Piano piano rispondo alle tue obiezioni:
- "Basta comperare l'auto cash o solo con TAEG umani se devi fare un finanziamento."
Niente Taeg e Niente Tan! Se hai soldi per comprare , compri la macchina , se non li hai , non la compri!
Piuttosto stai a casa , ed usi la
"mancanza come motivazione" a trovare un nuovo modo per fare più soldi!
NON che vai a chiedere un finanziamento e lavorare i prossimi 5 anni per pagare un vezzo. Come quelli che fanno anche le rate per la casa o per andare in vacanza. Stessa Menata!
Perchè secondo te , hanno inventato i "debiti" (insomma i mutui) per (casa , auto , cellulare ecc..)?
Perchè cosi diventi schiavo! Delle banche e del tuo lavoro!
Perchè nel momento in cui ti "accolli" un debito , sai cosa succede? Che molte persone dicono:
Persona:
"Eh ma mi sono rotto le scatole di fare il mio lavoro"
Io:
"Eh beh mollalo chi te lo fa fare"? 
Persona: "
Eh ma c'ho il mutuo e le rate"?
Io: "
Eh sti c...i e allora?"
Persona : "
Eh come faccio?"
Quindi diventa la tua gabbia , il tuo cappio.
Mentre ad un cane il guinzaglio glielo metti tu, con il mutuo te lo sei messo da solo.
E ti stanno pure convincendo che stai a fare una cosa figa. Idem per la casa. C'è gente che si vanta e che mi dice:
"Io c'ho casa, tu come fai a stare in affitto?"
Io sto in affitto e sono felice di stare in affitto , cambio casa ogni giorno , come voglio e quando voglio e ho ancora TUTTA LA MIA CAPACITA' DI INDEBITAMENTO verso le banche voi no

. e Posso usare quel debito (per fare investimenti) che mi portano soldi. Voi li usate per comprarvi dei costi! Io li uso per comprare Asset e TEMPO
L'autovettura (non deve incidere) per 1/10 lordo annuo.
Ciò significa che se tu hai un incasso (nemmeno guadagno) di 23000€ all'anno. Tolte le spese:
-> Cibo
-> Affitto
-> Vestiario ecc..
-> Bollette
Ti rimangono esempio (200€). Ecco QUESTO è il tuo guadagno! Vuol dire che a fine anno ti rimangono circa 2400€. Ciò significa che dovresti girare con un auto vecchia (uno scassone) di 240€.
Però che succede?
Che ti parte la "vocina" nella testa che ti dice:
"Seeeee figurati se giro con un catorcio da 240€ , mi prenderebbero tutti in giro"
Ma chissene di quello che pensano gli altri! T
anto non credere che se un giorno avrai l'aventador , avrai tutti ammiratori , avrai anche rosiconi che ti obietteranno che "hai rubato" o "hai avuto fortuna" ecc..
SECONDA OBIEZIONE
- Se non puoi/vuoi comprare l'auto senza finanziarla, allora fai come me, la prendi usata sperando di non beccare un fregatura e scegliendo qualcosa che ti piaccia e che assolve alle tue esigenze.
Perchè la dovrei comprare?

E avere poi pensieri , che se "
si rompe" ,
devo andare dal meccanico , ecc..? Forse tu non lo sai , ma inevitabilmente nel lungo periodo , la macchina si ROMPERA'.
E quindi comporta spese... e quei soldi che hai in meno sul conto ,
NON li puoi usare per fare altro! Quello che mi interessa è comprare TEMPO libero!
LA libertà ce lo hai con il denaro che NON spendi.
Non con quello che spendi!
Perchè la vera valuta di scambio è il TEMPO! Io dico sempre che di fianco al prezzo sullo scontrino , dovrebbe esserci scritto l'unità di tempo. Esempio:
Metti che tu fai l'impiegato a 1500€ al mese o anche se sei imprenditore (il concetto è lo stesso). Io ho fatto l'esempio dell'impiegato che vien più semplice
La macchina costa 25000€. Quindi Macchina =
quasi 2 Anni del mio tempo.
E una volta che hai speso quel tempo , lo hai speso per sempre. Non lo puoi più recuperare!
Se ho bisogno della macchina la Noleggio , oppure mi faccio venire a prendere da Uber!
TERZA OBIEZIONE
- Girare con un'auto NLT estera, magari dei paesi dell'est, è il metodo principale di evasione usato in Italia dopo che han reso più severa la norma per chi circola con auto immatricolate all'estero.
No! Quello che dici tu si chiama ESTEROVESTIZIONE. Ossia io sono residente in Italia e IMMATRICOLO un auto all'estero.
Tu le tasse le paghi dove sei residente , ma il "noleggio" presso una società estera è completamente diversa. In Italia fanno BENISSIMO a noleggiare dall'estero. Non puoi chiedere un'assicurazione di 1000€ all'anno anche su uno scassone.
O il superbollo sulle macchine di lusso! Sono in Italia c'è sta mentalità comunista di TASSARE i ricchi! E non a caso nessuno viene ad investire!