economyrunner ha scritto:
Max non voglio aver ragione a tutti i costi ma nemmeno definirei polemica la critica sulle cose che non vanno.
Nemmeno io
Ci sono delle certezze inoppugnabili come ad esempio tempi di attesa anche di mesi per un esame vitale come un elettrocardiogramma e spesso la prestazione sanitaria viene effettuata a costo pari rispetto al privato ormai.
Questo è falso, esami vitali in emergenza vengono svolti fuori lista, anche immediatamente se il medico lo ritiene. Un ECG non è un esame vitale, un paziente è morto uscendo dopo un ECG normale, infarto fulminante! Io come detto e ridetto ho lavorato e ancora lavoro in consulenza a centri privati e con tutto lo scarto a loro favore dal punto di vista tecnologico, preferisco farmi fare diagnosi in ospedale pubblico, ne è una conferma quanto successo a mio padre cardiopatico, holter in centro privato per comodità e referto da cestinare, esame valutato da medico di ospedale pubblico (precario)
Nella scuola ci sono ancora baluardi di eccellenza e questo non certo per merito del sistema, IMHO, ma per merito di quelle poche persone coscienziose che ancora tengono dritta la barra nellla bolgia della PA.
No, sono i programmi e la voglia di studiare dei ragazzi (quelli che ce l'hanno) i prof possono solo catalizzare la reazione, i prof bravi sugli studenti di valore hanno effetto, sugli altri nada de nada, chi ha voglia impara anche da solo sui libri, con più fatica, ovvio
Ci sono licei (l'altro giorno mi complimentavo con il preside di uno di questi) e università che producono eccellenze e licei e università con gli stessi mezzi ma in altre latitudini e con altri interessi che producono caproni.
Io non distinguerei tra atenei e latitudini, i colleghi fisici di tutta italia hanno avuto comunque ottime chances, se hanno voluto imparare sono tutti dei bravi professionisti
Il riconoscere che ci sono delle eccellenze non è in contrasto con il fatto che molti poltronifici andrebbero chiusi.
Non capisco questa acredi contro le potrone o i deretani poggiatisivi.
Io ritengo che si debba valutare un impiegato PA dalla quantità che produce e dalla qualità, non qundo e come va in ferie, se un servizio è deficitario ne risponde il responsabile, se non ha forze e mezzi a sufficienza è innocente.
Per chi ha personale in esubero e nullafacente idem, si indaga sul suo centro di costo e si valuta se produce per quanto costa.
Io vorrei che venissero davvero a valutare il mio ente, il mio dipartimento, il mio servizio e me ed i colleghi, chi non ha nulla da nascondere ne sarebbe lieto, poi mi mandino pure (come successe) in ferie forzate fuori periodo e mi facciano lavorare il 31 dicembre sino a tardi, o il 24 o nei ponti, sabati e addirittura festivi e notturni, ma retribuito come un tedesco, cioè oltre il doppio...