Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lancia Musa 1400 8v 74cv GPL Landi

Lancia Musa 1400 8v 74cv GPL Landi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mage_elf@msn.com

    mage_elf@msn.com

    Iscritto:
    1472119797
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo per avere qualche informazioni inerente l'auto come da titolo del topic.
    Per farvi un brevissimo sunto, possiedo una yaris 1000 69cv (penultima serie) che arrivata a 105.000 km è letteralmente da buttare, motore all'osso (beve più olio che benzina), e problematiche all'impianto elettrico senza fine, l'ho portata in officina 6 volte nell'ultimo mese spendendo un sacco di soldi per niente.

    Avendo urgenza di un auto e poca disponibilità economica, sto prendendo una musa, modello come da topic con impianto GPL Landi (dice il venditore, non saprei come verificare che sia un Landi), usata. Chilometri percorsi 166.000, la sto pagando 6.500€
    Ora...dato che paga mio padre e non io, questa c'è e questa mi devo prendere, io ad un chilometraggio simile non mi sarei mai avvicinato.
    Il concessionario che ha anche officina annessa mi da garanzia di un anno ed ha "promesso" che la macchina verrà "messa a nuovo", dalla cinghia di distribuzione, registrazione valvole per il GPL, gomme nuove, rigommatura volante (era un pò cotto dal sole e mi ha detto che lo fa sistemare), insomma un pò tutto.
    Io resto perplesso sul chilometraggio, dato che sto per mandare in pasto allo sfascio una yaris con 105.000 km che non ha praticamente più motore...il concessionario mi continua a ripetere che con quest'auto che parte da 166.000 a gpl potrò percorrerne ad occhi chiusi altri 100.000 senza incorrere in grandi problematiche. Se non si fosse già capito, io di motori ne capisco davvero poco.
    Ho cercato info sul web per capire quanto più possibile di questa auto, di questi impianti GPL after market e via dicendo, ho visto che i motori riscaldano di più a gpl, che non è buona norma stirare troppo le auto, che tra gpl e benzina col gpl la macchina spinge un pò meno e via dicendo.

    Ora chiedo a voi che qui sicuramente siete stranavigati rispetto a me, che con tutto ho a che fare fuorchè motori :D Signori il concessionario mi da un anno di garanzia totale, io col mio attuale lavoro percorro circa 80km al giorno tra autostrada, statale ed urbano, le mie domande focali sono 2:

    Che aspettativa di vita ho con quel motore ad occhio e croce?Anche una stima vaghissima. La macchina verrà utilizzata prevalentemente a GPL (salvo qualche sporadico utilizzo a benzina per mantenere gli iniettori puliti e via dicendo)
    Qualche accorgimento da consigliarmi essendo il mio primo approccio al GPL?
    Ma soprattutto, dato che ancora non ho avuto modo di provare l'auto (ripeto, sta facendo tutto mio padre), io per lavorare salgo in un paesino piuttosto alto, dovrò fare salite pesantucce, con la yaris 1000 era un agonia dove non esisteva mettere la terza, con questa 1400 GPL, auto decisamente più pesante, riuscirò ad avere una marcia più agevole o mi ritroverò una cassapanca d'auto che non sale da nessuna parte? Ambisco ad inserire una terza in salita, per voi sarà banale ma per me, dopo quella yaris è un sogno...

    Grazie a tutti!
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.770
    Piaciuto:
    7.480
    Ciao e benvenuto nel forum.

    Io ho quell'auto in famiglia e ne siamo soddisfatti, certo non èper nulla briosa, ma piuttosto parca e discretamente affidabile. In salita, anche su passi appenninici ed alpini sono riuscito a mettere la terza, talora la quarta, ma senza poterle sfruttare. I cavalli sono 77, l' impianto di serie è Landi se è quello originale di fabbrica, niente di speciale, ma landi è pur sempre landi... consuma a seconda del piede, diciamo tra gli 8cl ed i 12cl di GPL per km, il che si traduce in 4-6 c€ al km, oltre a circa 1c€ al km per i tratti a benzina. Altre peculiarità nessuna, come già sai meglio fare ogni tanto (un 10% della percorrenza) a benzina, specie nei tratti autostradali in cui si scaldasse un po', e comunque mai cercare diguidarla di forza, è un'auto da passeggio..
     
