Per me, si.
bumper-morgan ha scritto:è l'altra faccia della stessa medaglia; anche il laico ha una sua visione, un suo credo al quale fare riferimento.
il fondamentalismo è sempre sbagliato; la mia considerazione era quindi tra laicismo e una religione vissuta in modo "normale".cognizionezerozero ha scritto:bumper-morgan ha scritto:è l'altra faccia della stessa medaglia; anche il laico ha una sua visione, un suo credo al quale fare riferimento.
secondo me no.
laico non vuol dire ateo: vuole semplicemente dire cercare di separare al meglio possibile concetti etici e morali di interesse generale dalle interpretazione particolari che ne danno religioni, ideologie e - più in generale - "usi e costumi".
che questa sia una cosa difficile siamo d'accordo tutti, ma devi ammettere che in linea di principio lo Stato massimamente laico è l'unico che non potrà mai cadere nel fondamentalismo (politico o religioso che sia) proprio perchè trova nella pluralità di interpretazioni della realtà il metro con il quale valutare le proprie azioni.
ovviamente, uno stato che fa - per interesse o miopia - propri i dettami religiosi (ad esempio) di una certa confessione, non avrà in seguito gli anticorpi per difendersi da altre contaminazioni: una volta che si è accettata acriticamente una posizione dottrinale, qualunque altra che riesca a prenderne il posto sarà ugualmente accetta.
ciao!
bumper-morgan ha scritto:il fondamentalismo è sempre sbagliato; la mia considerazione era quindi tra laicismo e una religione vissuta in modo "normale".cognizionezerozero ha scritto:bumper-morgan ha scritto:è l'altra faccia della stessa medaglia; anche il laico ha una sua visione, un suo credo al quale fare riferimento.
secondo me no.
laico non vuol dire ateo: vuole semplicemente dire cercare di separare al meglio possibile concetti etici e morali di interesse generale dalle interpretazione particolari che ne danno religioni, ideologie e - più in generale - "usi e costumi".
che questa sia una cosa difficile siamo d'accordo tutti, ma devi ammettere che in linea di principio lo Stato massimamente laico è l'unico che non potrà mai cadere nel fondamentalismo (politico o religioso che sia) proprio perchè trova nella pluralità di interpretazioni della realtà il metro con il quale valutare le proprie azioni.
ovviamente, uno stato che fa - per interesse o miopia - propri i dettami religiosi (ad esempio) di una certa confessione, non avrà in seguito gli anticorpi per difendersi da altre contaminazioni: una volta che si è accettata acriticamente una posizione dottrinale, qualunque altra che riesca a prenderne il posto sarà ugualmente accetta.
ciao!
Concordo quando dici che il laicismo non vuol dire ateismo.
Tuttavia anche anche la politica potrebbe essere vissuta in modo eccessivo e quindi fondamentalista,;ciò è tipico di certi regimi dittatoriali.
Tutto sta quindi nella giusta misura.
cognizionezerozero ha scritto:concordo, solo che credo si abbiano due concezioni di "normale".
un piccolo esempio: a me che l'istituto del "matrimonio" sia esteso anche alle coppie omosessuali pare giusto, in quanto è un contratto sociale assolutamente laico.
per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
per me è "normale" la mia concezione, per molti altri no.
quale è il "normale" normale?
cognizionezerozero ha scritto:per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
silverrain ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
Scusa se ti correggo, ma metti sacramento Cattolico.
Per i protestanti, ad esempio, non è un sacramento...
cognizionezerozero ha scritto:silverrain ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
hai ragione in pieno. nella fretta di scrivere ho fatto di ogni erba un fascio...
e aggiungo che non si tratta solo di un sacramento, ma anche di un contratto civile....silverrain ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
giuliogiulio ha scritto:e aggiungo che non si tratta solo di un sacramento, ma anche di un contratto civile....silverrain ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
già!!!che fine ha fatto??sarebbe stato interessante leggerlo in un post del genere....spartacodaitri ha scritto:giuliogiulio ha scritto:e aggiungo che non si tratta solo di un sacramento, ma anche di un contratto civile....silverrain ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
si vede che manca Jaccos
P.s. a proposito nessuno sa niente :?:
Sono vivo, sono vivo... semplicemente non ho avuto tempo di connettermi... cmq grazie per l'interessamento, mi fa molto piacere!spartacodaitri ha scritto:giuliogiulio ha scritto:e aggiungo che non si tratta solo di un sacramento, ma anche di un contratto civile....silverrain ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:per molti alti, il "matrimonio" è prima di tutto un sacramento Cristiano e come tale va riservato alle coppie eterosessuali.
si vede che manca Jaccos
P.s. a proposito nessuno sa niente :?:
No, questo è quello che chi crede, perdonatemi il bisticcio linguistico, vuol far credere. Non vi è nessun collegamento logico, ma un semplice gioco di parole.bumper-morgan ha scritto:è l'altra faccia della stessa medaglia; anche il laico ha una sua visione, un suo credo al quale fare riferimento.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa