http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/pocket_intero_2009.pdf
dando uno sguardo ai risultati delle vendite del 2009, non si può che rimanere stupiti dei consensi che continua ad ottenere la Nissan Qashqai... 27.000 pezzi piazzati in Italia nella sola versione 2WD...!!
in casa nostra la piccola Sedici ha venduto nella versione 2WD circa 2500 pezzi mentre nella versione 4WD 9700 pezzi... calcolando che nel dato della Qashqai mancano anche le versioni 4WD, la differenza è veramente notevole...
non perchè Sedici e Qashqai siano propriamente della stessa categoria... la Sedici è infatti più compatta... ma proprio per questo avrebbe avuto a mio parere parecchie vendite in più se fosse stata meglio posizionata a livello commerciale...
rispetto alla Qashqai, la Sedici 2WD 1.6 base costa solo 500 euro in meno della Nissan sempre base 1.6 con dotazione analoga...
troppo poco per farla preferire alla nipponica che non ha nessuna qualità stilistica particolare in più ma certamente, essendo più grande, riesce a fare il ruolo di auto da famiglia media che alla Sedici sta un po' stretta... e le maggiori dimensioni la rendono anche più "Suv"...
insomma i prezzi della Sedici secondo me sono stati posizionati troppo alti... se fosse stata marchiata Lancia e avesse avuto quindi delle rifiniture e materiali più ricercati... magari il prezzo ci poteva stare... ma cosi proprio no...
poi c'è il discorso motori... su un'auto cosi compatta stona come unica scelta diesel il "grosso" 2000 Mj da 135cv (prima 1900Mj 120cv)... la stessa gemella Suzuki SX4 ha sempre proposto un 1600 diesel da 90cv certamente più adatto...
ma è evidente che gli accordi non hanno fatto si che la Fiat potesse istallare l'ottimo 1.6Mj 105/120cv...
la stessa Nissan Qashqai, nonostante sia più grande, offre il 2000 diesel solo nelle versioni di punta mentre in quelle normali offre il classico 1500dci renault da 106cv...
inoltre alla Sedici è mancata del tutto una versione GPL che, soprattutto nel 2009, avrebbe avuto molti consensi...
insomma per la Sedici un più oculato posizionamento di prezzi e motori avrebbe a mio avviso fatto uscire una potenzialità ben maggiore a livello di numeri...
ci auguriamo che nella prossima e probabile integrazione di modelli Dodge nella gamma, si tengano ben presenti queste necessità del mercato...
dando uno sguardo ai risultati delle vendite del 2009, non si può che rimanere stupiti dei consensi che continua ad ottenere la Nissan Qashqai... 27.000 pezzi piazzati in Italia nella sola versione 2WD...!!
in casa nostra la piccola Sedici ha venduto nella versione 2WD circa 2500 pezzi mentre nella versione 4WD 9700 pezzi... calcolando che nel dato della Qashqai mancano anche le versioni 4WD, la differenza è veramente notevole...
non perchè Sedici e Qashqai siano propriamente della stessa categoria... la Sedici è infatti più compatta... ma proprio per questo avrebbe avuto a mio parere parecchie vendite in più se fosse stata meglio posizionata a livello commerciale...
rispetto alla Qashqai, la Sedici 2WD 1.6 base costa solo 500 euro in meno della Nissan sempre base 1.6 con dotazione analoga...
troppo poco per farla preferire alla nipponica che non ha nessuna qualità stilistica particolare in più ma certamente, essendo più grande, riesce a fare il ruolo di auto da famiglia media che alla Sedici sta un po' stretta... e le maggiori dimensioni la rendono anche più "Suv"...
insomma i prezzi della Sedici secondo me sono stati posizionati troppo alti... se fosse stata marchiata Lancia e avesse avuto quindi delle rifiniture e materiali più ricercati... magari il prezzo ci poteva stare... ma cosi proprio no...
poi c'è il discorso motori... su un'auto cosi compatta stona come unica scelta diesel il "grosso" 2000 Mj da 135cv (prima 1900Mj 120cv)... la stessa gemella Suzuki SX4 ha sempre proposto un 1600 diesel da 90cv certamente più adatto...
ma è evidente che gli accordi non hanno fatto si che la Fiat potesse istallare l'ottimo 1.6Mj 105/120cv...
la stessa Nissan Qashqai, nonostante sia più grande, offre il 2000 diesel solo nelle versioni di punta mentre in quelle normali offre il classico 1500dci renault da 106cv...
inoltre alla Sedici è mancata del tutto una versione GPL che, soprattutto nel 2009, avrebbe avuto molti consensi...
insomma per la Sedici un più oculato posizionamento di prezzi e motori avrebbe a mio avviso fatto uscire una potenzialità ben maggiore a livello di numeri...
ci auguriamo che nella prossima e probabile integrazione di modelli Dodge nella gamma, si tengano ben presenti queste necessità del mercato...