<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Lancia Ypsilon Cassina 2024 – blocco totale ripetuto, assistenza non risolve. Qualcuno nella stessa situazione? | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Marche
  • Lancia
  • Lancia Ypsilon Cassina 2024 – blocco totale ripetuto, assistenza non risolve. Qualcuno nella stessa situazione?

Lancia Ypsilon Cassina 2024 – blocco totale ripetuto, assistenza non risolve. Qualcuno nella stessa situazione?

Salve a tutti,
apro questo thread sperando di trovare altri proprietari della nuova Ypsilon immessa sul mercato nl 2024 con problemi simili al mio, perché mi sento piuttosto sola in questa situazione.

Ho acquistato una Lancia Ypsilon Cassina ad agosto 2024 (immatricolata luglio 2024). Da marzo 2025 si manifesta un problema intermittente molto serio che si è ripetuto almeno 8 volte:

La macchina si accende regolarmente, ma va in blocco totale: nessuna marcia inseribile, nessun comando risponde, acceleratore inerte. Non si riesce nemmeno a spegnere. Va in una sorta di standby e si resetta da sola dopo diverse ore. In un'occasione il quadro si è spento mentre stavo guidando.

Il problema è intermittente e si ripresenta in modo casuale, senza apparente correlazione con temperatura, percorrenza o altre condizioni.

Ho portato la macchina in assistenza diverse volte (settembre 2025, gennaio 2026, febbraio 2026, maggio 2026). Risposta ogni volta: "Non rileviamo anomalie." Perché ovviamente nel frattempo il problema scompare, lasciando tracce minime nei log.
Dalle ultime volte, documento con video gli eventi, ne allego uno. I fogli di lavoro documentano le visite, ma le descrizioni del guasto risultano vaghe. La garanzia scade a luglio 2026 e il problema non è ancora risolto.

Il servizio clienti Lancia non è d'aiuto: continuano ad aprire pratiche isolate, mentre il problema è sempre lo stesso. Rimango in attesa per molto tempo, la maggior parte delle volte mi rispondono operatori dall'estero che l'unica cosa che fanno è rimandarti ad un altro operatore, sempre straniero, che alla fine riattacca.

Non mi sento sicura alla guida di questa macchina.

Cercando online ho trovato segnalazioni simili: altri proprietari di Ypsilon 2024 riportano blocchi del cambio automatico, messaggi di anomalia della trazione, motore spento in marcia. Non sembra un caso isolato.


Chiedo:
  • Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di blocco sulla nuova Ypsilon?
  • Come vi siete mossi con l'assistenza?
  • Qualcuno è riuscito a far diagnosticare il problema o ha ottenuto una risposta concreta da Lancia/Stellantis?
Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza.
Valentina
 
Mi dispiace per il problema.
La prima cosa che mi sento di consigliarti e' di informarti se e' possibile estendere la garanzia.
Poi ti consiglierei, se non l'hai gia' fatto, di provare ad andare presso un'altra officina autorizzata.
In ogni caso mi sembra di capire il problema si verifica solo prima di partire e non mentre stai circolando su strada.
Vediamo se qualcuno nel Forum ha problemi simili.
Nella room Fiat sono stati segnalati problemi su una Grande Panda che ha la tua stessa motorizzazione ibrida, però mi pare chesi parlasse di ripetuti blocchi mentre circolava su strada.
 
Ciao Danilo,
purtroppo ho portato diverse volte la macchina in assistenza da due diverse autofficine autorizzate. L'unica cosa che fanno è fare degli aggiornamenti.
Si, il problema è in accensione (ma purtroppo non sono sempre nel garage di casa, ho bloccato parcheggi coperti, sono rimasta in autostrada, mi sono trovata in altre situazioni spiacevoli). Una volta però mi si è spento tutto il quadro elettronico mentre guidavo in velocità.

L'impressione che ho io (ma sono totalmente ignorante) è che sia un contatto sulla parte elettronica.
Ho provato a chiedere al servizio clienti Lancia di estendere la garanzia, ma il problema che ho è che mi dicono di "si certo, la richiamiamo", poi non mi richiama nessuno e ogni mese sono da capo a spiegare il problema a personale straniero, per cui c'è un problema consistente di comprensione (mi è capitato diverse volte che mettessero giù o mi passassero l'assistenza stradale per sbolognarmi, quando la macchina era già in autofficina).

Potrei estendere io la garanzia, pagando direttamente io. E sicuramente se nessuno mi ascolta dovrò farlo. Tuttavia, quanto compriamo un auto firmiamo un contratto dove c'è scritto "il venditore garantisce l'autoveicolo da difetti di conformità per il periodo di 2 anni a decorrere dalla data di consegna". Mi stanno semplicemente rimpallando tra venditore e la sua autofficina autorizzata e il servizio Lancia.
Ho contattato anche un avvocato e inviato una lettera di richiamo, ma sono prassi molto lunghe.
In ogni caso, non mollo.
é un mio diritto ricevere supporto, e siccome il problema si è verificato a partire da 7 mesi dopo l'acquisto, ed è sempre lo stesso, qualcuno si deve prendere delle responsabilità.

Ho fatto l'errore di acquistare un auto appena immessa sul mercato, fra l'altro top di gamma in edizione limitata. Se l'auto è problematica, e la Lancia - con tutte le lettere di richiamo che mi invia e le segnalazioni che apro io e l'autofficina con i vari ticket - suppongo- lo saprà, qualcuno si deve prendere delle responsabilità.
Ho pagato 28.000 euro per rimanere su strada e non sentirmi sicura.
 
Salve a tutti,
apro questo thread sperando di trovare altri proprietari della nuova Ypsilon immessa sul mercato nl 2024 con problemi simili al mio, perché mi sento piuttosto sola in questa situazione.

Ho acquistato una Lancia Ypsilon Cassina ad agosto 2024 (immatricolata luglio 2024). Da marzo 2025 si manifesta un problema intermittente molto serio che si è ripetuto almeno 8 volte:

La macchina si accende regolarmente, ma va in blocco totale: nessuna marcia inseribile, nessun comando risponde, acceleratore inerte. Non si riesce nemmeno a spegnere. Va in una sorta di standby e si resetta da sola dopo diverse ore. In un'occasione il quadro si è spento mentre stavo guidando.

Il problema è intermittente e si ripresenta in modo casuale, senza apparente correlazione con temperatura, percorrenza o altre condizioni.

Ho portato la macchina in assistenza diverse volte (settembre 2025, gennaio 2026, febbraio 2026, maggio 2026). Risposta ogni volta: "Non rileviamo anomalie." Perché ovviamente nel frattempo il problema scompare, lasciando tracce minime nei log.
Dalle ultime volte, documento con video gli eventi, ne allego uno. I fogli di lavoro documentano le visite, ma le descrizioni del guasto risultano vaghe. La garanzia scade a luglio 2026 e il problema non è ancora risolto.

Il servizio clienti Lancia non è d'aiuto: continuano ad aprire pratiche isolate, mentre il problema è sempre lo stesso. Rimango in attesa per molto tempo, la maggior parte delle volte mi rispondono operatori dall'estero che l'unica cosa che fanno è rimandarti ad un altro operatore, sempre straniero, che alla fine riattacca.

Non mi sento sicura alla guida di questa macchina.
Cercando online ho trovato segnalazioni simili: altri proprietari di Ypsilon 2024 riportano blocchi del cambio automatico, messaggi di anomalia della trazione, motore spento in marcia. Non sembra un caso isolato.


