octavio_fsi ha scritto:
bel lavoro davvero...l'ho anche io nera, con il finale, xò nn è uguale al tuo, e non è la wagon....senti ma x attivare i fendinebbia come hai fatto , quanto t hanno chiesto?
si fa tramite VAG (programma che interagisce con la centralina dell'auto). In concessionaria difficilmente lo fanno, io ho chiesto aiuto all'utente diessegi che gentilmente si è prestato all'attivazione. Lui ha il programma, idem per i fendinebbia attivi...
Le luci diurne si possono attivare su fendinebbia, su abbagliante ad intensità ridotta (ma qui perdi l'uso dell'abbagliante a meno che non abbia il bi-xeno) o sugli anabbaglianti (consigliato se si hanno anabbaglianti alogeni).
ci sono varie varianti delle luci diurne, alcune con fanaleria anteriore e posteriore accesa e luci interne (quadro-strumenti) spento, altre con le sole luci (nel mio caso fendinebbia) anteriori accese e il resto anche dietro!
Si attivano al rilascio del freno a mano con selettore luci su 0 o su Auto (in questo caso se c'è luce = fendi, se c'è buio = xeno). Con selettore su posizioni o su anabbaglianti il tutto si comporta come da fabbrica!
Per quanto riguarda il bixeno ( @gianko ), il tutto funziona tramite un otturatore-palpebra, che si apre estendendo il fascio luminoso. Le golf, con le quali noi condividiamo molti componenti, hanno i bi-xeno di serie, e chi li ha installati originali successivamente ha avuto problemi nella configurazione via vag. Problemi risolti con varie prove e collegando un filo in un connettore dietro al faro. Secondo me sulle nostre octavia, la possibilità di agire sul faro c'è, tramite il motorino del livellamento (cosa che ho provato per "errore" sabato sera) ma bisognerebbe fare prove su prove e magari trovare qualcosa nella rete. Purtroppo in quest'ultima l'octavia è trattata solo in parte e solo in parte ci sono menti malate come la mia!

Sto ora valutando l'acquisto del cavo, spesa irrisoria, per poter fare le prove e non scomodare più nessuno, ma prima voglio smontare il copri-dietro faro e vedere cosa trovo.... magari trovo il filo a penzoloni del BI-xeno che tanto viene discusso nei forum per golf V.
Quindi rimando le varie discussioni a quando avrò dati più certi in mano... Intanto, se qualcuno con lo xeno di serie, è interessato e magari pratico di queste cosine, può farsi avanti. Una gita fuori porta non si rifiuta mai!
Il mio voler attivare il bi-xeno è per il seguente motivo. Se io attivo l'abbagliante sullo xeno avrò la possibilità di mettere le diurne sugli abbaglianti alogeni a intensità ridotta, incorrendo in meno storie in caso di alt da parte delle f.d.o..
Alla fine i fendinebbia non sono consentiti in condizioni di normale visibilità e vorrei portare la situazione come nelle "vecchie" A6 con xeno senza led, quindi con diurne su abbaglianti ad intensità ridotta (non so se tramite centralina o tramite lampada a doppio filamento!)