Detto ciò una bella HF termica col 1750 TBI della Giulietta ancora potrebbe dire tanto, quella sarebbe davvero la nuova MiTo Quadrifoglio e sta storia che quel motore non passerebbe l'omologazione mmmmmmm mi fa storcere il naso, le cinesi 1.5 16v a benzina (aspirati e turbo) l'omologazione la passano e non ci credo che inquinano meno del TBI
Le auto odierne hanno un regolamento sulle emissioni molto più restrittivo dell'euro 5 del motore 1.750 Tbi, ora siamo arrivati al livello ecologico EURO 6e-bis. La Ypsilon ha questo livello ecologico e consuma solo 105 gr/km (omologati). Non so se sia possibile aggiornare quel motore in Euro 6e-bis, ma comunque non si cono più le linee di produzione. Il prossimo step di Co2 sarà l'Euro 7.
scrivo una cosa impopolare che forse farà storcere il naso pure a Pilota54, preferisco una Ypsilon HF line economica ma genuina e quasi quasi anche la HF elettrica che queste auto moderne dal sound sportivo, scoppiettante ma a mio avviso molto artificiale. Una Punto GT con scarico sportivo artigianale fa un certo sound, è una goduria, la 500 Abarth mmmmm non lo so.....pur essendo una vetturetta tutto pepe mi pare un suono molto scenico ma artificiale. Certo l'apice è stato raggiunto dalle elettriche che imitano il suono dei motori termici.....lì è pura fantasia......all'epoca era tutto un pò meno ma tutto più genuino nel bene e nel male.
Gli scoppiettii nei cambi marcia delle vetture turbo sportive (che a me comunque piacciono), non sono artificiali, ma dovuti ad accorgimenti per ridurre il turbo-lag, e alla valvola pop-off.
Si tratta sostanzialmente di un po' di benzina incombusta che va nello scarico, e somigliano appunto ai "bang-bang" delle vetture da rally. Queste soluzioni prevedono che in fase di rilascio dell'acceleratore ci sia solo l'immissione di maggiore aria tramite una valvola a farfalla lasciata più aperta. In questo modo, pur venendo meno la combustione, si ha sempre una pressione che pur non essendo sufficiente per il mantenimento a lungo del regime del turbocompressore, permette di mantenere una velocità di rotazione sufficiente per un tempo maggiore rispetto a sistemi senza accorgimenti, limitando il turbo-lag. La valvola pop-off invece serve a diminuire la pressione dell'aria, facendone "sfiatare" un po', e nelle auto di serie rimane nel motore (a monte del compressore), mentre in quelle da corsa sfiata all'esterno, e fa rumore.
Comunque in ogni caso quel bang che si sente nei cambi marcia dell'Abarth 595, oltre un certo regime, è aria in eccesso che finisce negli scarichi, nulla di artificiale.
www.quattroruote.it
Tornando al sound, a me quello del "Monza" a 4 scarichi della 180 cv in effetti non piace molto, mentre quello a due scarichi che ho io nella 145 cv e presente anche nella 165 cv mi piace perchè meno artificiale e più discreto, e comunque corposo, meno "pernacchioso".
Restando in topic, il sound della nuova Ypsilon è piuttosto sommesso (e nella HF line è uguale), sarebbe interessante un terminale di scarico after-market di buona marca (Akrapovic, Supersprint, Cecam, Ragazzon, ecc.). Vedremo se lo faranno.