Chiedo:
  • Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di blocco sulla nuova Ypsilon?
  • Come vi siete mossi con l'assistenza?
  • Qualcuno è riuscito a far diagnosticare il problema o ha ottenuto una risposta concreta da Lancia/Stellantis?
Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza.
Valentina
La rogna è brutta, ma lo scaricabarile della concessionaria è anche peggio.
Provo a dirti cosa farei io al tuo posto, senza pretesa alcuna di essere risolutivo, perché è chiaramente un problema elettrico / elettronico e l'esperienza (compresa la mia personale, in passato ho avuto un'Astra Opel che ogni tanto, anche in movimento, era come se si spegnesse del tutto - brutta roba - nonché una Bmw M3 i cui problemi al cambio SMG...... beh, sarebbero un romanzo, di cronaca nera) insegna che i costruttori NON SONO CAPACI NE' ATTREZZATI per risolvere tutti i possibili guasti elettronici, che sono oggettivamente quasi infiniti data la mostruosa complicazione degli impianti d'oggi.

Ebbene, io :
- farei controllare, per prima cosa, la regolarità del contatto a massa della batteria : sembra una fesseria, ma era esattamente la ragione degli "spegnimenti" della mia Astra, che a suo tempo fu un attimo eliminare UNA VOLTA DIAGNOSTICATO ; ma, per arrivare a diagnosticarlo, fu un'odissea di spese inutili e giorni su giorni persi;
- cercherei di avere qualcuno (non familiare) in auto con me, spiegandogli che, se si presentasse il problema, servirebbe la sua testimonianza;
- nel caso l'inconveniente si ripresentasse, farei scrivere da un legale chiedendo l'intervento di un ISPETTORE TECNICO del costruttore, facendo ben presente che il problema NON PUO' ESSERE NEGATO e che è successo durante il periodo di garanzia : sempre e solo per iscritto, dal legale, in modo che le date non possano essere successivamente contestate con le scuse più nauseanti - come quelle accampate sinora.
La diffida del legale va estesa anche al costruttore o importatore.
So benissimo che, data la situazione di "malata terminale" della giustizia in questo disgraziato Paese, si può andare incontro anche a lunghe tiritere : ma costruttori & c. contano anche su questo, con una logica da sciacalli, e non si può dargliela sempre vinta.
 
Si tratta della Cassina elettrica o ibrida?
Intanto ti consiglio di chiamare il numero 0080008251001 fornendo il numero di telaio per verificare la corretta esecuzione di tutti i richiami. Visto che parli di edizione limitata, è infatti probabile che si tratti di una cosiddetta "Serie 0" del 2024 che aveva effettivamente avuto problemi di gioventù.
 
Si tratta della Cassina elettrica o ibrida?
Intanto ti consiglio di chiamare il numero 0080008251001 fornendo il numero di telaio per verificare la corretta esecuzione di tutti i richiami. Visto che parli di edizione limitata, è infatti probabile che si tratti di una cosiddetta "Serie 0" del 2024 che aveva effettivamente avuto problemi di gioventù.
é una Cassina ibrida. Probabilmente è una "Serie 0" perché la macchina è uscita a giugno, io l'ho ritirata il 30 agosto ma era già disponibili in autofficina con immatricolazione a luglio 2024.
Ho anche un attestato che certifica che la mia è 1 dei 1906 esemplari numerati e certificati che mi è stato fornito in fase di acquisto.
Grazie per questo numero verde, chiamerò anche questo.

Ringrazio anche tutti gli altri utenti per lo scambio di pareri.
Valentina
 
Anche la mia è ibrida, anche se più recente.
Per quanto riguarda gli schermi che diventano neri ad auto in movimento (no ferma e ad accensione disinserita), potrebbe essere che non sono stati eseguiti tutti gli aggiornamenti del sistema Uconnect, quello era un problema noto delle prime versioni. Vai in Impostazioni > Aggiornamenti e rimuovi la spunta sulla voce di download tramite wifi (in modo da forzare il download esclusivamente con la rete dell'auto). A quel punto fai una ricerca aggiornamenti. Se non trova nulla, e la versione corrente visibile nel menu informazioni è inferiore alla 1.31.50, devi ripetere la ricerca ad intervalli regolari, guidando l'auto per un po' di tempo. Il download è molto lento e se, ad esempio, hai l'auto sempre in garage, potrebbe non riuscire mai a scaricarli.
 
Salve a tutti,
apro questo thread sperando di trovare altri proprietari della nuova Ypsilon immessa sul mercato nl 2024 con problemi simili al mio, perché mi sento piuttosto sola in questa situazione.

