Jambana
0
alkiap ha scritto:Vero che Lorem è "quasi " neopatentata, ma guida la moto.
Che è pure a trazione posteriore
Con l'usato può capitare di tutto, per cui è sempre consigliabile mettere da parte una fetta del budget per potenziali problemi futuri.
In questo modo, se capita qualcosa ci si può perlomeno consolare con il fatto di averlo messo in conto, e se non succede nulla, si risparmiano un pò di soldini che possono essere usati per l'acquisto successivo![]()
La guida dell'auto e il problema dei sovrasterzi di potenza o in rilascio delle auto a TP (non dotate di ausilii elettronici) c'entra poco con la guida della moto.
A 18 anni, quando ho preso la patente, in moto non ero certo un'imbranato: facevo motocross dall'età di 14 e il mio mezzo di trasporto quotidiano, dai 16 anni, era un'enduro 2T da competizione, che andava da far paura. Insomma, diciamo che il controllo dinamico di un mezzo a due ruote l'avevo un po' assimilato.
Presa la patente, avevo due mezzi a disposizione: una piccola e divertente TA, con la quale mi sono divertito tranquillamente fin dall'inizio, e una trazione posteriore "vecchia maniera" sportiva, con la quale ho cercato di iniziare gradualmente e con il rispetto dovuto per il mezzo. Ti assicuro che con la seconda qualche spavento è regolarmente arrivato, soprattutto nelle situazioni in cui meno te lo aspetteresti, cioè a bassa velocità, quando magari la concentrazione è inferiore: basta una rampa autostradale in curva con un'accentata pendenza laterale, o l'asfalto reso viscido dalla prima pioggia, magari con un piccolo errore come una marcia che non entra in scalata e provoca un bel bloccaggio indesiderato del ponte...sui forum di MX-5, o di altre auto classiche a TP, etc, non sono rari i messaggi in cui qualcuno racconta di un improvviso testacoda o di una bella sbandata avvenuta quando meno ci se lo aspetta...e fresco di patente ci sono passato.
Certo, se si guida principalmente in città il problema si pone poco, se come me si era costretti a percorrere quotidianamente strade di collina tutte curve con ogni tempo si pone di più.
Secondo me già guidare la moto è naturalmente un grande vantaggio per passare alla guida di un'automobile, ma la dinamica dei mezzi e le tecniche di guida hanno poco a che vedere; non si può certo, senza esperienza automobilistica, dire scendendo da una moto, anche se è a "trazione posteriore", di saper controllare correttamente un'automobile a trazione posteriore, soprattutto nelle situazioni di emergenza.