  3. mage_elf@msn.com

    mage_elf@msn.com

    Iscritto:
    1472119797
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la tua risposta e per il benvenuto Pi Greco.
    A dirla tutta, non credo che l'impianto sia di serie ma sia after market, l'auto è datata 2008 e se non erro la versione eco, se ho letto bene (fonte wikipedia), la produzione partì nel 2009.
    Come unica info che ti posso dare, è che una volta accesa, sulla parte sinistra, poco sotto al volante c'è un pulsante quadrato che fa entrare subito il GPL post accensione, e credo che sempre da li si faccia lo switch di carburante, non so se corrisponde alla tua, ma il concessionario parlava di impianto fatto in after market (termine imparato facendo ricerche su sti impianti), quindi non credo sia di serie.
    Sempre leggendo in giro per il web ho letto che questi impianti, per funzionare bene han bisogno di alcuni adattamenti, spero siano stati fatti.
    Quindi a conti fatti, la dovrò trattare come auto da passeggio? Non nego che ogni tanto con la yaris mi vada diverticchiando dandoci un pò col pedale (niente d'eccezionale, ma andando a lavorare devo farmi una ventina di km di strade poco e niente affollate, e non nego di calare il pedale mantenendomi sui 70/80km/h, diciamo che la mia guida è briosa)

    Ti chiedo anticipatamente scusa ma non ho ben compreso la tua terminologia riguardo ai consumi, con una guida ibrida quanto riesco a fare al litro?
    Anche se mi stai facendo capire, che una guida un tantino allegra non me la potrò permettere, insomma sto prendendo un auto fatta per la passeggiatina? Riuscivo a rinfrescare la guida con un 1000 3 cilindri 69cv, questa come motore risulta ancora più docile? Mi vien da piangere ahahahahhah, addio divertimento di guida. (premesso, non mi faccio le gare per strada, ma se ogni tanto devo appesantire il piede in un tratto con un paio di belle curve, me le godo, ma sempre in sicurezza assoluta)
    Come longevità? Tenendo presente che parto da 166.000 km, ho speranze di portarla sopra i 200/220 mila senza che il motore muoia? L'anno scorso cambiai sede di lavoro e percorsi 20.000 km, me la sto rateizzando su 3 anni quindi sto pregando di riuscire a finire di pagarla prima di doverla rottamare...
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.770
    Piaciuto:
    7.480
    Ciao,

    non sono sicuro che stiate facendo un buon affare, a quel prezzo, con tanti km (certificati? tagliandi?) ed addirittura un impianto aftermarket di cui devi farti dare documentazione su materiali e installatore. Io non la prenderei a quel prezzo, diciamo che puoi contrattare e amche molto.

    Per il resto io faccio circa 8-12 km/l di GPL e 150/100 km al litro a benzina, a seconda se si tratta di inverno o estate.

    A quel prezzo sarebbe ben pagata la mia che ha 4 anni e 36Mm, con impianto Landi integrato in fabbrica Lancia e sempre tagliandata in assistenza ufficiale lancia-landi, IMHO...
     
  5. mage_elf@msn.com

    mage_elf@msn.com

    Iscritto:
    1472119797
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    E sempre IMHO ti do pienamente ragione, ma sai, da 30 enne disoccupato, quando paga tuo padre puoi anche provare a farlo ragionare, ma è inutile :D
    Io son qui attaccato al pc che cerco di capire cosa mi ritroverò tra le mani, e quanto grossa è la fregatura che mi stan rifilando.
    Sembra che qui in Sicilia, sull'usato ci mangino molto... Ho visto sempre sul web di auto usate al nord pari prezzo e con meno della metà del chilometraggio...
    Non so che dirti Pi Greco, io spero solo di non doverla rottamare prima di finire di pagarla...
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.770
    Piaciuto:
    7.480
    Capisco le tue motivazioni, e comprendo la situazione, consolati sapendo di vivere in una terra stupenda, in cui vivere non sembra sempre facile...
     
  7. mage_elf@msn.com

    mage_elf@msn.com

    Iscritto:
    1472119797
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Eheheh, grazie Pi Greco, una terra stupenda dalla quale tutti vogliono andare via, un motivo ci sarà...
     
  8. mage_elf@msn.com

    mage_elf@msn.com

    Iscritto:
    1472119797
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento:
    Presa l'auto, fatto un pieno di GPL (20 euro, 34 litri di serbatoio), e ci ho tirato una settimana spaccata facendo circa 250km, stamane rifatto il pieno e settato il display col conta chilometri azzerandolo una volta uscito dal rifornimento per capire quanti km riesco a fare con più precisione.
    Ho incontrato tre problemi in quest'auto:

    Primo: Il peso si sente ed il motore non compensa, prestazioni inferiori alla mia vecchia yaris 1000 69cv 3 cilindri, morta in ripresa, morta in salita. Provato ad usarla anche a benzina, variazioni minime.

    Secondo: Il concessionario mi ha truffato, con la documentazione (post firma di mio padre), ho potuto constatare che si tratta di una Musa del 2008 serie "Argento", il rivenditore aveva dichiarato che avesse l'ESP, controllando sul web nella serie Argento il security pack includeva ESP, controllo dell a trazione (non ricordo l'acronimo) e hill stop mi sembra, che dovrebbe essere il sistema per le partenze in salita. Mancando quest'ultimo, do per scontato che manchi tutto il resto essendo un pacchetto, quindi il concessionario mi ha venduto una macchina dichiarandola con l'ESP, ma in realtà questo non c'è. Mio padre vuole lasciare perdere, io sono sul piede di guerra ma oramai tutti i documenti sono firmati, quindi non so che fare, ne so se vale la pena consultare un legale.

    Terzo: Questa magari vi sembrerà un pò stranetta, ma ho potuto constatare che gli schienali dei sedili anteriori non si abbassano completamente... cosa che mi ha fatto restare piuttosto "stranito", diciamo che per me e la mia ragazza è stata un amarissima sorpresa, diciamolo così! Una macchina così spaziosa dentro, molto comoda...e poi il giochetto dei sedili.

    In sintesi: Col motore i problemi sulle salite per andare a lavoro restano, anzi il 1000 toyota aveva molta più ripresa, sempre prima seconda in salita, il concessionario mi ha truffato e non so nemmeno se posso fare qualcosa legalmente senza mettere su una causa e svenarmi con l'avvocato, e la macchina non fornisce nemmeno determinate comodità per me e la mia ragazza.
    Delusione immensa.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    tuo padre dà fiducia a uno che non se la merita e si è fatto fregare, ma l'avessi avuto io un padre che mi comprava la macchina... e farti dare i 6500€ e prendere quello che ti sarebbe piaciuto? magari sbagliavi anche tu, ma non potevi prenderla con nessuno, solo con te stesso...
     
  10. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Ciao, se hai fatto solo 250 km con 34 litri mi sa che qualcosa non va....ad ogni modo anche il prezzo del gpl mi sembra altino, ma questo ovviamente dipende dalla zona.


    La coppia massima è a 3200 giri....io ho la punto sempre a gpl e usando il cambio non mi sono mai trovato in difficoltà comunque, sicuramente ti troverai sempre meglio man mano che "entri in sintonia" con l'auto.

    Premesso che queste ricerche vanno fatte prima dell'acquisto, a meno che sul contratto non sia scritta una lista di equipaggiamenti dell'auto che comprende la voce "ESP con ASR e Hill Holder" credo si possa fare ben poco, men che mai rivolgersi ad un legale.
    Se sulla plancia non hai il tasto "ASR off" l'auto è priva del pacchetto.
    Eventualmente prova a fare storie al venditore e vedi di strappargli qualche altro omaggio (magari un buon antifurto meccanico)

    io so che la Musa ha un'ottima versatilità degli interni, hai letto il manuale? (http://aftersales.fiat.com/eLumData...G/70_184_MUSA_603.81.234_IT_03_11.07_L_LG.pdf).
    Se ti interessa un consiglio sull'argomento, io con la Punto mi trovo molto bene a ribaltare seduta e schienale dei sedili posteriori...viene fuori un vano unico in cui due persone (considera che io sono 1,77-78) stanno abbastanza comode, quasi distese in obliquo....la Musa ha praticamente lo stesso passo della Punto ed è più alta, secondo me starete molto comodi anche voi.
    Comunque leggi il manuale e magari fallo leggere alla tua ragazza, sono certo che verranno fuori "spunti" interessanti ;).