Ho acquistato una Lancia Ypsilon Cassina ad agosto 2024 (immatricolata luglio 2024). Da marzo 2025 si manifesta un problema intermittente molto serio che si è ripetuto almeno 8 volte:

La macchina si accende regolarmente, ma va in blocco totale: nessuna marcia inseribile, nessun comando risponde, acceleratore inerte. Non si riesce nemmeno a spegnere. Va in una sorta di standby e si resetta da sola dopo diverse ore. In un'occasione il quadro si è spento mentre stavo guidando.

Il problema è intermittente e si ripresenta in modo casuale, senza apparente correlazione con temperatura, percorrenza o altre condizioni.

Ho portato la macchina in assistenza diverse volte (settembre 2025, gennaio 2026, febbraio 2026, maggio 2026). Risposta ogni volta: "Non rileviamo anomalie." Perché ovviamente nel frattempo il problema scompare, lasciando tracce minime nei log.
Dalle ultime volte, documento con video gli eventi, ne allego uno. I fogli di lavoro documentano le visite, ma le descrizioni del guasto risultano vaghe. La garanzia scade a luglio 2026 e il problema non è ancora risolto.

Il servizio clienti Lancia non è d'aiuto: continuano ad aprire pratiche isolate, mentre il problema è sempre lo stesso. Rimango in attesa per molto tempo, la maggior parte delle volte mi rispondono operatori dall'estero che l'unica cosa che fanno è rimandarti ad un altro operatore, sempre straniero, che alla fine riattacca.

Non mi sento sicura alla guida di questa macchina.
Cercando online ho trovato segnalazioni simili: altri proprietari di Ypsilon 2024 riportano blocchi del cambio automatico, messaggi di anomalia della trazione, motore spento in marcia. Non sembra un caso isolato.


Chiedo:
  • Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di blocco sulla nuova Ypsilon?
  • Come vi siete mossi con l'assistenza?
  • Qualcuno è riuscito a far diagnosticare il problema o ha ottenuto una risposta concreta da Lancia/Stellantis?
Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza.
Valentina

Ciao e benvenuta tra noi Valentina.
Mi dispiace molto per questo tuo problema (non di poco conto). Il fatto che si tratti di uno dei primi esemplari aumenta il rischio di incappare in un guasto.

Qui sul forum abbiamo alcuni proprietari della tua stessa vettura, che non hanno segnalato problemi simili.

Probabilmente è un problema elettrico o elettronico, di software, quindi occorrerebbe un elettrauto o il reparto elettrauto della concessionaria. Strano che dalle disgnosi non sia risultato nulla.
 
So che molti possessori hanno la targhetta 1 di …. Le targhette forse sono tutte uguali….
La versione Cassina da serie limitata ad un certo punto era diventata semplice allestimento, quindi quei modelli hanno sicuramente tutte le targhette numerate ad 1. Ho comunque il dubbio che la serie limitata stessa abbia comunque questa targhetta sempre ad 1 ma non ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:
E che numero dovrebbe avere? Quello è 1 esemplare dei 1906 :emoji_joy:
A parte gli scherzi, io non insisterei, se gli aggiornamenti sono stati fatti e ha ancora problemi, rifila la patata bollente a qualche conce e prendine una nuova.
 
Io per un problema simile, punto che si spegneva senza motivo ho risolto mandando raccomandata al concessionario (quello con cui tu hai un rapporto legale) e per conoscenza alla casa madre, con diffida a risolvere il problema in tempi brevi, a maggior ragione in quanto pericoloso, pena risoluzione del contratto per veicolo non conforme al contratto e pericoloso, con addebito della parte di bollo non goduta, e che mi riservavo in caso di incidente dovuto al guasto che sarebbero stati responsabili di ogni danno e tenuti al rimborso.
Dopo poco son venuti tecnici dalla casa madre e han risolto.
Tentar non nuoce. Se hai le prove, valuta se andare per vie legali in caso di non risoluzione, ma col conce, non con la casa madre
 
Back
Alto