vende, si vende per la posizione e il prezzo lo fa chi compra.
ultima della settimana scorsa. mi arriva uno che ha avuto contestazione dal compratore oltre l'anno: dice che voleva fare dei lavori, che il nuovo tecnico ha fatto la certificazione e gli viene una classe inferiore, quindi vuole indietro una parte del prezzo.
prendo i documenti: il preliminare è di quattro mesi prima del rogito, la certificazione della settimana prima del rogito. :lol:
quando trattano i prezzi neanche guardano se c'è, la certificazione. la fanno giusto perché è obbligatoria
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa