Lancia LC2 - capolavoro estetico e di ingegneria

Lancia LC2 - capolavoro estetico e di ingegneria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
    Come da titolo, un interessante filmato.

     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2020
    A Ax-80 e Ex Batri piace questo messaggio.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
    Un po' di storia della vettura.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_LC2

    ".............motore V8 con angolo tra le bancate di 90°, di origine Ferrari ma preparato dalla Abarth, dispone di testate a 4 valvole per cilindro azionate da doppi alberi a camme, la cilindrata è inizialmente di 2.599 cm³ nella specifica utilizzata nel campionato mondiale 1983 e prime prove del campionato 1984, poi incrementata a 3.014 cm³ nell'evoluzione disponibile a partire dalla 1000km di Monza 1984, è sovralimentato da due turbocompressori KKK, in gara la potenza massima era contenuta in circa 680 CV, in quanto il regolamento di Gruppo C imponeva la formula consumo e oltre tale soglia si sarebbe rischiato di restare senza carburante in pista, mentre per le prove di qualifica o nelle fasi di sorpasso in corsa il pilota poteva aumentare a sua discrezione la pressione dei turbocompressori tramite un overboost regolabile raggiungendo così potenze nell'ordine degli 850-1.000 CV".
     
  3. 1o100

    1o100

    Iscritto:
    1238633797
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    24
    Mi ricordo contro le Porsche a le Mans.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
    Beh, vedo che è il tuo avatar, quindi l'hai apprezzata molto. La guidarono anche piloti di F.1 dal grande curriculum, come Riccardo Patrese e Michele Alboreto.

    Nel 1984 due Lancia LC2 partirono in prima fila a Le Mans (però a onor del vero in quella occasione le Porsche non c'erano). Poi delle noie meccaniche al cambio le fecero retrocedere fino all'ottavo posto. Il problema di quella vettura fu proprio l'affidabilità.
    Alla fine chiuse la carriera con 51 gare, 3 vittorie e ben 13 pole positions (+ 11 GPV). Fonte Wikipedia.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2020
  5. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.233
    Piaciuto:
    875
    Io l’ho vista sfrecciare a Monza durante le prove oenso della 1000 km, quando si poteva entrare tranquillamente nei box e incrociare Alboreto che ti lascia passare per primo attraverso una porta stretta... bei ricordi
    Rip Michele grande pilota e grande uomo
     
    A Ax-80 e pilota54 piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
    Probabilmente fu la gara del 1983, quando Patrese e il compianto Alboreto divisero l'abitacolo della n.4 (ancora una vettura "acerba"). Giunsero noni assoluti.

    https://www.asmonzaracing.com/photos-races-1000-km-di-monza-1983-ita.html

    Il miglior risultato a Monza della Lancia LC2 fu ottenuto nel 1985 da Patrese-Nannini. Patrese realizzò la pole con il'incredibile tempo di 1.31.0 (un tempo da F.1...). Alla fine Patrese e Nannini salirono sul podio, al 3° posto assoluto.

    https://www.asmonzaracing.com/photos-races-1000-km-di-monza-1985-ita.html
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  7. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.233
    Piaciuto:
    875
    Hai ragione infatti c’era anche il mitico Riccardo!!!
    Io avevo 18 anni e una voglia di scendere in pista che puoi immaginare....
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
    [OT]Patrese a Monza (ma anche a Imola) era velocissimo, quasi imbattibile.
    Nel 1983, con la Brabham-Bmw F.1, fece una strepitosa pole in 1.29.1, record della pista (rifilò 1 secondo al compagno di squadra Piquet, 3 volte mondiale...). Poi fu costretto al ritiro quando era al comando. Nel 1992, con la Williams, era nettamente in testa (davanti a Senna...), ma a 4 giri dalla fine ebbe un problema idraulico e giunse 5°. [/OT]
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.233
    Piaciuto:
    875
    Mi ricordo della sfortuna che ha spesso tolto a Riccardo le vittorie che avrebbe ampiamente meritato a partire dal quel GP del SudAfrica del 78 quando la sua Arrows lo abbandonò

    ma torniamo alla grande Lancia, io nella casa in montagna nella camera dei ragazzi che una volte era la mia, è ancora appeso il poster della LC1 con Alboreto alla guida (Poster della fu rivista Rombo)
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2020
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
    Oltre ai due casi che ho citato sopra, a quello che hai citato tu ed altri, ci fu il clamoroso GP di Imola 1983.
    Patrese era nettamente 1°, ma inspiegabilmente uscì di pista alle "Acque Minerali" (lo vidi in diretta). Il pubblico però applaudì, perchè in testa passò......Tambay con la Ferrari, che vinse la gara.

    Patrese quell'anno vide il traguardo solo 5 volte, con 1 vittoria. Il titolo lo vinse il compagno di squadra Piquet.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    11.407
    Piaciuto:
    2.755

    Rivale ?

    45C9D636-B09A-45DF-B5A3-AB76CF38F4E6.jpeg
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    33.688
    Piaciuto:
    7.330
    Quella no, perchè è una "Porche 936" GR.6 del 1976-1981. Nel 1982 cambiò il regolamento con l'istituzione del GR.C.

    La rivale della LC2 fu la Porsche 956 GR.C, poi sostituita dalla 962.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  14. 1o100

    1o100

    Iscritto:
    1238633797
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    24
    A mio parere, auto così belle meriterebbero una evoluzione moderna. Mi viene in mente la Maserati Mc 12. Ma perché la bellezza è "riservata" solo alle auto sportive che costano un occhio della testa? Mi piacerebbe vedere auto di fascia B o C, BELLA anzi Bellissima, invece solo banalità o la solita minestra. Per fortuna ci sono queste auto che almeno ci fanno sognare, ma sarebbe bello anche possererle. :emoji_slight_smile:
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    11.407
    Piaciuto:
    2.755

    L estetica è curata nei segmenti popolari... La tecnica non lo è più invece. Per me.
     

Condividi questa Pagina