Uno dei tanti luoghi comuni. E' solo più appariscente e, se vuoi, "folcloristica"biasci ha scritto:Il problema è che l' evasione maggiore si trova dove non è possibile "scaricare".
Uno dei tanti luoghi comuni. E' solo più appariscente e, se vuoi, "folcloristica"biasci ha scritto:Il problema è che l' evasione maggiore si trova dove non è possibile "scaricare".
Gli evasori sofisticati e organizzati (o elusori, se vuoi ... fa lo stesso) non usano contanti, ma solo i canali bancari. Per evadere "come si deve" (perdona la battutaccia) gli istituti bancari, creditizi ed assicurativi sono fon-da-men-ta-li. 8)DareAvere(exTDI89) ha scritto:Con le attuali norme gli evasori fiscali utilizzano liberamente i danari derivanti da operazioni in nero facendo pagamenti in contanti
biasci ha scritto:E non dite che se il gioielliere del caso vi propone di risparmiare l' iva non facendo lo scontrino, voi dite di no !?!?!?!?!?
G5 ha scritto:Non do la possibilità di dirmi "a ma allora il prezzo è un altro!"
G5 ha scritto:Credo che molti lascino correre convinti di risparmiare. Il "bello" è che lo sconto 20% (senza fattura) non è lo sconto del commerciante/professionista/artigiano/ecc ma è solo l'evasione Iva alla Stato.
Credo che se qualcuno volesse fare il furbo dovrebbe pretendere ulteriori e ben più consistenti sconti. Insomma, se dobbiamo fare i furbi, che i vantaggi veri siano per tutti e due. Beninteso che questa opinione è solo una estremizzazione del concetto.
holerGTA ha scritto:La mia dentista sarà unica ma è adorabile, fattura sempre e non mi ha mai detto che il prezzo cambia se non la fa. Persona seria e onesta, davvero una rarità, e non credo che fa la fame se denuncia gli introiti, di sicuro la notte dormirà con la coscienza a posto.
Beh,sai, un conto è pestare i piedi al nonno col cappello, un conto è pestare i piedi a qualcuno più...più...come dire....dite voi 8)Kren ha scritto:Se gli uomini in grigio con fiamma gialla sul cappello anziché pedinare il vecchietto al bar e verificare lo scontrino dell'acqua naturale bevuta (scena vista con i miei occhi) per un valore di ? 0,50 venissero utilizzati dove serve....a_gricolo ha scritto:Complimenti alle Iene o fanculo all'agenzia delle entrate?
Chi fornisce beni e servizi non punta ad evadere l'IVA, imposta che grava sul consumatore finale, ma punta ad evadere le imposte sul reddito. Se limitiamo il discorso alla sola IVA, facendo l'esempio di una transazione pari a 100, il commerciante che non emette la fattura non perde un Euro rispetto a quello che la emette. L'IVA è neutra per loro. Ha solo da guadagnarci, perché quella transazione non andrà ad incrementare il suo reddito imponibile. Quindi fanno ridere quando propongono questi sconti, facendoli passare come un favore...G5 ha scritto:Credo che molti lascino correre convinti di risparmiare. Il "bello" è che lo sconto 20% (senza fattura) non è lo sconto del commerciante/professionista/artigiano/ecc ma è solo l'evasione Iva alla Stato.
Credo che se qualcuno volesse fare il furbo dovrebbe pretendere ulteriori e ben più consistenti sconti. Insomma, se dobbiamo fare i furbi, che i vantaggi veri siano per tutti e due. Beninteso che questa opinione è solo una estremizzazione del concetto.
Ovviamente non hanno spese per merci, servizi etc ... oppure siete convinti che le imposte dirette si paghino su quanto "incassato" e non sulla differenza tra "entrate e uscite"? :twisted: (ho semplificato per tentare di essere più chiaro)biasci ha scritto:In effetti, se fanno pagare l' imponibile senza iva, il loro guadagno è doppio rispetto alla stessa cifra + iva perchè non ci devono pagare le tasse.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa