renatom
0
Chiedi ad Othelma
Non credo sia facile da capire se non con preventivi mirati
Pensavo che l'opener li avesse fatti.
Senza quel dato è abbastanza inutile discutere.
Chiedi ad Othelma
Non credo sia facile da capire se non con preventivi mirati
Sembra una maledizione, quando pare che finalmente ho preso la decisione finale sull'auto da acquistare mi viene sempre qualche nuovo dubbio
Fortunatamente credo che questo sia l'ultimo
Allora, dopo aver visto diversi video/test drive di auto elettriche ed essere rimasto colpito da silenziosità e fluidità di guida, mi chiedo se debba considerare ad esempio una Volkswagen e-up o se è meglio che questa idea rimanga uno sfizio passeggero.
Nella mia situazione particolare, la scelta di un'auto elettrica potrebbe essere giustificata anche dal punto di vista economico e non solo dal (supposto) piacere di guida e dal volersi togliere uno sfizio una volta tanto?
Faccio pochissimi chilometri, solo avanti ed indietro a lavoro e da qualche grossista saltuariamente, oltre alle solite uscite. Tutto molto a portata di mano (a lavoro certe volte vado a piedi se non ho carichi o spese da fare) tanto è vero che faccio in media 250km al mese. Faccio percorsi cittadini ed extra-urbani (strade provinciali) nel 90% dei casi e solo in vacanza il mio chilometraggio aumenta di molto (se resto in Italia)
L'elettrico ha diversi vantaggi economici come il risparmio sul bollo nei primi cinque anni, costi ridotti di manutenzione, minori costi di "carburante" ma anche delle incognite come durata delle batterie e costi di sostituzione, ma sono il "futuro" o almeno così dicono. Nella mia situazione secondo voi avrebbe un senso fare adesso una scelta del genere o sarebbe meglio restare sul termico? Grazie
L'auto che voglio acquistare (e probabilmente acquisterò) è la Hyundai i10 con preventivo di 11.000 euro e qualcosa chiavi in mano.Pensavo che l'opener li avesse fatti.
Senza quel dato è abbastanza inutile discutere.
L'auto che voglio acquistare (e probabilmente acquisterò) è la Hyundai i10 con preventivo di 11.000 euro e qualcosa chiavi in mano.
Per la Volkswagen e-up non ho un preventivo perché come ho detto è un dubbio che mi è venuto all'ultimo secondo, ma leggo che il prezzo chiavi in mano con incentivi si aggira sui 16.000 euro e qualcosa.
Tra le due quindi ci sono 5.000 euro di differenza, ma la Hyundai ha un pacchetto di optional che la rendono più equipaggiata (tranne telecamere posteriori) e forse è fatta tutto sommato meglio, nel senso non ha lamiere a vista, dovrebbe essere più spaziosa e a mio avviso più gradevole fa vedere.
In merito ai costi tra le due soluzioni, mi aiutate a buttare giù la differenza dei costi tra le due in un arco dei primi dieci anni?
Mi viene in mente che la e-up ha i seguenti vantaggi:
- 750€ di bolli risparmiati nei primi cinque anni (150€ x 5) poi si paga come tutti in base ai CV e senza vantaggi credo
- 1.800€ di manutenzione (280 € medi della i10 - 100 € medi della e-up) ma questi sono costi teorici perché dopo i primi 2-3 anni visti i miei chilometraggi bassi potrei portare la i10 da un meccanico di fiducia, che ad oggi non ho visto che quello che avevo ha perso la fiducia
- non quantificati risparmi su carburante vs elettricità, da calcolare su 40.000km totali
Ma ha anche i seguenti svantaggi:
- batterie di durata ed autonomia che scende nel tempo e non si sa se ci sarà in futuro la tecnologia per sostituirle a poco prezzo o se bisogna buttare batteria ed auto dopo una dozzina di anni
- autonomia di gran lunga inferiore con una elettrica, con la Hyundai un pieno dovrebbe garantire sui 600km e rifornire è un attimo
Già guardando le cifre messe sopra mi pare di capire che non mi converrebbe, come aveva ipotizzato NS-4 qualche post fa che tra l'altro ha indovinato anche il fatto che faccio il pieno e poi per due mesi me ne dimentico
Ciò non toglie che uno la possa valutare per piacere di guida e sfizio personale, del resto il 90% delle auto viene acquistato così credo...
Con la differenza che il petrolio ,si sa, continua ad aumentare mentre i costi delle batterie,producendone in massa, può forse calare.
ma il costo della corrente elettrica aumenta come il petrolio e il gas, siamo sempre lì.....bicicletta e piedi e stiamo sicuri di non dover dare conto a nessuno, oppure 2 ruote elettrico o termico che sia e limitare l'uso delle 4 ruote solo se necessarioCon la differenza che il petrolio ,si sa, continua ad aumentare mentre i costi delle batterie,producendone in massa, può forse calare.
Stai scherzando ???Chi lo ha detto che il petrolio continuerà ad aumentare?
E, inoltre, se aumenta il petrolio, tendenzialmente, lo farà anche l'energia elettrica.
Già, ma se l'auto la compra ora, la batteria la paga ai prezzi attuali.Con la differenza che il petrolio ,si sa, continua ad aumentare mentre i costi delle batterie,producendone in massa, può forse calare.
Per quei chilometraggi punterei sul benzina.
Poi, se i piani di Bruxelles dovessero concretizzarsi, fra 10 anni ti troverai un Hyundai i10 che sul mercato dell'usato rischierà di valere più di quanto l'hai pagata oggi![]()
del benzinaio no ma della colonnina dell'elettricista si, con tutto il tempo che ci vuole e dover lasciare in giro la macchina...preferisco il benzinaio!!dovrebbe essere bello non avere più bisogno del benzinaio
Bè io la caricherei a casa ,magari di nottedel benzinaio no ma della colonnina dell'elettricista si, con tutto il tempo che ci vuole e dover lasciare in giro la macchina...preferisco il benzinaio!!
arizona77 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa