Concentriamoci sulla Delta, del resto della gamma lo sappiamo benissimo che quello che manca è solo la volontà, per il resto c'è tutto....anche vetture belle e pronte solo da rimarchiare. Bisogna ripartire dai rally, da Abarth, individuare la categoria più performante e costruire una vettura per gareggiarci e vincere (si spera). La vettura stradale dev'essere una conseguenza di quella da corsa. Come dicevo prima la stratos, la Beta 037, la Delta S4 nascevano per il gruppo B, nascevano per vincere, le versioni stradali le facevano perchè lo prevedeva il regolamento. La Delta Integrale è stata invece un rimpiazzo, nasce dall'eliminazione del gruppo B, hanno avuto la fortuna di trovarsi una buona base meccanica su cui trapiantare quello che avevano sperimentato con la 037 e la S4. Vi dirò di più, quando ci fù questo cambiamento la Lancia stava già lavorando all'evoluzione della S4, si chiamava ECV1 che è stata ripresa e completata qualche anno fa da Beppe Volta. Immaginate una compatta 3 porte col 1750 TBI + kers e trazione integrale, se il regolamento lo permette sarebbe un qualcosa che s'avvicina alla S4!!! Immaginate poi una compatta 5p derivata da questa vettura, per me potrebbe essere un degno ritorno del Deltona. Sennò mi ripeto e dico che è meglio destinare alla Lancia il ruolo di vetture eleganti e veloci, delle belle viaggiatrici insomma....come le Mercedes.