    Dispiace sempre quando qualcuno si trova in mano una macchina che lo delude, comunque secondo me è una buona auto e può soddisfare egregiamente le tue esigenze.....e poi "a caval donato non si guarda in bocca" :p
     
  11. mage_elf@msn.com

    mage_elf@msn.com

    Iscritto:
    1472119797
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte ragazzi.
    "Tecnicamente" l'auto è di mio padre, io son 10 anni che provo a comprarmi un auto tutta mia, diciamo che la condividiamo! (sennò avrei scelto altro).
    Confermo la mancanza del tasto, tra i tasti delle funzionalità ho solo la chiusura delle portiere ed il city per le manovre di parcheggio, il tasto ASR OFF è assente.
    Letto il manuale, e se ho ben capito i sedili anteriori oltre non vanno per discesa dello schienale, mentre quelli posteriori dovrebbero avere una leva che li tira in avanti permettendo allo schienale d'abbassarsi. Il problema è che dove dovrebbero esserci le leve non ci sta nulla, quindi ritengo che anche quello faceva parte degli "optional mai presi", i sedili si possono solo ribaltare verso avanti creando un mega bagagliaio.

    Meno male che noi giovani in un modo o nell'altro siamo fantasiosi -.-
     
  12. mage_elf@msn.com

    mage_elf@msn.com

    Iscritto:
    1472119797
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao Baffosax, grazie per il tuo parere.
    Cosa intendi per interventi alla testata? Io purtroppo son ferrato in altre materie, ma non in meccanica.
    Riguardo al libretto d'istruzioni dell'auto, ho potuto constatare che le leve relative ai sedili posteriori illustrate a pagina 40, non ci sono. Sotto al sedile c'è uno strato di velcro a copertura ma nessuna leva.
    Sui consumi, con l'impianto Landi, sono sceso a 3 pallini su 4 di carburante al superamento dei 105km quindi mi sa che il conto che avevo fatto prima era assolutamente sbagliato, ora avendo impostato il conta chilometri da quando sono uscito dal distributore riuscirò ad avere un dato più preciso. Domani devo salire di nuovo in clinica e quindi dovrò affrontare una quarantina di chilometri di scarpata di montagna solo andata, quindi nel complessivo tra lavoro e resto percorrerò con ottime probabilità un altro centinaio di chilometri. Vi aggiorno.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    se al momento il motore gira bene io non farei allarmismo, tanto ormai l'han comprata
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.770
    Piaciuto:
    7.480
    Mi spiace davvero, per tutto e sopratutto per la fregatura.

    Con la musa di mia moglie siamo poco sotto al giro dell'equatore, i consumi si sono attestati in media intorno ai 9cl/km per GPL e pochissima benzina, solo per brevi tratti a freddo, ovvero 0.5cl/km ... il tutto su brevi tragitti in città on in collina o in montagna, in estate con l'auto nera ed il compressore quasi sempre in funzione... in termini economici 4.6c€ al km a gpl + 0.8c€/km, ovvero 5.4c€ al km, certo accontentandosi della ripresa e dello spunto che può offrire, ma senza nessun problema a farle prendere velocità anche pericolose per i punti della patente in autostrada... mai fidarsi, sempre verificare prima di persona e poi fare scrivere tutto sul contratto...
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    scusa pi greco, stavo cercando di tradurre i tuoi consumi: 9cl/km vuol dire che con un litro di gpl fai 11,1 km? e 200 km con un litro di benzina?
     

Condividi questa Pagina