:shock: ehm, storpi dove? :shock:rickyjungle ha scritto:tutti storpi tranne chi ha sempre guidato con la cerniere abbassata![]()
E Vivaddio, questo sì che si chiama parlare!francisco2010 ha scritto:....
...
Poi, ognuno pensi quello che vuole.
francisco2010 ha scritto:Comunque, pensiamo solo che con la cerniera in alto lavora solo la punta del piede, a sbalzo (con il tallone come perno si tratta di una leva di terzo grado, .
C'era anche sulla Uno Diesel prima serie.pi_greco ha scritto:io sulla 128 avevo anche l'acceleratore a mano (non il comando dell'aria) che tirava giù il pedale e potevi anche bloccare il pomello, realizzando una sorta di cruise control ante litteram
a chi si lamenta della pesantezza dell'acceleratore, frizione, freno, volante e cambio consiglio l'auto de flintstonespaolocabri ha scritto:C'era anche sulla Uno Diesel prima serie.pi_greco ha scritto:io sulla 128 avevo anche l'acceleratore a mano (non il comando dell'aria) che tirava giù il pedale e potevi anche bloccare il pomello, realizzando una sorta di cruise control ante litteram
Se non sbaglio si avvitava/svitava.
PS il pedale incernierato in alto permette di sfiorarlo con la suola. Il problema della pesantezza del pedale stesso non si pone con le auto nuove (che non hanno piu il cavo ma un potenziometro)
Vero, ma vuoi mettere lo sforzo distribuito su tutta la pianta del piede e non solo concentrato sulla punta del piede?a_gricolo ha scritto:Il tallone fa comunque da fulcro e la pianta appoggia sulla superficie del pedale all'incirca a metà (fatto mente locale stamattina sulla Auris), comunque il pedale sia incernierato, dunque la leva è sempre di terzo genere.
se appoggi solo la punta vuol dire che sei troppo sdraiato, il piede deve appoggiare sul pedale del gas con la pianta, indipendentemente dal fulcro, ed io ho fatto anche 1200 km in 12 h senza problemi e due sole soste brevi (gas, bagno, caffè)francisco2010 ha scritto:Vero, ma vuoi mettere lo sforzo distribuito su tutta la pianta del piede e non solo concentrato sulla punta del piede?a_gricolo ha scritto:Il tallone fa comunque da fulcro e la pianta appoggia sulla superficie del pedale all'incirca a metà (fatto mente locale stamattina sulla Auris), comunque il pedale sia incernierato, dunque la leva è sempre di terzo genere.
francisco2010 ha scritto:Anni fa lessi su internet la spiegazione medico-scientifica sul perché la cerniera in basso é più riposante e anatomica.
.
La punta del piede non significa la punta delle dita.pi_greco ha scritto:se appoggi solo la punta vuol dire che sei troppo sdraiato, il piede deve appoggiare sul pedale del gas con la pianta, indipendentemente dal fulcro, ed io ho fatto anche 1200 km in 12 h senza problemi e due sole soste brevi (gas, bagno, caffè)
francisco2010 ha scritto:E hai mai pensato alle donne col 36-37 di piede? Per loro l'incernieratura in basso dell'acceleratore é una mano santa.
nafnlaus - 52 minuti fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa