Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lancia Ypsilon - 1.2 Benzina Fire - Consumi iniziali elevatissimi

Lancia Ypsilon - 1.2 Benzina Fire - Consumi iniziali elevatissimi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.

    Ieri ho ritirato una nuova Lancia Ypsilon, con motore a benzina, 1.2, ovvero il classicissimo motore Fire.

    Premesso che la macchina è nuova, e che ho fatto solo 100 km, in percorso misto, mi sembra comunque che sia veramente eccessivo il consumo medio dell'auto, rilevato dal computer di bordo, il quale mi indica valori compresi tra i 9,1 e i 10,4 litri per 100 km.

    Ho guidato a basse velocità, non superando gli 80 km/h, e cambiando marcia in modo da privilegiare i consumi e non le prestazioni. Inoltre non ho acceso l'aria condizionata e non ho portato a bordo più di un passeggero.

    Secondo voi è normale un consumo così elevato?
    Aspetto che il motore si assesti, essendo nuovo, oppure vado in officina a fare un controllo?

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    del motore fire hai preso in pratica solo il monoblocco. tutto il resto, nella versione euro6 è frutto di decenni di modifiche, è giusto che lo sappia.

    i consumi sono molto alti, però dovresti attendere che si assesti il computer di bordo (e verificare un minimo se sta indicando dati verosimili o meno).
    potrebbe leggere dati non veritieri proprio perchè l'auto è nuova.

    comunque stai tranquillo, dovrebbe assestarsi meglio dopo almeno 3mila km. ;)

    facci sapere, giusto per cronaca, se anche la tua ha qualche difficoltà in salita. alcuni hanno lamentato questo problema e sarebbe interessante capire se si tratta di alcuni esemplari difettosi e di una "caratteristica diffusa"
     
  3. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Non ho avuto modo di provare strade in salita, ma ho avuto modo di constatare la lentezza estrema dell'auto.
    Non ha nè accelerazione nè ripresa.
    Tornassi indietro prenderei un altro motore.
     
  4. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    il motore è nuovo e si deve slegare inizialmente i consumi sono alti e le prestazioni ridotte, con il tempo miglorerà
     
  5. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Altra cosa che ho notato è che a velocità molto basse (fino a 10 km/h) non si può stare in seconda, ma bisogna mettere la prima, altrimenti si spegne l'auto.
    Quindi in città, a ogni rallentamento - per esempio agli incroci, sono costretto a scalare dalla seconda alla prima.
    Mai mi era successa una cosa del genere.
    Addirittura con molte auto si può partire direttamente in seconda.
     
  6. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Troppo presto per poter partire in seconda.Devi aspettare almeno10mila15milakm.Anche la mia y metano aveva lo stesso problema prima che il motore si slegasse un po'. Per quanto riguarda le prestazioni ,che il motore 1,2sia lento è risaputo da molto tempo.Due consigli:il computer della y è molto approssimativo nei dati forniti ,infine controlla spesso il livello olio motore fino a 3/4milakm.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    Attenzione ci vuole un po' perchè la centralina adattiva ti consenta di migliorare il rendimento (prestazioni e consumi) ma sconsiglio di partire in seconda se sei fermofermo, se invece hai un minimo di movimento, anche a passo d'uomo, puoi farcela
     
  8. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Non voglio partire in seconda da fermo. Ho solo detto che alcune macchine ce la fanno.
    Nel caso della mia Ypsilon il problema è che non si riesce neanche a stare a velocità minima in seconda: si è costretti a scalare in prima!
    Quindi, in città, dove molto spesso si va a velocità inferiori ai 10 km all'ora, sono costretto, in tali occasioni, ad andare dalla seconda alla prima.
    Ovviamente non è un grosso problema, ma una scocciatura in più.
    In genere, con le precedenti auto che ho guidato, ho sempre usato la prima solo per partire da fermo, e mai ho scalato dalla seconda alla prima a basse velocità per non far spegnere il motore.

    Colgo l'occasione per dire che le sospensioni sono molto rigide.
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    fatti risentire a 20000km e dicci quanto consuma
     
  10. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    fatti risentire a 20000km e dicci quanto consuma[/quote] :thumbup:
     
  11. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Mia sorella ha una momodesign comprata a gennaio, sempre 1.2 (motore per giunta che io le ho consigliato, si era fissata con la y momodesign e vade retro il gas/metano) 8.000 km all'attivo, scusate l'espressione colorita, ma fa cagare lo stesso....
    E aggiungo, la qualità degli interni è davvero scadente, un pessimo passo indietro rispetto alla scorsa generazione (su base punto...questa è una panda ricarrozzata)
     
  12. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    da possessore della versione precedente su base punto confermo il peggioramento qualitativo, oggi come oggi preferirei una panda, più economica e costruita in italia
     
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    A me la Ypsilon nuova piace ma ammetto che avendo quella del 2001 passi in avanti ne ho visti pochi e niente.....e volendo considerare i prezzi di listino anche quello è rimasto invariato. La Y ElefantinoBlu base base base (quella che ho io insomma, niente clima e vernice pastello) costava 20 milioni tondi tondi, adesso la Ypsilon base (credo sempre Elefantino) costa attorno i 10000 euro sempre di listino. Costa quello che vale, a me piace più della Panda, diciamo che è la 500 5p.
     
  14. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    l'ultima ypsilon non mi convince sia dentro che fuori, invece da possessore dipanda 2005 con più di 200 mila km all'attivo devo dire che la nuova panda mi piace più della precedente, purtroppo sappiamo tutti in quali condizioni versa lancia e questa ypsilon potrebbe essere il canto del cigno.
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    amici, sul piatto abbiamo messo un sacco di elementi...è vero, la ypsilon di oggi come peraltro abbiamo avuto modo di scrivere è per molti aspetti un passo indietro rispetto alle progenitrici. Qualità percepita, confort, panelli porta, plancia, etc etc...

    Però, 2 però:

    - costa meno, decisamente meno rispetto al passato, oggi con meno di 10 mila euro la porti via, questi prezzi c'erano solo alla fine della carriera della ypsilon 3 porte, che invece costava in genere di più.

    - il mercato nonostante questi nonostante sta dando ragione alla politica del gruppone, ypsilon sta stravendendo, è spesso prima in classifica, è vero la Gpunto ormai è sul viale del tramonto e la piccoletta lancia è molto più giovane, ma ricordo che la versione a 3 porte oltre a non raggiungere mai i livelli della cugina punto, pur registrando un più che dignitoso apprezzamento da parte del mercato, è stata spesso al palo dietro a fiesta, talvolta yaris e C3...
     

Condividi questa Pagina