Scusate sempre 1.2 a benzina, allestimento ELLE
blueyesvegan ha scritto:Ciao a tutti.
Ieri ho ritirato una nuova Lancia Ypsilon, con motore a benzina, 1.2, ovvero il classicissimo motore Fire.
Premesso che la macchina è nuova, e che ho fatto solo 100 km, in percorso misto, mi sembra comunque che sia veramente eccessivo il consumo medio dell'auto, rilevato dal computer di bordo, il quale mi indica valori compresi tra i 9,1 e i 10,4 litri per 100 km.
Ho guidato a basse velocità, non superando gli 80 km/h, e cambiando marcia in modo da privilegiare i consumi e non le prestazioni. Inoltre non ho acceso l'aria condizionata e non ho portato a bordo più di un passeggero.
Secondo voi è normale un consumo così elevato?
Aspetto che il motore si assesti, essendo nuovo, oppure vado in officina a fare un controllo?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Mi sembra che il consumo indicato sia indice di malfunzionamento del motore, a meno che l'auto non sia usata esclusivamente per brevi tragitti in citta' (meno di 5 km).aria67 ha scritto:buongiorno, scrivo a nome di mia moglie che da un anno possiede una lancia Y 1.2 benzina; a parte i consumi paragonabili a quelli di una supercar da 400 CV (meno di 10 km/litro in città), quello che ci colpisce è il cattivo funzionamento del pedale dell'acceleratore; spesso, per partire in prima, occorre accelerare ben oltre il normale a rischio poi di finire fuori giri!..
Abbiamo già portato la vettura in officina, e il primo intervento è consistito nella rifasatura delle valvole; al momento le cose sono migliorate, ma per poco; la sensazione è che, per sottostare ai limiti di inquinamento, dato che il motore è datato, si sia "chiuso il rubinetto" fino quasi al limite, col risultato che il motore lavora in condizioni al limite;
La cosa però che ci ha infastidito di più è l'atteggiamento di alcuni venditori fiat che hanno accolto le lamentele di mia moglie con fare distaccato, snocciolando consumi irreali imparati a memoria e mettendo in dubbio la capacità nostra di calcolare il consumo!
Trovo infine scorretto che una casa automobilistica metta in giro vetture in queste condizioni: ci penseremo, quando sarà ora di acquistare un'auto nuova..
beh ma uno scarto penso sia normale. Non credo però che se la macchina percorre 10 km al litro, il trip dica 14.( +40%)aria67 ha scritto:.. il consumo calcolato da noi è reale.. misurato al momento del pieno e calcolando i km percorsi, e la valutazione è stata fatta parecchie volte durante più di un anno di utilizzo; il computer sinceramente non mi è sembrato in linea con quanto realmente misurato..
aria67 ha scritto:buongiorno, scrivo a nome di mia moglie che da un anno possiede una lancia Y 1.2 benzina; a parte i consumi paragonabili a quelli di una supercar da 400 CV (meno di 10 km/litro in città)
aria67 ha scritto:Trovo infine scorretto che una casa automobilistica metta in giro vetture in queste condizioni: ci penseremo, quando sarà ora di acquistare un'auto nuova..
cuorern - 5 ore fa
agricolo - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 22 ore fa