Mercato inglese in progresso del 5,98% in agosto, a 67.006 unità.
Si impenna la quota di mercato di Fiat (ho dovuto aumentare a 5 il limite dell'asse y sul grafico market share...), che il fenomeno sia dovuto ad una prima partita di Fiat 500 per la famosa scuola guida?
http://www.fiatonline.net/fiat_england.htm
Ecco la notizia:
Accordo con la Bsm, le scuola guida d'oltremanica useranno la citycar torinese per le lezioni
È da sempre un'icona italiana, ora potrebbe diventare anche un simbolo cult in Inghilterra. La Bsm (British school of motoring, la principale società inglese di scuola guida, ha scelto la Fiat 500 come auto per i propri corsi, abbandonando la Corsa versione Vauxhall. Un accordo molto redditizio per la Casa del Lingotto che fornirà alla società britannica 14.000 nuove 500 in quattro anni.
La partnership Fiat-Bsm potrebbe dimostrarsi ancor più redditizia nel lungo periodo per il brand torinese. Secondo quanto sostiene la Bsm, infatti, i corsi di guida influenzano i guidatori nella scelta della vettura da acquistare ed i dati forniti evidenziano come il 70% dei partecipanti ai corsi acquisti successivamente la macchina che ha imparato a guidare con l'istruttore al fianco.
Attualmente sono circa 130.000 i cittadini inglesi che prendono la patente grazie alle lezioni della Bsm, di conseguenza ci sono 91.000 (il 70%) potenziali acquirenti per la Fiat 500. Un incentivo ulteriore è lo sconto di cui gli studenti Bsm godrebbero in caso di acquisto della citycar Fiat, 500 sterline (circa 581 euro) da scalare al prezzo di listino per il mercato inglese che ammonta a circa 8.500 sterline (più o meno 9.900 euro).
La scelta della Fiat 500 da parte della Bsm non è stata avventata né casuale. La società inglese, come recentemente raccontato dal direttore generale Abu Shafi, ha incontrato diciassette costruttori negli ultimi tre mesi ed ha optato per il brand italiano anche in proiezione di una massiccia campagna di marketing che accompagnerà la nuova intesa, cui la Fiat parteciperà economicamente.