C’è anche da dire che Stellantis potrà avvalersi di sensibili risparmi in termini di multe europee, grazie a un accordo con Leapmotor per l'acquisto di crediti di emissione di CO2 per il 2026.
Poiché Leapmotor vende veicoli esclusivamente elettrici (EV) si creano "crediti verdi" eccedenti che Stellantis può utilizzare per abbassare la media delle proprie emissioni.
Sì, ok, ci sono anche queste considerazioni "legali".
Ma quello che dicevo io era che, sfruttando comunque anche tutto ciò, hanno messo in produzione una versione semplice, manuale e non ibrida.
E, con buona pace di GuidoP e dei suoi fantomatici "superibridi", dovrebbe esserci una parte di clientela - che non so quantificare, non vorrei fare l'errore di pensare che la maggioranza la pensi come me, non è così di sicuro - che non abbocca facilmente alle sirene dell'ibrido e preferisce versioni più semplici. Oltre che manuali.
Consumerà qualcosa di più, indubbiamente : ma, con grande probabilità, comporterà anche meno rogne e meno spese di manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia, alla distanza. Spese che, come sappiamo tutti benissimo, possono poi presentarsi improvvisamente e richiedere esborsi anche al limite dell'assurdo, altro che quei quattro soldi che si risparmiano, non certo tutti insieme, sulla benzina.
Vale per tutta la parte ibrida, in primis ; ma vale anche per il cambio manuale, che raramente dà problemi come tale, ed al massimo richiede, di solito dopo un bel po' di strada, di rifare la frizione. Il che, anche ammesso che capiti alla stessa percorrenza di un automatico, costa comunque meno.
E' anche in base a queste considerazioni che pochi giorni fa, dovendo acquistare un'auto per la mia amica che voleva la 500, ho cercato (e trovato) una 500 1.2 aspirata e manuale, non recentissima ma non carica di km.