Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le Alfa Romeo a trazione anteriore

Le Alfa Romeo a trazione anteriore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Un articolo di Quattroruote.it, pubblicato oggi 8 dicembre, parla delle Alfa Romeo a trazione anteriore.

    https://www.quattroruote.it/news/cu...odelli_a_trazione_anteriore_foto_gallery.html

    Metto le foto di quelle che ho posseduto io:

    Questa è identica alla mia, anche come colore.
    [​IMG]
    [​IMG]
    Anche questa identica (ma ne ho avute 2, una 2.5 V6 e una 1.7 TS, la versione aggiornata con passaruota allargati), colore uguale.
    [​IMG]
    Di questa ho posseduto la V6 3.0
    [​IMG]
    La mia attuale auto (ma ne ho avuta un'altra nel 2001).
    [​IMG]
    Brera. La mia era la 1.750 Tbi. La migliore Alfa che abbia mai avuto.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
    A albertof24 e rob33 piace questo messaggio.
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Parlo solo di linea esterna.

    Più passano gli anni e più apprezzo l'interpretazione del cuneo della 155. Poi forse son poco obbiettivo coi ricordi del DTM.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Io più passano gli anni più la disprezzo:-(
    Nonostante il laterale invece sto rivalutando la Brera
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Beh, io ne ho avute 2 e quindi la la conosco bene. Per me non è affatto quel bidone che viene descritto da chi non l'ha mai avuta.
    Anzi, la tenuta di strada era ottima, il sound anch'esso ottimo, almeno con i motori 100% Alfa come il 1.700 e il 2.5 V6 (quelli che ho avuto io). Nella 1.700 montai il centrale e il terminale Cecam e il sound era qualcosa di fantastico, simile a quello della versione Superturismo Italia e BTCC.

    Si, perchè non ha corso solo nella estrema versione DTM e nella versione GTA, ma anche e soprattutto nelle versione D2 ( o Superturismo che è lo stesso), che non era altro che la "Silverstone" di serie elaborata nel motore (2.000 anzichè 1.800) fino a circa 270 cv, e nell'assetto, addirittura senza codolini ai passaruota, perchè erano vietati, quindi con i passaruota di serie. Quella vettura vinse diversi campionati turismo in tutto il mondo, battendo Bmw e Audi, come per esempio in Inghilterra (nel mitico BTCC, Tarquini) e in Spagna (Giovanardi).

    Oggi può valere anche 300.000 euro se perfetta.
    https://www.formulapassion.it/autom...o-155-d2-profumo-di-super-turismo-591830.html
    [​IMG]
     
    A albertof24 e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  5. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Avute tre Alfa a trazione anteriore, con l'ovvia deduzione che non è certo solo la trazione a determinare qualità e piacere di guida in un auto....
    In particolare due Giulietta a benzina da 170 cv e una GT coupè mjet 1,9 da 150 cv.; le due medie sono state delle buone compagne di viaggio, sicure e prestanti e con handling molto valido, a livello delle migliori concorrenti.
    La Gt aveva un ottimo assetto, uno sterzo notevole e, nel suo colore grigio oro con interni neri in Alfatex, anche molto bella x l'epoca (cerchi da 17 a raggi)...
    Però tralascerei qualsiasi paragone con le due Giulia, la seconda mia auto attuale, inappropriato e improponibile sotto tutti i punti di vista, xchè l'effetto kart di questa berlinona lì non c'era, piuttosto e ovviamente sottosterzo fisiologicamente in agguato in diverse condizioni, anche se molto più limitato che in altre competitor...
    Saluti
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.

Condividi questa Pagina