<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Lampada Xenite led | Il Forum di Quattroruote

Lampada Xenite led

Salve,
da qualche giorno mi si è fulminato il faro della mia Lancia Ypsilon multijet 2012. L'ho comprata usata meno di un anno fa e da quanto ricordi, possiede delle lampade a led xenon (?), sono bianchi ma ho perso le scatole originali e sto trovando molta difficoltà a trovare dei sostituti. I motivi sono perchè non trovo lampade con lo stesso connettore e con la stessa forma del beccuccio della parte anteriore. Ho trovato solo un foglio dell'omologazione che parla in maniera approssimativa di vari modelli Powerled Xenite, ma su internet ho trovato poco. Allego delle foto per farvi comprendere meglio, purtroppo sono poco esperto in materia, quindi potrei aver detto molte inesattezze. Vi ringrazio anticipatamente.

W9T3aXz.jpg
XhGMmFY.jpg
 
In verità, mi risulta che lo fossero.. avevo tutti i documenti dell'omologazione quando ho comprato l'auto. Mi sono abituato e affezionato a questi fari bianchi, devo essere sincero :emoji_blush:
Ad ogni modo qualcuno riesce a identificarli? Non ne ho trovati altri con lo stesso connettore e con la parte anteriore simile (mi riferisco alla base, hanno tutte una specie di collare doppio. Forse sarà rimasto vicino al faro quando il meccanico l'ha staccato, non ne sono sicuro..)
 
Non per contraddirti, ma di lampade a led omologate per l'uso in strada, al momento, ne esiste solo un tipo della osram che pero' ne sconsiglia l'uso in Italia.
Tornando alle tue.....sicuramente il fondello con le due linguette e' rimasto sul faro bloccato dalla molla. Il meccanico deve aver tirato via la lampada senza sbloccarla. Le lampade dovrebbero essere delle H4 e se cerchi l'immagine su google ti rendi conto della parte mancante (in pratica per le tue lampade dovrebbe essere un adattatore e non un corpo unico come per le aligene)
 
Gli unici led sostitutivi delle alogene omologati per ora in 18 paesi UE ed in corso di omologazione nei restanti (tra cui l’Italia, buona ultima tra i paesi principali) sono della Osram (Philips ci sta lavorando), ed hanno gli attacchi identici a quelli delle alogene che vanno a sostituire, senza necessità di cavi adattatori e/o moduli di controllo.
Nel tuo caso, a prescinderei dagli aspetti omologativi, temo dovrai acquistare una coppia di nuovi led.
 
Grazie a tutti delle risposte. Essendo io inesperto in materia, potete contraddirmi tranquillamente. Nel caso dell'omologazione, non saprei, la macchina è in realtà di mio padre e ha perso le scartoffie in cui doveva esserci anche un documento di omologazione, ma tant'è.
A parte il fatto dello spinotto, che il meccanico mi ha detto di poter adattare in qualche modo, non sono riuscito a trovare una lampadina a led che abbia il collo anteriore dello stesso diametro della mia (per intenderci, dove stanno gli elastici rossi). Sono tutte più larghe! Qualcuno riesce a dirmi come mai? L'intenzione era di risparmiare per il momento e infilare una lampadina sostitutiva da dietro, senza smontare il faro. Anche qui riporto in maniera sommaria quanto detto da mio padre e dal meccanico/elettrauto, quindi potrei aver detto inesattezze.
Se qualcuno abbia idea di come mai io non riesca a trovare lampadine dallo stesso diametro, me lo dicesse, gliene sarei grato!
Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità.
 
ha perso le scartoffie in cui doveva esserci anche un documento di omologazione,
Ahimé, come ti è stato spiegato, questo non è possibile. Gli attacchi delle lampadine, anche quelle a LED "farlocche" sono tutti allineati ai soliti standard, H4, H7 eccetera, per cui quello potrebbe essere proprio un prodotto non standard (o di standard errato) che è stato adattato in qualche modo in precedenza.
 
Se qualcuno abbia idea di come mai io non riesca a trovare lampadine dallo stesso diametro, me lo dicesse, gliene sarei grato!
Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità.
Fai una cosa, apri il LUM e vedi quale lampada alogena di ricambio è prevista (H4, H7, H1 etc etc), vedi se l'alogena giusta entra bene nel foro e in tal caso almeno sai che il portalampada non è stato modificato, ed a quel punto puoi scegliere se rotornare alle alogene o se prendere una coppia di quelle led in corso di omologazione in tutta Europa.
 
Per avere luce piu' bianca puoi comunque montare le alagene ad alte prestazioni che illuminano di piu', hanno luce tendente al bianco e sono omologate.

Personalmente in auto, ma anche a casa, non mi piace avere connessioni elettriche accroccate....il rischio incendio e' sempre dietro l' angolo
 
Back
Alto