renatom ha scritto:Anche secondo me, il fattore fondamentale è il coefficiente di attrito tra pneumatico e fondo stradale.
crusader79 ha scritto:renatom ha scritto:Anche secondo me, il fattore fondamentale è il coefficiente di attrito tra pneumatico e fondo stradale.
Guarda ti racconto una chicca.
Quando ancora non esistevano i rulli per misurare la frenata in azienda, quando bisognava passare le revisioni agli autobus si bagnava sempre l'asfalto. Cosi le ruote inchiodavano e l'ingegnere della motorizazzione credeva che gli autobus frenavano. Ovviamente parlo di quelli vecchi senza abs e diavolerie varie
arizona77 ha scritto:crusader79 ha scritto:renatom ha scritto:Anche secondo me, il fattore fondamentale è il coefficiente di attrito tra pneumatico e fondo stradale.
Quando ancora non esistevano i rulli per misurare la frenata in azienda, quando bisognava passare le revisioni agli autobus si bagnava sempre l'asfalto. Cosi le ruote inchiodavano e l'ingegnere della motorizazzione credeva che gli autobus frenavano. Ovviamente parlo di quelli vecchi senza abs e diavolerie varie
Non sto chiedendo quali sono i fattori che entrano in gioco nelle
frenate.
Quelli che dite ( asfalto, gomme ) sono comuni in tutte le prove di 4R & C.
Voglio dire,
l' auto X a parita' di condizioni ottimali
frena meglio....della auto Y, chessssso',
( oltre i freni intrinsecamente piu' potenti, un peso piu' contenuto )
perche'
-ha sospensioni migliori
-e' piu' blianciata
-e' " celeste "
.....
Cosa migliora in sostanza la fenata a partire da quel che puo'
fare il Costruttore nel progetto :?:
renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:crusader79 ha scritto:renatom ha scritto:Anche secondo me, il fattore fondamentale è il coefficiente di attrito tra pneumatico e fondo stradale.
Non sto chiedendo quali sono i fattori che entrano in gioco nelle
frenate.
Quelli che dite ( asfalto, gomme ) sono comuni in tutte le prove di 4R & C.
Voglio dire,
l' auto X a parita' di condizioni ottimali
frena meglio....della auto Y, chessssso',
( oltre i freni intrinsecamente piu' potenti, un peso piu' contenuto )
perche'
-ha sospensioni migliori
-e' piu' blianciata
-e' " celeste "
.....
Cosa migliora in sostanza la fenata a partire da quel che puo'
fare il Costruttore nel progetto :?:
Appunto. Se parliamo di una frenata su strada dritta, ragionevolmente regolare etc., cambia poco tra una supercar ed un'utilitaria, se monto pneumatici della stessa qualità.
Poi, magari se devi frenare in curva e/o con avvallamenti o buche sulla strada, differenza di fondo tra una ruota e l'altra etc. le cose possono cambiare.
Non sono in grado di rispondere a questa domanda, ma ti posso dire, dalla mia piccola e modesta esperienza, che se un dato curvone io con la mia (una segmento D ben strutturata) la faccio a x km/h in tutta e assoluta tranquillità, mia moglie, con la sua segmento B (per altro fatta anche piuttosto bene quanto a tenuta di strada, e con coperture assolutamente adeguate al peso,in porporzione al pari della mia), deve ridurre la velocità perché o "esce" dalla traiettoria (allarga la curva in sostanza) o deve portare il mezzo in condizioni in cui il controllo inizia a diventare complesso.renatom ha scritto:Adesso faccio una domanda: se una 458 fa una curva, in condizioni stabilizzate a 100 km/h, la Panda a quanto la fa?
U2511 ha scritto:Non sono in grado di rispondere a questa domanda, ma ti posso dire, dalla mia piccola e modesta esperienza, che se un dato curvone io con la mia (una segmento D ben strutturata) la faccio a x km/h in tutta e assolut atranquillità, mia moglie, con la sua segmento B (per altro fatta anche piuttosto bene quanto a tenuta di strada), deve ridurre la velocità perché o "esce" dalla traiettoria (allarga la curva in sostanza) o deve portare il mezzo in condizioni in cui il controllo inizia a diventare complesso.renatom ha scritto:Adesso faccio una domanda: se una 458 fa una curva, in condizioni stabilizzate a 100 km/h, la Panda a quanto la fa?
U2511 ha scritto:A parità di massa, di misure e tipo di pneumatici, conta anche, da sempre, il diametro dei dischi (o tamburi) e, oggi, pesa molto il sw dell'abs (che non sono tutti uguali - se ce ne fosse bisogno, chiariamo che in tuttte le frenate di prova l'abs interviene sempre anche su asciutto). Poi conta il baricentro o, meglio, l'accordo tra baricentro, dimensionamento dei freni e sospensioni, perché queste ultime, specie e soprattutto con l'abs, sono fondamentali per mantenere i pneumatici aderenti al suolo. In ogni caso una vettura parecchio sbilanciata all'anteriore fà "più fatica" a frenare di una ben bilanciata (perché il posteriore tende ad alzarsi di più).
Quanto alla differenza tra spazi di frenata, vero che spesso si tratta di pochi o pochissimi metri, ma non condivido la conclusione che (se non ho capito male) ne trae renatom (che si tratti di diferenze piccole). Bisogna infatti tenere presente la velocità residua della vettura con freni più scarsi al momento in cui la vettura con un impiantoi migliore si arresta. Per dare un esempio, prendo i dati TCS su una comparativa tra pneumatici invernali, estivi ed all season
Frenata sul bagnato da 80 km/h a 0, circa 10°C: metri e velocità residua)
a) Invernali: 40 metri, 0 km/h
b) Estivi: 43 metri, 21 km/h
c) All season: 44 metri, 24 km/h
3 metri sembrano nulla (e sono in effetti meno della lunghezza di un'auto), ma nel punto in cui il campione A (le invernali in questo test) fermano l'auto, con il treno di gomme B (le estive, in questo caso) la stessa vettura viaggia ancora a 21 km/h. A questo punto è chiar che anche 3 soli metri, un'inezia, sono davevro tanti e, purtroppo, possono rappresentare la differenza tra un sinistro e l'altro
arizona77 - 57 minuti fa
GuidoP - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 10 ore fa